Giovedì 18 Aprile 2019
La Futura ha fame di Coppa
Oggi c’è la semifinale contro Aprilia
Cerca l’ingresso nella storia della serie B la Futura Giovani che oggi e domani al PalaRewatt di Vicenza va a caccia della Coppa Italia di categoria. Cucirsi addosso la seconda coccarda tricolore consecutiva sarebbe, infatti, un unicum in oltre vent’anni di manifestazione: è vero che Ornavasso tra il 2010 ed il 2012 è riuscita a vincere due volte consecutivamente la Coppa di B1 ma mai nessuno è riuscito nell’impresa di conquistare prima la Coppa di B2 e l’anno seguente la Coppa di B1. E, cosa ancor più clamorosa, nessuno è mai riuscito a completare due doblete consecutivi. «È un record cui teniamo particolarmente, significa aver disputato due stagioni spettacolari» spiega Matteo Lucchini alla vigilia della partenza per Vicenza. «Come ho ritrovato le ragazze dopo la promozione? Ancor più vogliose di vincere questa Coppa: sanno benissimo che si tratta dell’ultimo sforzo e ci tengono tantissimo a regalare quest’altra soddisfazione a sé stesse ed alla società». Il primo ostacolo si chiama Aprilia (diretta streaming su www.finalfourvicenza.it), la prima squadra di categoria a centrare la promozione in A2 lo scorso 6 aprile vincendo il girone D: «Sono una squadra completa – racconta Lucchini – con una giocatrice di grande esperienza quale Diletta Sestini (sei stagioni di A2 alle spalle, ndr) ed una di assoluta qualità come la palleggiatrice Margherita Muzi (l’anno passato ad Orvieto in A2, ndr) che fa girare tutta la squadra. Per il resto non hanno grossissimi nomi ma Nino Gagliardi le fa giocare veramente bene. Dovremo entrare subito in partita e far valere le nostre qualità». Il post promozione non ha tolto la voglia di vincere ad un gruppo che in stagione è caduto solamente una volta contro Offanengo e non vuol certo… concedere il bis in un appuntamento da dentro o fuori. «Lo ripeto, abbiamo voglia di chiudere nel migliore dei modi un anno che, comunque andrà, rimarrà fantastico. Conosciamo le difficoltà di una manifestazione che si gioca in due giorni. Conteranno tanti fattori ma noi siamo pronte e vogliamo giocarci le nostre carte fino alla fine». Nella seconda semifinale in programma in serata si troveranno di fronte le padrone di casa di Vicenza, l’unica squadra in campo al PalaRewatt a non aver centrato la promozione in A2 (beffata da Talmassons), e Macerata, la squadra che tutti indicano come favorita e che, tra le quattro, è quella che in campionato ha conquistato il maggior numero di punti (67, contro i 66 della Futura).
in campo ore 17
FUTURA GIOVANI 4 Cialfi, 17 Moretto, 2 Veneriano, 14 Salvi, 16 Rrena, 18 Zingaro, 3 Danielli (L). In panchina: 7 Franchi (L2), 8 Grippo, 9 Ndoci, 10 Francesconi, 12 Rigon, 15 Tonello. All. Lucchini.
GIOVOLLEY APRILIA 9 Muzi, 11 Borelli, 4 Sestini, 1 Cerini, 12 Liguori, 10 Castellucci, 18 Vittorio (L). In panchina: 2 Avellini, 5 Bianchi, 6 Licata, 7 Maillaro (L2), 13 Garofalo. All. Gagliardi.
PROGRAMMA – Oggi, ore 17: Futura Giovani-Giovolley Aprilia; ore 20.30: Anthea Vicenza-Roana Macerata. Domani, ore 15: finale 3° posto; ore 19: finale 1° posto.
ALBO D’ORO – 2009 Santacroce, 2010 Crema, 2011 Ornavasso, 2012 Ornavasso, 2013 Monza, 2014 Trento, 2015 Orvieto, 2016 Brescia, 2017 Lodi, 2018 Martignacco.