Domenica 17 Marzo 2019

La Futura mostra i muscoli e avvisa Lecco

Spazzata via Vigevano con personalità, all’orizzonte lo scontro al vertice

Futura Giovani 3
Florens Vigevano 0

(25-15, 25-17, 25-18)

FUTURA GIOVANI Cialfi 4, Moretto 12, Salvi 7, Veneriano 9, Rrena 11, Zingaro 11, Danielli (L), Ndoci. N.e. Grippo,Tonello, Francesconi, Rigon, Franchi (L2). All. Lucchini.

FLORENS VIGEVANO Trabucchi 1, Mo 8, Crotti 2, Facendola 4, Coulibaly 11, Milocco 5, Colombo (L), Gulli 4, Armondi 1. N.e. Giacomel (L2), Magani, Faverzani, Ghia. All. Colombo.

Arbitri Pierluigi Sodano di Vibo Valentia e Giovanni Rizzica di Reggio Calabria.

Note Futura: servizi vincenti 7, sbagliati 7, ricezione positiva 57%, perfetta 30%, attacco 40%, errori 7, muri 9. Vigevano: servizi vincenti 1, sbagliati 5, ricezione positiva 48%, perfetta 21%, attacco 29%, errori16, muri 5. Spettatori 350.

BUSTO ARSIZIO – Miglior ingresso nella settimana del big-match non poteva esserci per la Futura Giovani che sulla strada che porta a Lecco spazza via l’ostacolo Vigevano in meno che non si dica e vede le prossime avversarie della Piccol Lecco perdere un punto ad Acqui Terme e scivolare a meno due in una classifica che sarà comunque quasi definitiva solo sabato prossimo e solo in caso di vittoria delle cocche. Il sentiero che porta alla promozione diretta in A2 è meno irto per il club della famiglia Forte dopo il rapido 3 a 0 di ieri sera: tanto temuta alla vigilia quanto invece fragile s’è rivelata la Florens anch’essa vittima del fattore San Luigi

Lucchini prepara e legge bene una partita che avrebbe potuto essere insidiosa per Cialfi e compagni, specie per la pressione, ma che invece è stata una passeggiata.

LA CRONACA Alla Futura basta una accelerata per mettere da subito le cose in chiaro dopo un avvio sul filo dell’equilibrio. Sul 15-14 va in linea di battuta Zingaro e la sua flot mette in croce la ricezione di Milocco. Vigevano non ne esce più, incassa un parziale di 9 a 0 (pregevole un lungo linea di Rrena per il 17-14 e una piazzata da seconda linea della stessa Serena sul 20-14), e il set è in cassaforte.

Debordante la superiorità bustocca anche nella seconda frazione: l’8-4 di partenzacon l’ace di Veneriano segnala una ritrovata verve del servizio biancorosso mentre dall’altra parte della rete, Vigevano non trova soluzioni nell’alternanza in regia fra Trabucchi e Gulli. La magata di Zingaro per il 12-8 apre la fuga che si concretizza anche con due colpi fortunati di Moretto: ace con la complicità del nastro e punto di bagher con l’aiuto della difesa ospite (15-9). Futura padrona totale col muro di Veneriano (17-11) e finale tutto in discesa (22-13) col solito ace di Cialfi.

Nel terzo set il punto a punto dura più a lungo. Vigevano s’aggrappa a Coulibaly e Busto ha bisogno di una scrollata da parte di Lucchini che suona la carica chiedendo un time out sul 13 pari. L’equilibrio regge fino al 16-16, poi sono l’ace di Moretto su Milocco e il pallonetto di Zingaro a dare il via al break consolidato dal muro di Veneriano (20-16). Alla Futura è bastato alzare un poco l’intensità della difesa per chiudere il match: ospiti abbastanza giù anche sotto il profilo emotivo e biancorosse invece in gas fino al severo, ma giusto, 25-18 conclusivo.

Andrea Anzani