Sfida casalinga contro la SDV Varese: si punta alla qualificazione in Coppa Italia!
Le Cocche tornano tra le mura amiche del San Luigi per la prima volta in questo 2019: la Futura Volley Giovani è determinata a rafforzare il vantaggio in classifica e a staccare, alla prima occasione disponibile, il pass per la coppa nazionale.
Le biancorosse, reduci da un successo importante su un campo difficile come quello di Ostiano, sono pronte a chiudere il girone di andata approcciando una coppia di partite quasi a senso unico sulla carta: sono però queste le occasioni in cui una grande squadra emerge, perchè (come specificato da coach Lucchini nell’ultima intervista postpartita) le gare in apparenza più semplici vanno preparate più intensamente rispetto alle sfide di cartello, per evitare appagamento e sottovalutazione dell’avversario. Le bustocche, dall’alto dei cinque punti di vantaggio in graduatoria sulla coppia Lecco-Trescore, otterrebbero con una vittoria il matematico “titolo” di campionesse d’inverno e, soprattutto, l’ambita qualificazione alla Coppa Italia di Serie B1: la manifestazione è riservata solo alle prime classificate dei quattro gironi al giro di boa del campionato, e garantirebbe alla Futura una favolosa vetrina in un contesto di livello assoluto. Cialfi e compagne, oltre a conservare imbattibilità casalinga, imbattibilità stagionale e distacco in classifica, non vogliono farsi sfuggire l’occasione di impreziosire subito l’annata in corso.
Il San Luigi sarà teatro di un derby provinciale: ospiti del palasport di Sacconago, infatti, saranno le ragazze della Scuola del Volley Varese, team già affrontato lo scorso anno in B2. La società guidata da Annalisa Zanellati (ex coach di Villa Cortese fino alla Serie A2), pur non partendo con velleità di alta classifica, si trova in pieno nelle secche della zona retrocessione: le varesine occupano al momento l’ultima piazza in coabitazione con la Pneumax Lurano, dopo aver portato a casa solamente una vittoria e 4 punti in 11 match sin qui disputati. Al di là della classifica, diversi elementi vanno tenuti d’occhio: oltre a Caterina Bellanca, al ritorno da ex, spiccano il talento di Alessia Zanello (schiacciatrice 22enne perennemente top scorer del suo team), l’esperienza della laterale 34enne Lucia Cagnoni (miglior realizzatrice del campionato di B1 nel 2016/17) e il dinamismo del libero Martina Bossi, in A2 a Legnano due stagioni fa.
Un “testa-coda” tutto da vivere, e in cui si potrebbe centrare il primo, grande obiettivo stagionale: il match avrà inizio alle ore 21.00 di sabato 12 Gennaio al Palasport San Luigi di Sacconago (via Ortigara 42), l’ingresso è gratuito. Tutti insieme possiamo centrare il primo, grande obiettivo stagionale: l’appuntamento con questa nuova pagina di storia attende solo voi supporter!
FVG E RADIO BUSTOLIVE: INTERVENTO A “SOLOVOLLEY” E DIRETTA RADIO DEL MATCH
L’avvicinamento e lo svolgimento della partita vedranno la collaborazione tra la Futura Volley Giovani e Radio Bustolive: all’interno del programma “Solovolley” (in onda domani dalle 20.30 alle 22.00), infatti, interverrà in diretta telefonica il team manager biancorosso Emanuele Sponghini. E’ possibile seguire il programma condotto da Samuele Ferretti e Silvia Soncin in streaming, tramite la pagina Facebook di SoloVolley, e tramite l’app di Radio Bustolive per iOS e Android; per interagire con ospiti e conduttori, invece, sarà sufficiente inviare un messaggio Whatsapp al 347/3862105.
E sabato si raddoppia: sarà sempre Radio Bustolive a trasmettere la diretta radio dell’incontro al San Luigi, con collegamento a partire dalle ore 21.00 e approfondimenti con interviste subito dopo il match.