Sabato 1 Dicembre 2018

Futura, è un assaggio di A2

Sfida in vetta con Lecco: Cialfi contro Stomeo

In comune hanno il ruolo, la città di nascita (Milano) e la società che le ha “allevate” e lanciate nel volley che conta (Pro Patria Milano), ma non solo.

Caterina Cialfi e Debora Stomeo sono le capitane di Futura Giovani e Picco Lecco che questa sera al San Luigi si giocheranno il primato nel girone e l’imbattibilità stagionale.

I numeri non mentono: 20 punti ciascuna, sette vittorie su sette con un solo tie-break, a dividerle un solo set perso in più dalle bustocche (5 contro i 4 lecchesi) che però, fa classifica fino ad un certo punto.

«Che bello stare là in alto» dicono all’unisono Cate e Debby, undici anni di differenza (pro Cialfi) ma la stessa voglia di primeggiare: «Sarà una partita molto difficile – spiega Cialfi, capitana della Futura Giovani – ma non decisiva anche se uscire bene anche da questa gara aumenterà la nostra autostima».

«Non credo che questo match decida qualcosa – le fa eco Stomeo – ma è chiaro che sia noi che loro vorremo vincere».

I complimenti incrociati, «la Picco è una squadra molto equilibrata, soprattutto dopo l’arrivo di Santini, e con pochi punti deboli» dice Caterina; «in casa fanno ancora più paura e non è un caso che non abbiano mai perso» – ribatte Stomeo, non illudano perché sia Futura che Picco vogliono i tre punti.

«Cosa dovremo fare per vincere? Dico che sarà fondamentale il muro: Lecco ha una linea di ricezione eccezionale, fare punto diretto sarà complicato quindi credo che sia importante lavorare bene sotto rete».

«

Entrambe si dicono sorprese del primo posto,«perché qualche incognita ce la portavamo dietro a livello di esperienza» sentenziano, ma ambedue non ci rinuncerebbero: «Sono molto felice di dove siamo, speriamo di rimanerci anche dopo questa gara anche se i primi conti li faremo tra qualche mese» – chiude Cialfi, mentre Stomeo ribatte: «Dopo questa partita avremo altri test difficilissimi ma affrontarli da prime della classe sarebbe il massimo. Aspettiamo però la fine del girone di andata per capire dove potremo arrivare».

Scende in campo domani, invece, la SDV di coach Annalisa Zanellati, ancora ferma a quota zero.

La sconfitta di settimana scorsa contro Lurano ha complicato i piani della formazione biancoblù che a Garlasco va a caccia delle prime certezze.

Il possibile rientro di Bellanca aumenta le scelte del tecnico varesino che si aspetta il cambio di marcia soprattutto da Zanello e Cagnoni, ex di turno insieme ad Arapi.