Giovedì 11 Gennaio 2017

Progetto Volley Orago – Futura Volley Giovani: la Presentazione

Dopo la vittoria senza patemi conquistata contro la Lilliput Settimo Torinese, siamo pronti a tuffarci nel penultimo turno del girone di andata: la Futura Volley Giovani incrocerà le armi con il Progetto Volley Orago per puntare alla vittoria consecutiva numero dieci.
La situazione in via Ortigara, nonostante la lunga assenza di capitan Merlotti, resta più che mai rosea. Durante la gara vinta sabato scorso, coach Lucchini ha avuto modo di tentare diversi esperimenti tattici: dopo essere partita con l’assetto diventato abituale da dicembre (con appunto Merlotti ferma ai box e la coppia Re Dionigi-Rrena in posto 4, coadiuvata da Francesconi in 2), la Futura è diventata “terra di opportunità” per le giovani Bellanca, Franchi (nella foto di Stefano Moroni) e Varone, tutte autrici di una prova molto buona. La risposta più che positiva delle cosiddette seconde linee, infatti, è un indice rassicurante riguardo la salute dell’attuale capolista.

La squadra che ospita la sfida, invece, non si trova in un buon momento: Orago è reduce da tre sconfitte consecutive, la più recente arrivata martedì contro la AB Logistics Canavese, ed occupa ora il terz’ultimo posto in graduatoria con 10 punti in 11 match giocati. Il team agli ordini di Giorgio Bolzoni sta tentando la via della salvezza sfruttando un lavoro sui settori giovanili ramificato e selettivo, sicuramente uno dei migliori in Italia; basti sapere che il Progetto Volley Orago ha raggiunto 15 volte negli ultimi 11 anni il titolo di Campione d’Italia nelle categorie Under 14-16-18, e detiene 109 titoli complessivi sommando i successi non nazionali. Le padrone di casa compongono quindi un gruppo molto giovane, ma non per questo privo di talento.

La partita è in programma sabato 13 Gennaio alle ore 19.30, presso il campo di Piazza Mauri/Rimembranze a Jerago con Orago. La gara, inoltre, assume un’ulteriore valenza che va oltre la classifica: alle biancorosse, in virtù dei sei punti di vantaggio sulla seconda, basta un punto per accedere ai quarti di finale della Coppa Italia di Serie B2, competizione riservata alle prime classificate dei 9 gruppi al termine del girone di andata.

GLI ALTRI MATCH DELLA 12^ GIORNATA:

Igor Volley Trecate – AB Logistics Canavese
Labormet 2D Lingotto – Caselle Volley Torino
Finimpianti Rivarolo Canavese – Normac AVB Genova
Lilliput Pallavolo Settimo T. – Iglina Albisola Pallavolo
Palzola Pavic Romagnano – SDV Tempocasa Varese
Unet e-Work Busto Arsizio – Prochimica Virtus Biella

Dario Cordella
Futura Volley Giovani