Venerdì 13 dicembre 2024

Prima trasferta del girone di ritorno: Futura Volley in campo a Concorezzo

Prima uscita da capolista del girone B per la Futura Volley Giovani, che domenica 15 dicembre andrà a far visita alla Imd Concorezzo. Una cinquantina i chilometri da percorrere, che daranno però il via ad un mini tour de force per le bustocche. Nel giro di dodici giorni, infatti, la squadra di coach Alessandro Beltrami scenderà in campo quattro volte tra campionato (dopo Concorezzo sono in programma la trasferta a Trento del 22 dicembre ed il match casalingo di Santo Stefano contro Olbia) e Coppa Italia (l’infrasettimanale del 18 dicembre contro Macerata per i quarti di finale in gara secca). Occorrerà dosare con attenzione le forze ma il pieno al serbatoio della fiducia e dell’entusiasmo potrà essere senza dubbio di grande aiuto. Dopo l’entusiasmante vittoria nel Monday night, la settima consecutiva, Busto Arsizio dovrà tenere altissima l’attenzione per uscire vittoriosa dalla sfida non priva di insidie contro le brianzole.

QUI FUTURA VOLLEY
La settimana più corta dopo il posticipo di lunedì scorso contro Cremona non ha creato particolari problemi a Rebora e compagne, che si stanno allenando regolarmente nel calduccio della palestra del San Luigi di Sacconago. Domani classica seduta mattutina di palla, rifinitura domenica mattina. L’ultimo turno giocato, ha portato in dote numeri interessanti alle biancorosse, che salgono al primo posto quanto a set persi: solo 10 con la buona compagnia di Messina, San Giovanni in Marignano e Macerata. Quello della Futura Volley risulta ora il quinto miglior attacco della serie A2 col 39% (in vetta Brescia col 41,9%). Settima piazza tra i top blocker team con 99 muri (qui svetta Trento con 136). Ottime notizie anche a livello di singole, dato che con i 23 punti fatturati lunedì, Elisa Zanette sale sul podio delle migliori opposte del campionato: terzo posto per “the hammer” con 179 punti.

QUI CONCOREZZO
Il derby lombardo del girone di ritorno propone un quasi testacoda, con la Imd attualmente penultima con 8 punti, frutto di due vittorie a fronte di otto sconfitte. Tutto il bottino racimolato dalla squadra allenata da coach Davide Delmati è arrivato sul campo di casa, grazie ai due successi contro Olbia e Altafratte e ai due tie-break giocati con Albese e Altino. Dando un occhio alle cifre, uno dei fondamentali migliori di Concorezzo è la battuta, dato che dai 9 metri sono arrivati 59 ace. La ricezione brianzola, inoltre, vanta numeri migliori rispetto a quella bustocca: 27,3% di perfetta a fronte del 24,8% delle Cocche. La Imd commette però più errori diretti: 102 contro 77 della Futura Volley. l’attacco si ferma invece al 33,9%. Tra le singole, sono tre le giocatrici ben oltre quota cento punti: l’opposta portoghese Julia Kavalenka con 171 (15 ace), la banda greca Maria Tsitsigianni (137 punti che le valgono il settimo posto nella speciale classifica della schiacciatrici) e Sveva Tonello con 115. Buono il lavoro a rete delle due centrali titolari Martina Piazza (17 muri) e Matilde Frigerio (16).

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

GIULIA OSANA: “A livello di fiducia e di morale la vittoria di lunedì è stata importante. Stiamo lavorando bene in palestra, siamo contente del primo posto che però non è un traguardo quanto piuttosto uno stimolo a tenere il livello alto e a fare sempre meglio. Arrivati a questo punto del campionato è fondamentale mantenere la concentrazione, continuare a lavorare duramente ma con i piedi per terra. Partite come quella di Concorezzo, che sulla carta sembrano semplici, in realtà non lo sono. Sarà difficile perché giochiamo in casa loro e perché serve mantenere un livello di attenzione alto dal primo all’ultimo punto. Non sarà una gara semplice ma mi auguro bella. Siamo consapevoli del nostro potenziale e delle nostre capacità e scenderemo in campo pronte a cercare altri punti necessari per la classifica”.

ALESSANDRO BELTRAMI: “Continuiamo a portare la nostra identità in maniera abbastanza costante sia in allenamento che in partita e questo è l’aspetto migliore dell’ultimo periodo. Il primo posto ci gratifica ma non mi metto a fare altri ragionamenti. In ogni gara che affrontiamo ci sono punti in palio, ultimamente stiamo riuscendo a portarne a casa parecchi, cosa molto importante: se vogliamo qualificarci alla seconda fase e affrontarla con un certo piglio ci serve un bel bottino di punti. Ora ci aspetta un periodo in stile playoff che ci porta un po’ fuori dagli standard ma dobbiamo essere pronti ad affrontare questa situazione, cosa che ci permetterà di conoscerci ancora meglio. Concorezzo è cresciuta molto, ha buoni numeri in attacco. Tutte e due vogliamo i tre punti in palio e sarà una battaglia. Dovremo giocare con grandissima attenzione sul muro difesa ed essere aggressivi, cercando di dare ritmo in contrattacco”.

PROGRAMMA 11° TURNO
Sabato 14/12, ore 16: Esperia Cremona-Hermaea Olbia.
Domenica 15/12, ore 16: Narconon Melendugno-Trasporti Bressan Offanengo.
Domenica 15/12, ore 17: Abruzzo Volley-Altafratte Padova, Tecnoteam Albese-Itas Trentino, Imd Concorezzo-Futura Volley Giovani.

CLASSIFICA
Futura Volley Giovani 24; Itas Trentino punti 23; Trasporti Bressan Offanengo 18; Hermaea Olbia 17; Altafratte Padova 16; Narconon Melendugno 15; Esperia Cremona 15; Tecnoteam Albese 12; Imd Concorezzo 8; Abruzzo Volley 2.

LE EX IN CAMPO
Nessuna ex in campo

I PRECEDENTI
Totale: 1
Successi Concorezzo: 0
Successi Futura Giovani: 1

Ultimo incrocio
13/10/24 – Andata della seconda giornata della Regular Season
Futura Volley Giovani-Imd Concorezzo 3-1

LA PARTITA – IN TRASFERTA O DA CASA
Per i tifosi che vorranno seguire in trasferta la Futura Volley, ricordiamo l’indirizzo della sede di gioco:
Palazzetto dello Sport – Via Giorgio La Pira, Concorezzo (MB)
Il costo del biglietto è di 8 euro (ridotto 3 euro, fino ai 7 anni), acquistabile in biglietteria dalle ore 16 oppure online a questo link: Liveticket.
Da casa il riferimento è Volleyball World, detentore dei diritti di Lega, che trasmetterà tutte le gare in diretta esclusiva e gratuitamente su Volleyballworld.tv (VolleyballworldTV). Le gare saranno accessibili a tutti gli utenti previa registrazione e da questa stagione con doppio audio: commento italiano e audio ambiente.

Samantha Pini
Ufficio stampa Futura Volley Giovani
Credit foto: Loris Marini