Sabato 24 Dicembre 2022
Santo Stefano infuocato al PalaBorsani, big match di ritorno contro la LPM Mondovì !!!
‘Boxing day’ di Santo Stefano tra le mura amiche per la Futura Volley, che andrà in scena ancora al Pala Borsani di Castellanza per il match post natalizio.
Come nella migliore delle tradizioni, sarà subito un big match, perché a Busto sbarcherà la LPM Mondovi per il primo atto del girone di ritorno ed ultimo dell’anno 2022.
Una sfida caldissima, quella che terrà compagnia al grande pubblico, atteso numeroso sulle tribune, nonché curiosa riproposizione del match, disputato sempre il 26 dicembre, che aveva visto le cocche impegnate in trasferta nella stagione 2019-2020.
Diretta inseguitrice delle biancorosse, la squadra di coach Solforati ha chiuso la prima fase piazzandosi in quinta piazza a quota 19 punti, collezionati con un rullino di marcia fatto di 6 vittorie e 5 sconfitte. Un cammino, quello del girone di andata, abbastanza altalenante per le piemontesi, che nell’ ultima uscita, hanno chiuso a sorpresa con le ossa rotte e un pesante 0-3 casalingo contro una Offanengo in grande spolvero, sconfitta che ha permesso a Sassuolo di centrare il sorpasso e prendersi così la 4 posizione.
Rosa dai nomi indubbiamente importanti, quella rosso blu, che può contare su giocatrici di esperienza e qualità come, per fare qualche nome, le centrale Pizzolato (25 muri messi a segno fino ad ora), in banda Grigolo (7 anni in serie A2 all’attivo), passando per l’opposto Clara Decortes, due anni nella massima serie e già sesta, quest’anno, nella speciale classifica delle top spikers con la bellezza di 188 punti messi a segno e già un titolo cadetto cucitasi addosso lo scorso con Roma, arrivando alla “veterana” della categoria Veronica Bisconti (12esima stagione tra A1 e A2). Insomma, le pumine dopo la sconfitta casalinga rimediata al nastro di partenza del torneo, si presenteranno a Busto con tutta la voglia e la grinta necessaria per provare a restituire il favore alla Futura e rovinare la festa biancorossa con una vittoria che limerebbe anche le tre lunghezze in classifica e riscatterebbe l’ultima prestazione.
La squadra di Amadio, invece, dopo la vittoria senza troppi problemi contro il Club Italia, è tornata in palestra con una settimana di duro lavoro in vista di uno dei match di cartello della stagione, che vuole gestire al meglio per tenere il passo alla capolista Brescia e salutare con il sorriso il 2022, giunto al suo ultimo atto. Dopodiché arriverà il breve stop con vista verso il 2023, che si aprirà all’insegna del tour de force con gare ogni tre giorni tra Coppa Italia (ottavi di finale in gara unica contro Soverato) e Campionato. Ancora in dubbio tra le fila bustocche il recupero dall’infortunio dell’opposto Elisa Zanette, sulla via del rientro in campo, ma ancora da valutare giorno dopo giorno il suo eventuale utilizzo.
Fischio d’inizio dell’incontro è fissato, ad orario consueto, per le ore 17.00 di Lunedì 26 Dicembre presso il PalaBorsani di Castellanza. Tagliandi acquistabili direttamente il loco alle casse del palazzetto, oppure online sulla piattaforma partner www.ticketmaster.it.
PRECEDENTI E CURIOSITA’
Guardando ai precedenti ufficiali la bilancia, nonostante la gara di andata, pende ancora dalla parte delle monregalesi vincitrici di 4 dei 5 incontri disputati fino ad ora.
Quello di lunedì sarà il sesto incrocio ufficiale tra Futura e Mondovì, con le cocche che, prima di dalla stagione in corso, avevano rimediato un solo tiè break e proprio nel “boxing day” di Santo Stefano 2019 valido per la 5° giornata di ritorno.
La stagione in corso, invece, ha visto proprio le biancorosse espugnare per 3-1 il PalaManera di Mondovì all’esordio stagionale.
Tra le fila bustocche due le ex della gara, la centrale Viola Tonello che ha vestito la maglia piemontese per 3 anni consecutivi e l’opposto Elisa Zanette in maglia monregalese per due stagioni dal 2018 al 2020 e proprio lei severa “castigatirce” delle bustocche nel 2019 con 34 punti a tabellino. Dalla parte opposta della rete unica ex di turno il libero Veronica Bisconti, per lei un passato nelle giovanili dell’allora Yamamay Busto Arsizio.
LE PAROLE IN BIANCOROSSO
Daris Amadio : “ Quella di lunedì sarà una sfida molto complicata in cui non conterà nulla la vittoria della gara di andata, che era la prima per tutti e siamo state brave sui dettagli ad avere la maglio, ma sono convinto che sarebbe potuto essere un pareggio. Sarà veramente una gara differente questa. Mondovì penso sia una squadra di primissima fascia con valori alti e ottime giocatrici, stanno recuperando anche Populini quindi avranno un’altra soluzione spendibile, hanno una palleggiatrice di livello che sa fare girare la squadra quindi tutte le carte in regola per venire a fare risultato. Sono convinto che non si debba assolutamente guardare né alla gara di andata tanto meno all’uscita di Mondovì contro Offanengo perché quello senza dubbio non è quello il loro reale valore. Quest’anno più che mai, è un girone strano in cui ogni domenica fa storia a sé a prescindere totalmente dalla posizione di classifica. Dal canto nostro, preferisco giudicare le ragazze dal lavoro in settimana piuttosto che dalla prestazione di domenica, in cui sì abbiamo vinto ma ci abbiamo messo un po’ a carburare. Questa partita è aperta veramente a qualsiasi possibilità, ciò non toglie che entreremo in campo con la voglia e la grinta per portare a casa la vittoria. Le ragazze stanno lavorando bene e cercheremo di recuperare anche Zanette ai box per l’infortunio, ma nel complesso arriveremo pronte e con tanta voglia di fare bene e fare risultato.”
Viola Tonello : “ Arriviamo a questa prima sfida del girone di ritorno molto motivate, dopo aver affrontato una prima fase intesa e complessivamente positiva con un buon bottino di punti accumulato. Siamo cadute qualche volta, soprattutto fuori casa, dove abbiamo avuto gare molto difficili, ma abbiamo gestito bene le sfide casalinghe. Ora iniziamo da capo, con sguardo anche verso Gennaio, che sarà un mese molto intenso, ma senza dubbio siamo pronte e motivate. Mi aspetto una battaglia senza esclusione di colpi contro di loro, sarà sicuramente una partita particolare anche perché cade in un giorno inusuale. Mondovì è un’ottima squadra di alto livello, con ottimi attaccanti e giocatrici d’esperienza, arriveranno molto agguerrite e con tanta voglia di vendicare la sconfitta dell’andata e togliersi lo sfizio di batterci. Rispetto alla gara di andata sicuramente cambieranno molte cose, perché l’esordio fa sempre storia a sé, nel corso della stagione c’è sempre un’evoluzione e una crescita sotto diversi aspetti. Per me è sempre un’emozione giocare contro di Mondovì, sono molto legata alla maglia dell’LPM, a tutto lo staff ed alla realtà monregalese che è stata casa mia per molto tempo. Sono felice di poterli incontrare e riabbracciare anche se poi sul campo tutti i sentimenti verranno messi da parte e giocherò dando sempre il massimo per la mia maglia per portare a casa il miglior risultato possibile.”
RICHIESTE DI ACCREDITO STAMPA/FOTO GIORNALIERI
Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 20.00 di oggi, Sabato 24 Dicembre , alla mail stampa@fvgiovani.com indicando : Nome, Cognome, Testata di riferimento, necessità di postazione di lavoro. Richieste inviate oltre l’orario indicato potranno non essere accettate.
Roberto Bojeri
Futura Volley Giovani