Domenica 6 Novembre 2022
La Futura si arrende 1-3 alla Millenium Brescia nel primo derby lombardo stagionale !
Primo derby lombardo stagionale amaro per la Futura Volley che al PalaGeorge di Montichiari si arrende per 1-3 alla Millenium Brescia rimediando così la prima sconfitta stagionale.
Una gara combattuta fino all’ultimo pallone dalle cocche, che pagano soprattutto qualche momento di blackout di troppo che ha permesso alla squadra di casa di capitalizzare alcuni break lunghi, risultati poi condanna nel computo finale. Un secondo set ben giocato e vinto dalle cocche, che hanno poi costretto le leonesse di Beltrami a sudare eccome nel primo e secondo per conquistare la vittoria, unica eccezione il solo terzo set in cui le bustocche hanno perso la bussola consegnando facilmente il parziale alla squadra di casa, è questa la fotografia in breve della gara. Tra le fila biancorosse miglior realizzatrice dell’incontro Zanette con 21 punti ed a seguire Leketor a quota 16 punti. Dalla parte opposta della rete Brescia, squadra tosta, costruita per vincere ha giocato la sua gara sbagliando poco e creando difficoltà con le sue attaccanti, in 4 in doppia cifra a tabellino finale (Consoli, Cvetnic, Pamio, Obossa).
Ora la testa è proiettata subito al match casalingo di mercoledì 9 , occasione di immediato riscatto, quando al PalaBorsani sbarcherà un’altra ospite complicata come Sassuolo, vincitrice per 3-0 nel match odierno contro Cremona.
LA GARA
PRIMO SET : Beltrami parte con il sestetto composto da Boldini in regia opposta a Obossa, Cvetnic con Pamio in banda, Consoli – Torcolacci coppia centrale, Scognamillo libero . Amadio risponde con il sestetto classico con Balboni in palleggio in diagonale con Zanette, Member-Meneh con Arciprete in banda , Tonello – Botezat al centro, Mistretta libero. Parte bene la Millenium con Pamio dai 9 metri è break (5-2). Le giallonere provano la fuga con Cvetnić e Torcolaccio (10-5) costringendo Amadio allo stop discrezionale. Alla ripresa spinge ancora sull’acceleratore la squadra di casa che va a +7 con il doppio ace di Cvetnic (13-6). Fiorio in campo al posto di Arciprete tra le cocche, ancora in difficoltà in questo avvio (16-7). Provano ad accorciare le biancorosse lo 0-3 vale il 18-12. Nel finale Boldini e compagne vanno a prendersi sei set ball con la fast di Consoli (24-18). Le cocche ne annullano tre e fanno tremare Brescia che chiude poi solo alla quarta con Consoli (25-21).
SECONDO SET : Futura che torna un campo con Fiorio. Primo break per le padrone di casa avanti 5-2 con il muro di Torcolacci su Zanette. Leketor non ci sta, la sua doppietta vale il -1 (6-5). La Millenium prova a scappare, ma Busto resta lì incollata ad una sola lunghezza (12-11). Torcolacci spedisce in rete ed è equilibrio in campo 13-13. La Futura rimane lì incollata alle padrone di casa e si prede il primo vantaggio sull’errore di Cvetnic (18-19). Break Futura con Zanette che affonda il pallone dello 0-4 (18-22). Accelerano le cocche e vanno a prendersi il 19-24 con la super difesa di Leketor che cade poi di ritorno nel campo bresciano. Ci mette la firma Fiorio alla terza occasione fissando il 21-25 finale.
TERZO SET : punto a punto iniziale che si interrompe in favore delle cocche, brave a sfruttare con Balboni la palla vagante a rete (4-6). Tiene il ritmo la Futura, il diagonale di Zanette vale il 7-9. Picchia forte Obossa e ripristina l’equilibrio in campo (9-9). L’ace di Boldini nella zona di conflitto Lektor-Mistretta vale il +3 per la squadra di casa (14-11). Accelerano le bresciane, il turno dai 9 metri di Cvetnic è una vera spina nel fianco che vale il pesante break (19-12). Prende il largo la squadra di casa che va a prendersi il 24-15 con il pallone messo a terra da Pamio. Buona la prima con la neo entrata Orlandi che chiude il set 25-15.
QUARTO SET : doppietta di Zanette e primo mini break per le cocche (2-4). Brescia si incolla subito e si gioca il botta e risposta fino al 9-9, quando Brescia trova il break (11-9). Le bustocche vogliono restare in carreggiata e ripristinano l’equilibrio e vantaggio con il muro di Botezat (13-14). Si gioca ancora punto a punto con le due squadre non disposte a concedere spazi (17-17). Palla lunga di Zanette e muro di Consoli su Fiorio consegnano il break alla squadra di casa (21-18). Lottano con le unghie e con i denti le biancorosse per allungare il match al quinto set (22-21). Cvetnic non sbaglia e regala tre set ball alle compagne (24-21). Buona la prima con l’errore di Leketor che scrive la parola fine alla gara 25-21.
MVP : Alice Pamio
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
Daris Amadio : “Complimenti anzitutto a Brescia per aver disputato una gara costante, facendo il loro gioco. Noi abbiamo sofferto molto la loro battuta e di contro noi dai 9 metri abbiamo inciso troppo poco e poi Boldini non è facile da gestire con palla in mano. Siamo state anche un po’ troppo poco lucide nella parte di difesa e contrattacco che avevamo fatto bene nelle precedenti uscite. Ci sta che il muro di Brescia è importante, ma credo che siamo state anche un po’ troppo disattente noi in difesa. Ci è mancata troppe volte la reattività e la risposta ai break troppo lunghi subiti. Si torna al lavoro subito in vista di mercoledì”.
Cristina Fiorio : “La gara non è andata come speravamo, una sconfitta non è mai piacevole al di la poi della prestazione complessiva. A mio parere non abbiamo giocato proprio al massimo delle nostre potenzialità proprio a livello complessivo di squadra, dalla parte opposta bisogna fare i complimenti a loro che sono una bella squadra, ma allo stesso tempo credo anche che siano alla nostra portata. A noi secondo me è mancata un po’ di cattiveria nei momenti chiave della gara. Torneremo ora subito al lavoro in vista della gara di mercoledì in casa contro Sassuolo ”.
TABELLINO
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Futura Volley Giovani 3-1 (25-21; 21-25; 25-15; 25-21).
Banca Valsabbina Millenium Brescia: Blasi (L) n.e.; Orlandi 1; Boldini 6; Consoli 15; Torcolacci 2; Cvetnić 18; Pamio13 ; Obossa 17; Munarini 0 ; Scognamillo (L); Zorzetto n.e. ; Foresi n.e.; Ratti 0. All.: Beltrami. Battuta : errate 10 , ace 7. Ricezione: 64 % positiva, 39% perfetta, 2 errori . Attacco: 39 % positività,8 errori , murati 8. Muri: 13
Futura Volley Giovani : Venco n.e., Milani ne, Fiorio 9, Badalamenti 0, Balboni 1, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 6, Zanette 21, Arciprete 0, Botezat 9, Pandolfi n.e., Member-Meneh 16. All. Amadio. Battuta : 9 errate , 2 ace . Ricezione: 52 % positiva, 27% perfetta, 7 errori . Attacco: 38% positività, 13 errori , murati 13 . Muri: 8
Roberto Bojeri
Futura Volley Giovani