Giovedì 14 Luglio 2022

In cabina di regia la seconda palleggiatrice è Clara Venco !

Un balzo dritto sotto rete per la Futura Volley Giovani che corre veloce verso la definizione del roster completo per la stagione 2022/2023 e annuncia ufficialmente l’ingaggio della palleggiatrice Clara Venco.

Nel ruolo di vice Balboni, la scelta ricade, seguendo il comune denominatore della linea verde, ancora su una giovane delle ottime prospettive future e con tanto potenziale di crescita.

Anche lei classe 2002, 172 cm di altezza, Clara dopo essere cresciuta nelle giovanili tra Monza e Biella, incomincia proprio in piemonte la sua ascesa con le prime esperienze maturate in serie B1. Nella stagione 2020/2021, le belle prestazioni messe in luce sotto rete la portano all’Alba Volley dove si prende con merito e determinazione la regia della formazione U19 e della prima squadra.

Il riconoscimento di quanto di buono fatto vedere nel rettangolo di gioco arriva per lei con la chiamata a fare parte anche della selezione regionale della sua regione.

Una gestione sempre lucida sotto rete, carattere forte e tanto talento fanno suonare per lei, nel suo primo anno da professionista, le sirene da oltre confine con il Volley Lugano che, nella stagione appena passata, le affida la cabina di regia in condivisione con Caixeta.

Dopo una stagione lontano dall’Italia in cui ha dimostrato in svariate occasioni, come confermano i numeri che dicono di più di un titolo di MVP conquistato sui campi elvetici, di essere una giovane palleggiatrice con tutte le carte in regola per poter essere un atleta di prima fascia e le giuste caratteristiche tecnico tattiche e fisiche per maturare al meglio, per lei è tempo ora di vestire il bianco rosso di Busto.

Per la ventenne sarà il primo campionato di serie A2 della sua carriera, ma Clara è ha le idee chiare in testa ed ha tanta la voglia di fare bene e iniziare questa nuova avventura, come traspare della sue prime parole da neo “cocca” :

Quali sono state le tue prime sensazioni dopo la chiamata della Futura ?

Sicuramente al primo impatto sono rimasta stupita di ricevere una chiamata da società così importante che disputa la serie A2 ad alto livello da anni. È stato inaspettato ma sono davvero felicissima ora di essere qui e potermi misurare con una sfida così grande come quella del prossimo campionato, con obiettivi di primissima fascia. Mi hanno parlato tutti molto bene di Busto, sia della società che della nuova guida tecnica ed dunque non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura.”

Cosa porti con te dall’esperienza vissuta all’estero e che tipo di campionato ti aspetti il prossimo anno ?

Il campionato svizzero sicuramente per molti aspetti è differente da quello italiano. Ho avuto però la possibilità di crescere ed imparare tanto essendo quello appena trascorso il mio primo anno da professionista, in particolare un valore aggiunto è stata la possibilità di giocare con molte ragazze straniere dunque ho cercato di carpire quanto più possibile da tutte loro e imparare differenti metodi e approcci alla stessa tipologia di attività. La serie A2 italiana sappiamo bene che è un campionato lungo ed impegnativo quindi mi aspetto che sarà un cammino difficile, ma potremo fare bene.

Quali sono secondo te i valori aggiunti che potrai portare alla squadra e quali sono i tuoi obiettivi per la prossima stagione ?

Penso di essere una ragazza che mette sempre tanta grinta in tutte le occasioni sia in partita che durante il lavoro quotidiano in settimana. Spero, inoltre, di poter dare il mio apporto sia a livello fisico, facendomi trovare sempre pronta quando verrò chiamata in causa sia a livello di gruppo creando una buona sintonia con le compagne. Dovremo essere brave a fare tanto squadra e lavorare sempre in armonia come gruppo perché questo sarà un aspetto fondamentale. Personalmente cercherò, inoltre, di lavorare dando sempre il 100% giorno dopo giorno per migliorarmi sotto tutti gli aspetti tecnico tattici e non solo, visto che avrò la possibilità di giocare con ragazze di livello e con una grande esperienza.”

Fuori dal rettangolo di gioco quali sono le tue passioni e come trascorrerai le vacanze estive ?

Mi piace molto stare con i bambini, dunque in questo periodo sto collaborando ed aiutando un centro estivo. Questa mia passione la sto portando avanti anche nei miei studi, frequento, infatti, il corso di laurea in scienze della formazione. Quest’estate la trascorrerò principalmente al mare  all’Isola d’Elba.”

  

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani