Lunedì 13 Dicembre 2021

Più forte della sfortuna: la Futura batte Albese e conquista i quarti di Coppa Italia

Non basta la sfortuna a bloccare la Futura Volley Giovani più concreta della stagione: nonostante l’assenza forzata di 3 giocatrici, le biancorosse piazzano il 3-0 casalingo contro la Tecnoteam Albese che proietta la squadra di coach Lucchini ai quarti di finale di Coppa Italia.
Oltre ad un team ospite infarcito di ex vogliose di fare bene, le Cocche hanno dovuto fare i conti con gli stop per motivi precauzionali di Biganzoli, Bassi e Morandi; la nota lieta è invece rappresentata dal rientro di capitan Lualdi, che ha consentito allo staff tecnico di poterla schierare opposto e di convertire Bici in posto 4, coadiuvando le due con i costanti ingressi di Sormani in seconda linea. Nonostante due set in equilibrio fino alla parte centrale, la Futura ha avuto la concretezza di sprintare nelle ultime battute firmando parziali importanti (da 17-15 a 25-18 nel primo, da 21-20 a 25-21 nel secondo); la terza frazione è stata invece quella più positiva per la squadra di casa, in grado di scappare dal 10-8 grazie agli ace di Bici (ben 5 nella gara) e ad una grandissima attenzione in fase difensiva. Solo applausi per le bustocche in entrambe le fasi del gioco, grazie ad un ottimo 45% in attacco e alla super serata di Angelina, MVP della gara e capace di firmare 22 marcature con il 59%; le Cocche, come detto, si qualificano ai quarti di finale in programma mercoledì 22 Dicembre a Pinerolo, ma prima dovranno pensare all’importantissima sfida di sabato sera che vedrà la capolista Omag San Giovanni in Marignano ospite al PalaBorsani.

PRIMO SET: la Futura schiera l’assetto inedito e obbligato che prevede la rientrante Lualdi opposta a Demichelis, Angelina e Bici (con Sormani cambio under in seconda linea) in posto 4, Sartori e Casillo al centro più Garzonio libero; Albese risponde con le diagonali Cialfi-Oikonomidou, Zanotto-Pinto, Veneriano-Gallizioli e De Nardi libero. Lualdi trova la sua prima marcatura sul 2-1, quindi si ripete con l’ace che lancia la Futura a +3 (5-2); il vantaggio resiste fino al 6-6 con l’attacco messo out da Bici, un nuovo attacco biancorosso bloccato dal nastro vale il sorpasso delle ospiti (7-8). Angelina incrocia il colpo e restituisce l’equilibrio (10-10), quindi Bici piazza la battuta vincente del nuovo doppio vantaggio e della prima sosta chiamata da Albese (12-10); l’uscita dal timeout sorride alla Tecnoteam che ribalta nuovamente (12-13), nel turno al servizio di Angelina la Futura passa nuovamente avanti e nel rally del +2 la grande difesa di Garzonio propizia l’affondo di Bici (17-15). L’opposto biancorosso giganteggia da posto 2 e si prende il lusso di piazzare l’ace del 21-18; Lualdi e Angelina firmano le marcature del set point (24-18), l’errore offensivo di Albese chiude il set (25-18).

SECONDO SET: la Futura parte forte e si porta sul 3-1 con un’invenzione di Demichelis, la frazione torna però quasi subito in equilibrio e serve una gran difesa (più la chiusura di Bici) per tenere le biancorosse avanti (5-4). Lualdi affonda posto 2 per l’8-7 e l’andamento resta identico anche dopo la fast di Casillo (11-10); Albese sorpassa per la prima volta sul 12-13 con l’attacco di Bici che balla sul nastro e cade fuori dal campo (timeout Lucchini), le ospiti trovano quindi il doppio vantaggio grazie anche a qualche errore bustocco di troppo dai 9 metri (14-16). Il devastante attacco di Angelina vale la parità (16-16), quindi il murone di Demichelis ribalta tutto (17-16); è Pinto a firmare il controsorpasso (17-18), Angelina la imita due azioni dopo (19-18). L’emozionante finale vede la Futura passare con Sartori (21-20), quindi una prolungata azione viene chiusa da Angelina per il doppio vantaggio (22-20); Lualdi passa tra le mani del muro e firma il set point (24-21), la grande difesa biancorossa e Angelina fanno il resto (25-21).

TERZO SET: la Futura conferma la stessa partenza della frazione precedente grazie all’affondo di Lualdi (3-1), sono poi il murone di Casillo e l’ace di Angelina a portare le padrone di casa a +4 (7-3); Albese accorcia nel turno al servizio di Gallizioli e coach Lucchini preferisce fermare il gioco (7-6), le biancorosse mantengono però il pallino del gioco con l’attacco di Bici (10-8). La slash di Sartori e lo splendido ace dell’opposto biancorosso valgono il 12-8 e una sosta chiamata da coach Mucciolo; al ritorno in campo Bici si ripete e la Futura passa sul 14-8, le padrone di casa non mollano niente e Angelina affonda da posto 4 il diagonale del 17-8. L’errore al servizio di Albese vale il +10 (20-10), le ospiti concretizzano una mini-rimonta che si spegne sull’errore dai nove metri di Bocchino e sul muro di Casillo (23-13); Bici chiude il lungolinea del match point (24-14), Angelina mette la parola fine all’incontro (25-14).

LE INTERVISTE

Cristiano Mucciolo (coach Albese): “Il nostro obiettivo era provarci contro una squadra molto forte, ci siamo riusciti a parte il terzo set dove abbiamo mollato anche a causa della loro battuta. Complimenti alla Futura e complimenti a noi, che abbiamo giocato una bella gara; siamo felicissimi per il nostro piazzamento in campionato, abbiamo vissuto questa qualificazione come un premio”.
Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “Più che Cocche, siamo i camaleonti: siamo costretti sempre a cambiare pelle e solo all’ultimo abbiamo deciso l’assetto, le ragazze hanno interpretato molto bene la gara e devo dire brave a tutte, faccio notare l’apporto di Sormani che ha coperto molto bene la seconda linea. Il rientro di Lualdi come opposto è stato provvidenziale, anche Bici in ricezione ha tenuto egregiamente: visto come è partito il campionato, ci siamo messi di intesta di adattarci a tutte le situazioni”.
Martina Veneriano (centrale Albese): “E’ innegabile che tenessi particolarmente a questa gara, non siamo riuscite ad esprimere una buona pallavolo e avremmo potuto dare più fastidio. Va comunque bene così: sono convinta che la nostra squadra ha l’esperienza giusta per fare bene, sono contenta per la posizione in campionato ma possiamo ambire a salire ancora”.

TABELLINO:

Futura Volley Giovani – Tecnoteam Albese Volley 3-0 (25-18, 25-21, 25-14)

Futura Volley Giovani: Bici 12, Angelina 22, Badini ne, Lualdi 8, Demichelis 2, Sartori 5, Landucci ne, Sormani, Casillo 6, Milani ne, Garzonio (L). All. Lucchini. Battuta: errate 9, ace 7. Ricezione: 58% positiva, 37% perfetta, errori 1. Attacco: 45% positività, errori 5, murati 3. Muri: 6.
Tecnoteam Albese Volley: Ghezzi, Veneriano 8, Lualdi ne, Cialfi 2, Scurzoni ne, De Nardi (L), Gallizioli 7, Bocchino 1, Zanotto 7, Oikonomidou 5, Baldi, Pinto 7, Mocellin ne, Nardo. All. Mucciolo. Battuta: errate 11, ace 1. Ricezione: 37% positiva, 22% perfetta, errori 7. Attacco: 37% positività, errori 7, murati 6. Muri: 3.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)