Venerdì 12 Novembre 2021
Cocche alla ricerca del riscatto: la Futura sfida Sassuolo sabato sera al PalaBorsani
Le Cocche rientrano tra le mura amiche del PalaBorsani per il primo dei tre weekend che vedranno la Futura Volley Giovani Busto Arsizio competere sul terreno di gioco casalingo: la banda di coach Lucchini è perciò alla ricerca di punti pesanti già da questo sabato, giorno in cui verrà disputato il prossimo match di campionato.
Reduci dalla mezza battuta d’arresto subita nelle fasi finali del tie-break disputato a Macerata, le biancorosse non hanno più intenzione di perdere punti pesanti per strada: con il turno di riposo già affrontato e con l’incontro ad Aragona da recuperare, Lualdi e compagne hanno ben chiara quale dovrà essere la “road map” per ricucire il distacco dalle prime della classe. Il calendario dovrà essere di aiuto alla Futura, in quanto tre dei prossimi quattro turni di regular season verranno appunto giocati in casa: il match di domani sarà seguito dalla trasferta infrasettimanale a Ravenna, quindi le Cocche avranno il vantaggio del fattore campo nelle due successive domeniche contro Marsala (21 Novembre) e Olbia (28 Novembre). La partita dello scorso turno ha anche dissipato i dubbi riguardanti il rientro di Giulia Angelina: la schiacciatrice, fattore importantissimo all’interno dello scacchiere bustocco, ha piazzato 25 punti nella trasferta marchigiana e il suo impiego può quindi dirsi pressoché sicuro.
Busto affronterà dunque a pieno organico le avversarie della Green Warriors Sassuolo: le modenesi, guidate in panchina dal confermato Maurizio Venco, hanno conquistato sinora una sola vittoria nei 5 incontri disputati (3-1 casalingo contro Altino) riuscendo inoltre a strappare un ulteriore punto a Macerata. Quello neroverde è un nucleo decisamente giovane, in cui 12 delle 14 componenti della rosa non superano i 22 anni: uniche eccezioni sono la palleggiatrice Martina Balboni, tra le protagoniste della promozione di Vallefoglia nello scorso campionato, e la 25enne capitana Karola Dhimitriadhi. Il carico maggiore in fase offensiva è stato finora gestito dalla classe 2003 ed ex Club Italia Beatrice Gardini, top scorer delle Green Warriors; accanto a lei l’opposto Aneta Zojzi, le centrali Federica Busolini e Giada Civitico (già avversaria dalla Futura nel 2018/19 in maglia Picco Lecco) più il libero Elena Rolando. Il club sassolese ha svezzato diverse ottime atlete nel corso della sua avventura in A2, ultima delle quali è l’opposto di Scandicci Ekaterina Antropova: non va quindi sottovalutata la freschezza e la voglia di emergere di questo nucleo
Si tratta di un match in cui le biancorosse andranno alla ricerca di una importante vittoria piena: l’appuntamento è fissato per sabato 13 Novembre alle ore 20.30, presso il PalaBorsani di Castellanza (via Legnano 3). Ricordiamo inoltre che tutti i match del campionato di Serie A2 saranno trasmessi gratis e in diretta streaming sul canale YouTube di VolleyballWorld; al termine della gara, spazio alle interviste postpartita in diretta sulle pagine Facebook e YouTube della Futura Volley Giovani a cura del nostro commentatore Mattia Andriolo.
INGRESSO, PREZZI BIGLIETTI, APERTURA CASSE
L’ingresso al pubblico sarà consentito a partire dalle ore 19.30 di sabato 13 Novembre: tutti coloro i quali assisteranno alla gara dovranno essere provvisti di Green Pass in corso di validità e indossare una mascherina per tutta la durata dell’evento.
I biglietti per il match sono in prevendita online presso il circuito Ticketmaster; i tagliandi saranno inoltre disponibili dalle 19.00 di sabato 13 Novembre direttamente presso la cassa esterna del PalaBorsani.
I prezzi:
TRIBUNE ROSSA/SILVER: 10 euro biglietto intero, 5 euro ridotto under 13 o abbonati Knights Basket Legnano
TRIBUNA VERDE: 7 euro biglietto intero, 5 euro ridotto under 13 o abbonati Knights Basket Legnano.
TESSERATE FUTURA VOLLEY GIOVANI: le nostre piccole biancorosse potranno assistere gratuitamente all’incontro sulla Tribuna Verde, con la possibilità di fare entrare un accompagnatore a prezzo ridotto (5 euro).
PRECEDENTI E CURIOSITA’
Futura e Sassuolo si sono affrontate per due volte nella loro storia, entrambe nella scorsa stagione. Il campionato 2020/21 si aprì infatti con la sorprendente vittoria esterna delle Green Warriors al quinto set, ribaltando il 2-0 in favore delle biancorosse; netta vittoria esterna della Futura in Emilia, con uno 0-3 a chiudere l’anno solare 2020. Nonostante lo scontro diretto a sfavore in termini di punti, fu Sassuolo a conquistare la quinta e ultima piazza valevole per la Pool Promozione (28 punti) proprio a discapito delle Cocche giunte seste (26).
LE PAROLE IN BIANCOROSSO
Benedetta Sartori (centrale Busto Arsizio): “Ci stiamo preparando per un match che si preannuncia difficile: Sassuolo proverà a metterci in difficoltà sfruttando un gruppo giovane guidato da una palleggiatrice molto preparata per la categoria, non si tratta quindi di una squadra da sottovalutare. Noi, però, dobbiamo pensare alla nostra pallavolo: dobbiamo cercare di massimizzare i nostri punti di forza per vincere e per portare a casa questi tre punti fondamentali, da qui alla fine del campionato dovremo perdere meno terreno possibile. In queste ultime partite abbiamo imparato diverse cose: stiamo crescendo e punteremo a convincere sin dal prossimo incontro”.
Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “Quella di sabato sarà una partita molto importante, al di là del risultato in sé: vogliamo riprendere a giocare bene davanti al nostro pubblico, e soprattutto vogliamo ricominciare da dove ci era stato proibito dalla sfortuna a causa dell’infortunio di Angelina. Domenica scorsa abbiamo fatto intravedere ciò che possiamo essere in condizioni normali: sabato potremo ritrovare la tranquillità di avere tutte le giocatrici in organico, per poter esprimere il nostro gioco e per portare a casa una vittoria molto importante”.
Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)