Mercoledì 6 Ottobre 2021
Il 41° Trofeo Mimmo Bellomo è d’argento per l’Under 18
Domenica intensa per le giovani #cocche dell’under 18 che hanno partecipato al 41° Trofeo Mimmo Bellomo, organizzato dal Duo Volley di Castellanza in collaborazione con Futura Volley Giovani e disputato nella bellissima cornice del PalaBorsani che, ancora “vestito a festa” per il 13° Trofeo Bruna Forte del giorno prima sfoggiava ancora il Taraflex sul quale le atlete delle sei squadre partecipanti si sono “date battaglia”.
Duo Volley Gobbo Allestimenti Castellanza/Busto Arsizio, Chorus Volley Bergamo, Fo.Co-L. Legnano Gorla Volley, Viscontini Tea Consulting Milano e (ovviamente) Futura Volley Giovani Busto Arsizio; queste le formazioni che hanno preso parte alla manifestazione suddivise in due gironi e giocando partite al meglio dei 3 set.
Nella prima fase le biancorosse hanno incontrato rispettivamente la compagine ospitante del Duo Volley e successivamente i “vicini di casa” della Fo.Co.L. prevalendo in entrambi i casi ed aggiudicandosi quindi il diritto di disputare la finale per il primo e secondo posto.
Le biancorosse arrivano quindi all’ultimo scontro, questa volta al meglio dei 5 set, contro la migliore classificata del secondo girone per decretare la vincitrice del Trofeo e, tanto per cambiare, le #cocche si vedono chiamate a perpetrare l’eterna sfida vista tantissime volte in campo …… Futura Volley Giovani vs Gorla Volley.
Bastano purtroppo tre set, tutti di misura, alle nostre avversarie per chiudere a loro favore l’avvincente partita giocata in sostanziale parità ma con qualche nostro errore di troppo e quel sussulto nel finale delle nostre antagoniste tale da bastare per portare a casa il primo posto con annessa coppa.
Al di la della cronaca sportiva è stato un momento davvero intenso e con un significato simbolico molto importante ovvero un evento sportivo che finalmente, dopo tanti mesi di “oscurantismo” dettato dall’emergenza epidemiologica causata dal Covid, è stato aperto al pubblico ….. situazione quasi dimenticata dai tifosi e dalle ragazze in campo.
Ovviamente hanno regnato sovrani per tutta la giornata il Green Pass, i gel disinfettanti, il distanziamento, il controllo della temperatura e le mascherine calate sul viso ma è stato comunque il primo significativo segno tangibile di un lento ma inarrestabile ritorno alla normalità perduta.
Un grande successo per il movimento del volley, quindi, indipendentemente da quello sportivo …… il che non è poco!
Adesso aspettiamo tutti con impazienza la fine del mese per iniziare “a fare sul serio” con un Campionato che sta per cominciare ma già promette “fuoco e fiamme” sin dalla prima partita.
Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani