Mercoledì 30 Settembre 2020
Parola magica per la Futura: “Lucidità”
Lualdi: “Attenzione alta e comando del gioco per crescere”
Forse non era proprio l’avvio di campionato che la Futura Giovani sognava ma aver passato le forche caudine di due squadre giovani e arrembanti come Sassuolo e Club Italia raccogliendo tre punti, non rappresenta un bilancio poi così in perdita. “Non è un bottino da disprezzare ma vogliamo e possiamo fare meglio attacca diretta Giuditta Lualdi (foto Blitz), centrale bustocca . Il nostro obiettivo è puntare in alto facendo bene ogni domenica”. Busto non ha finora mostrato tutta la sua artiglieria d’attacco, oggetto di restyling nel corso dell’estate. “Siamo una squadra con un grandissimo potenziale conferma la centrale ex San Giovanni in Marignano . Il rovescio della medaglia è che non siamo ancora riuscite ad esprimerlo con costanza. Spesso commettiamo delle ingenuità ma poi abbiamo momenti di lucidità incredibile nel corso dei quali facciamo vedere un livello ben superiore a quello delle nostre avversarie”.
Tra le note liete dell’avvio di campionato figurano i fondamentali di battuta (16 ace in due gare, solo Sassuolo ha fatto altrettanto) e muro (23 totali). “Quello degli ace è un dato importante ma che non rispecchia la reale situazione precisa : contro Sassuolo, ad esempio, abbiamo avuto un’efficienza in battuta non positiva, abbiamo servito piano permettendo alle avversarie di giocare spesso con palla in testa. Contro il Club Italia è andata meglio”. La Futura Giovani volge ora lo sguardo al prossimo impegno contro Torino. “Finalmente siamo al completo e in questi giorni ci concentreremo soprattutto su reattività, velocità di piedi e lettura del gioco perché il Cus è una formazione sgamata capace di variare molto i colpi. Presteremo attenzione anche all’aspetto della lucidità: se quando siamo in campo manca, accumuliamo errori e ed entriamo in loop negativo. Dobbiamo migliorare, aiutarci l’un l’altra a tenere alta l’attenzione e a cercare di comandare sempre il gioco”.
Gli impegni con Torino, Montale e Marsala andranno sfruttati per mettere fieno in cascina in vista del primo esame della stagione: la trasferta del 18 ottobre sul campo di Roma. “Attendiamo quella partita ma senza ansia chiude Giuditta . Conta vedere la crescita gara dopo gara, sarà importante arrivarci spavalde e sicure di noi stesse. C’è chi dice che sulla carta loro sono più forti di noi ma sarà tutto da vedere”.
Samantha Pini