Mercoledì 16 Settembre 2020
Thanks for the Memories: un grazie alle ex biancorosse!
Manca pochissimo alla ripartenza della Serie A2 e alla seconda esperienza in cadetteria per la Futura Volley Giovani: pur pesantemente condizionata dall’emergenza sanitaria che ha costretto allo stop dei campionati, la stagione bustocca 2019/20 è stata uno splendido crescendo di prestazioni e una grandissima dimostrazione di forza mentale. In pochi, dopo un girone d’andata “di rodaggio”, avrebbero scommesso su una Futura schiacciasassi da 21 punti in 9 partite, in grado di conquistare quarto posto nel girone, accesso alla Pool Promozione e al tabellone di Coppa Italia. Tutto si è fermato sul più bello, ma prima di ricominciare è giusto ringraziare le atlete che hanno contribuito a questi ricordi e che non faranno più parte della famiglia biancorossa!
Partiamo da Virginia Peruzzo: la giovane schiacciatrice nata a Rovellasca, entrata in battuta e in seconda linea in diverse occasioni, sarà uno dei punti di forza della ClericiAuto Cabiate, società comasca che disputerà la Serie B2. Salendo di una categoria, l’opposto Alessia Cicolini metterà a frutto l’esperienza acquisita nel gruppo lo scorso anno per diventare il riferimento offensivo della Arena Volley Team Verona: la classe 2000 nativa di Tradate tenterà quindi di aiutare la società scaligera a scalare le gerarchie della Serie B1. Stesso obiettivo in terza serie anche per Erin Grippo, chiamata a rinforzare il reparto palleggiatrici della CSV Ra.Ma. Ostiano: il team cremonese, che ha puntato su una rosa giovane e ricca di speranze, non si è certo lasciata sfuggire i momenti di “sfrontatezza” che Erin ha sfoderato durante la cavalcata bustocca verso la Serie A2 nel 2018/19.
Nello stesso raggruppamento di B1, ossia il girone B, sono anche approdate due delle protagoniste biancorosse della scorsa stagione: la Tecnoteam di Albese con Cassano, già in testa del torneo prima del lockdown, ha piazzato due veri e propri colpi da 90 assicurandosi gli ingaggi di Michela Gallizioli e di Caterina Cialfi. Per la centrale orobica, schierata in 13 incontri in cadetteria nel 2019/20 (con un premio MVP conquistato al San Luigi), è un ritorno in una categoria che l’ha più volte vista primeggiare con la maglia della Don Colleoni Trescore. Per Caterina parlano invece i risultati raggiunti in 3 anni intensissimi: autentica colonna del progetto Futura Volley sin dal primo giorno, ha saputo fare la differenza in tre distinte categorie e ha messo letteralmente le mani sui quattro titoli conquistati dalla società. Con l’arrivo di questa coppia, Albese si è trasformata nella superfavorita alla promozione diretta in A2.
Altre due freschissime “ex” saranno invece avversarie delle Cocche in questo campionato, in quanto approdate in due team inclusi nel girone Ovest. Partiamo da Aurora Pistolesi: la vice-cannoniere biancorossa del 2019/20 ha disputato un ottimo campionato grazie alla grande qualità offensiva, capacità che tornerà utilissima alla sua nuova squadra, la Sigel Marsala. La Futura affronterà le siciliane in casa alla quinta giornata, ma ancora prima – nel terzo turno – viaggerà verso Torino per scontrarsi con il CUS di Chiara Pinto: la schiacciatrice bergamasca, già incrociata recentemente in un doppio test match, punterà con le sue compagne ad un nuovo approdo alla Pool Promozione.
Infine, una menzione super speciale per Valentina Danielli. Il libero biancorosso, prim’attrice nel biennio del “double double” grazie alle sue difese decisive, ha deciso di prendersi una pausa dal volley per un motivo più che valido: lei e il suo compagno Niccolò diventeranno presto mamma e papà.
A tutte loro, la società non può che augurare un futuro ricchissimo di soddisfazioni personali!
Dario Cordella
Futura Volley Giovani