Martedì 17 Dicembre 2019
In Prima Divisione contro un’inarrivabile Albizzate
Strano mondo quello della prima divisione dove tutto può accadere e nulla è certo.
Se ci fossimo dovuti basare, per fare un pronostico, sulle posizioni in classifica avremmo sicuramente scommesso su un equilibrato incontro tra le ragazze della Prima Divisione di Futura Volley Giovani e quelle del Volley Albizzate Gialla ……. ma, poi, sul campo non è proprio andata come pensavamo.
Nella partita infrasettimanale di Martedì 10 Dicembre, ad Albizzate, si sono fronteggiate le due squadre del Volley Albizzate Gialla e di Futura Volley Giovani U19 che, ravvicinate, occupavano (ed occupano tutt’ora) la parte bassa della classifica e per questo motivo ci aspettavamo un incontro sicuramente combattuto ma dalle sorti incerte.
Per l’occasione le #cocche scendevano in campo con una formazione interamente formata da atlete del 2006 con lo scopo di fronteggiare le ben più esperte padrone di casa.
Già il riscaldamento, però, ci inquietava perchè lasciava presagire il valore delle avversarie e tale timore si è poi concretizzato nel primo set con una loro netta superiorità sul campo stigmatizzata dal parziale di 25/11 a sfavore delle #cocche.
Un gioco veloce, ricezioni pressoché perfette, alzate precise e schiacciate potenti hanno in breve tempo fiaccato l’entusiasmo e le velleità delle biancorosse le quali, però, ci hanno stupito nel secondo parziale di partita in quanto sono state capaci di sviluppare un gioco di altissimo livello.
Come trasformate, hanno infatti ottimamente contrastato le avversarie, hanno recuperato l’impossibile e sono state in grado di sferrare colpi da manuale al punto di riuscire a vincere il secondo set per 25/22.
Tra lo stupore e l’entusiasmo dei presenti riprendeva la partita ma purtroppo abbiamo assistito ad un nuovo capovolgimento di fronte dal quale le biancorosse non sono più state in grado di risollevarsi, subendo costantemente la pressante e concludente iniziativa della compagine di Albizzate.
L’incontro si è quindi chiuso con la vittoria per 3/1 delle padrone di casa e con gli ultimi due set che non concedono diritto di replica (25/8 e 25/13).
Le giovani #cocche hanno quindi dimostrato di essere in grado di sviluppare un bel gioco concludente ma, per ottenere risultati in questa categoria, sicuramente devono ancora crescere in esperienza, in malizia ed in costanza di gioco.
Poiché lo scopo primario di Coach Mazza è quello di dare l’opportunità alle sue ragazze di confrontarsi con squadre di livello superiore rispetto a quelle solitamente incontrate in Under 14, possiamo affermare con soddisfazioni che le biancorosse hanno ricevuto dei buoni insegnamenti ed hanno fatto un ottimo allenamento …… nella convinzione che sapranno farne buon uso quando finalmente arriveranno, nella loro categoria, le partite “toste”.
Forza ragazze ……… ricordatevi sempre che quando si vince, si vince e quando si perde si vince lo stesso perché comunque si ha ricevuto qualche nuovo insegnamento!
Futura Volley Giovani
Massimiliano Monaco