Lunedì 25 Novembre 2019
L’Under 16 vince il derby e vola al terzo posto del Girone Eccellenza
Terminare la lunga settimana sportiva primeggiando in un Derby è una gran bella soddisfazione, che diventa ancor più soddisfacente se questo traguardo permette anche di schizzare dal quinto posto al terzo posto del Girone Eccellenza.
Se poi questa vittoria arriva dopo una partita combattuta rabbiosamente fino all’ultima palla …….. beh, allora non si può altro che essere orgogliosi delle nostre #cocche dell’Under 16!!!!
Domenica 24 Novembre, presso il PalaFerrini di Busto Arsizio, si sono letteralmente scontrate Futura Volley Giovani guidata dal Coach Ranalletti e Duo Volley Gobbo Allestimenti in una partita carica di agonismo e sana rivalità che da sempre contraddistingue gli incontri delle due squadre bustocche.
Il primo set ha visto le biancorosse gestire il primo segmento di gioco senza particolari problemi, chiudendola con un tranquillizzante parziale di 25/12.
Stesso copione per il secondo parziale che si chiudeva con un più equilibrato 25/19 in favore delle biancorosse.
A questo punto della partita il Coach Ranalletti, che ci ha abituati a repentini cambi di passo, spariglia tutto e schiera per il terzo set un’inedita formazione in Under 16 composta in prevalenza da ragazze del 2006 con alcune “inserzioni” delle più esperte ragazze del 2004/2005.
La squadra così composta parte in affanno ed, accumulando parecchi punti di distacco dalle avversarie, sembra non riuscire a trovare l’equilibrio per esprimere le proprie capacità ma poi, con determinazione, si riorganizza e comincia una progressiva e costante scalata che la porta a chiudere il parziale a soli tre punti di distacco dalle avversarie.
Nel quarto set lo schieramento in campo ritorna alla formazione originale ovvero quella con prevalenza di ragazze del 2004/2005 ed alcune “inserzioni” del 2006.
Così facendo l’incontro sembra destinato a risolversi con la vittoria delle biancorosse fino a che, senza un apparente motivo, le #cocche s’impantanano ad un passo dalla meta ed iniziano a vacillare sotto i colpi del Duo Volley.
Il vantaggio accumulato dalle biancorosse si riduce velocemente ed inesorabilmente fino ad arrivare al sorpasso sul 22° punto.
Brividi lungo la schiena, nervosismo sugli spalti, tifo che s’incendia e lo spettro del Tie-Break che incombe sulle biancorosse.
Attimi di panico sugli spalti e poi l’inizio di un estenuante balletto “punto a punto” che termina sul 27/25 per le #cocche e che chiude la partita a nostro favore con un meritato 3/1.
E’ stata, quindi, una bellissima ed entusiasmante partita combattuta tra due degne rivali in uno di quegli incontri che difficilmente si dimenticano.
Chiacchierando poi nel dopo-partita con il Coach Ranalletti le abbiamo chiesto, incuriositi, come mai avesse deciso, con il drastico cambio di formazione del terzo set, di accollarsi il “rischio” di complicare l’esito della partita e la sua risposta è stata chiarificatrice.
Ci ha infatti chiarito che per lei “il vero rischio sarebbe quello di non rischiare”.
Con questa perifrasi intendeva dire che se, in questa fase del campionato, non si accollasse dei rischi “calcolati”, non riuscirebbe di certo a far crescere una vera squadra …… formata da singoli elementi sempre più uniti e sempre più forti.
Lo scopo suo è infatti quello, nell’immediato, di vincere ovviamente il maggior numero di partite possibili ma nel contempo è anche quello, nel medio periodo, di lavorare al potenziamento di un gruppo eterogeneo che deve diventare sempre più coeso in quanto, non dimentichiamolo, dovrà giocare insieme in Under 16 anche nella prossima stagione.
Dare quindi fiducia alle “piccole”, secondo lei, non vuol dire sciupare delle opportunità o giocare d’azzardo ma, al contrario, significa rafforzare la squadra “coltivando” elementi che sempre più, con l’andar del tempo, diverranno fondamentali per la squadra stessa.
Futura Volley Giovani
Massimiliano Monaco