Mercoledì 30 Ottobre 2019
Le Cocche debuttano in Prima Divisione
Venerdì 25 Ottobre è iniziato anche il Campionato di Prima Divisione della Stagione 2019/2020 e Futura Volley Giovani non poteva non essere presente a questo importante appuntamento.
Con una squadra estremamente giovane, formata per 3/4 da giocatrici del 2006 e per il restante 1/4 da giocatrici del 2005, è scesa in campo per sfidare fuori casa la ben più matura compagine del Salus Gerenzano.
L’inizio non è stato dei migliori in quanto, complice l’emozione ed un pizzico di legittimo timore delle avversarie, ha visto “rimanere al palo” le biancorosse fino al punteggio di 12/1.
Resesi poi conto che ormai la partita era sicuramente compromessa e che quindi non avevano più nulla da perdere, le #cocche si sono “rassegnate” ed, accantonato il timore, hanno finalmente iniziato a giocare a pallavolo chiudendo il primo set con un onorevole 25/12.
Nella seconda e terza fase di gioco abbiamo continuato ad assistere all’innegabile superiorità del Salus Gerenzano ma, nel contempo, abbiamo anche e soprattutto apprezzato le nostre ragazze che hanno fatto del loro meglio (e ci sono riuscite) per ostacolare il cammino delle avversarie verso una netta vittoria.
I parziali del secondo e terzo set, rispettivamente 25/17 e 25/15, sono quindi da considerarsi la concreta testimonianza di una buona tenuta delle biancorosse in un Campionato complesso e variegato come quello della Prima Divisione.
D’altro canto i Coach Ranalletti e Mazza non hanno mai fatto mistero che la partecipazione a queste gare ha sempre avuto la fondamentale funzione di mettere a confronto le nostre ragazze dell’Under 14 e dell’Under 16 (perché è di queste categorie che parliamo) con realtà mediamente di più grande esperienza, di maggiore età e di superiore prestanza fisica.
Il loro scopo è, infatti, quello di fornire il maggior numero di opportunità alle giovani #cocche per imparare a giocare un Volley molto più veloce, potente ed “astuto” rispetto a quello che possono normalmente incontrare nei loro rispettivi campionati di categoria.
Chi ama e rispetta lo Sport sostiene che quando si vince una partita si ha vinto e che quando si perde una partita si è ugualmente vinto perché sicuramente si è imparato qualche cosa di nuovo e si è arricchito il proprio bagaglio tecnico ….. e quindi possiamo affermare senza timore di smentita che le biancorosse hanno iniziato un “percorso didattico” che le farà sicuramente crescere e che, lo sappiamo per esperienza, riserverà anche delle piacevoli sorprese con il proseguio del Campionato.
Tributiamo, quindi, un applauso a tutte le #cocche della Prima Divisione e facciamo nel contempo un grosso “in bocca al lupo” a #20 Daria Indomenico che, in questa partita, ha debuttato nel suo nuovo e definitivo ruolo di libero.Futura Volley Giovani
Massimiliano Monaco