Mercoledì 21 Agosto 2019
Cocche, c’è già feeling
Lucchini: “Affronto la nuova sfida a mille all’ora”
Non il ritrovo per pochi intimi nello studio della famiglia Forte come accaduto nelle scorse stagioni ma un raduno in grande stile al palasport “San Luigi”. La Futura Giovani sale ancora un gradino e chiede strada, vuole spazio e attenzioni dopo aver scritto la storia della serie B. Mai nessuna squadra prima di quella di Matteo Lucchini aveva centrato per due annate consecutive la doppietta campionato-Coppa Italia ed ora è attesa con grande curiosità alla prova dell’A2. Lo dimostra il nutrito gruppo di tifosi accorsi al palasport di Sacconago per stare accanto alle cocche nel loro primo giorno da serie A.
L’aria al “San Luigi” è frizzante e le tribune si animano già con largo anticipo rispetto all’orario fissato per il ritrovo. La ragazze arrivano in ordine sparso: la prima è Erin Grippo, poi tutte le altre fino alla coppia Peruzzo-Latham che completa il gruppo.
Capitan Cialfi si dà un gran da fare per distribuire le divise d’allenamento cercando di risolvere nel migliore dei modi i problemi legati alle taglie.
All’ingresso in campo per il saluto al pubblico e le foto di rito i completi con t-shirt e pantaloncini, rigorosamente rossi, sono perfetti.
Tra le ragazze c’è già una certa sintonia: merito anche della cena organizzata lunedì sera per conoscersi e fare subito gruppo.
Esaurito il tempo dedicato a fotografie e interviste, s’inizia a fare sul serio con attivazione muscolare e stretching sotto gli occhi di parecchi curiosi rimasti sulle tribune. Dopo una buona mezz’ora è il momento di dedicarsi alla corsa e alle varie andature sul lato corto del campo, proprio quando sul “San Luigi” inizia a cadere la pioggia (sarà mica un segno? Raduno bagnato, raduno fortunato).
Matteo Lucchini se ne sta quasi in disparte, preso a sistemare gli ultimi dettagli del lavoro che lo attende, ma i suoi occhi brillano. «Ho i brividi – ammette candidamente lasciandosi quasi andare per scaricare quel pizzico d’inevitabile nervosismo -. Le sensazioni che ho sono però positive. La pressione c’è: è di tipo diverso rispetto alla passata stagione ma è comunque altissima. Voglio fare il massimo, questo è il mio carattere e questa nuova sfida non so affrontarla in modo diverso, in nessun altro modo se non a mille all’ora».
E la campanella del primo giorno di scuola è suonata. «Ci sono tante figure nuove, lo staff è cambiato – chiude -. Quindi sono concentrato non solo sulla squadra ma anche sul resto per far passare a tutti il “Lucchini-pensiero”». Già fitto il calendario del precampionato della Futura Giovani. La prima uscita è in programma sabato 7 settembre al “San Luigi” con l’amichevole scaramantica contro Albese, mentre sabato 14 settembre si replicherà contro una squadra ancora da definire. Il fine settimana del 21 settembre sarà libero in attesa di avere notizie in merito al Memorial Bellomo che si disputa ogni anno al PalaBorsani di Castellanza. Domenica 29 settembre l’appuntamento sarà ancora al palazzetto di via Ortigara per il Trofeo Bruna Forte che vedrà Cialfi e compagne sfidare Pinerolo, mentre mercoledì 2 ottobre le biancorosse andranno a far visita al Club Italia.
Samantha Pini
Rebecca Latham: «Pizza e mortadella, che bontà»
(S.Pi.) – Occhi azzurrissimi e sorriso smagliante. Rebecca Latham si presenta così, apparentemente serena anche se un pizzico di emozione inevitabilmente traspare. Non fosse altro per il fatto di essere la prima straniera nella storia della Futura Giovani. «Non sento la pressione, la vedo piuttosto come una nuova sfida – racconta l’opposta americana -. Sono pronta a combatterla vivendola come un bellissimo viaggio». Atterrata solo da poche ore a Malpensa, Rebecca pare già perfettamente a suo agio: «Durante il volo che mi ha portato qui mi sentivo un po’ triste per aver lasciato l’America – svela – ma una volta arrivata ho provato subito una grande eccitazione. Sono felice di conoscere la città e la squadra. Ora mi sento bene e sono molto carica. Cercherò di mettere in campo la mia positività e la mia energia». E non è mancato il primo – positivo – contatto col cibo italiano: «Ho assaggiato la pizza e poi la mortadella durante un aperitivo: tutto buonissimo».
La sua compagna di casa sarà Virginia Peruzzo. Arrivate assieme al palasport, chiacchieravano fitto fitto. «Le stavo raccontando qualcosa sulla rivalità tra Uyba e Futura Giovani – spiega ridendo la schiacciatrice proveniente proprio dal club di viale Gabardi -. Una rivalità che mi coinvolge direttamente e che mi sprona a fare ancora meglio. È la mia prima esperienza lontano dalla famiglia, la palestra è nuova ma mi sento già a casa. Il mio obiettivo è provare ad essere protagonista dopo un’annata in cui ho avuto poco spazio; darò il mille per mille perché questa società lo merita e se scenderò in campo sarò la persona più felice del mondo».
Molto emozionata Serena Zingaro, nonostante sia ormai di casa al “San Luigi”. «C’è un ambiente elettrico – esordisce -. Il primo pensiero che mi passa per la testa è che la serie A2 ce la siamo guadagnata ed è una felicità condivisa anche con le nuove arrivate. Sarà un campionato tutto da scoprire per ognuna di noi, cambieranno sia l’impegno che i ritmi ma le novità sono sempre molto stimolanti».
Tra pallone, pesi e piscina si suda ma domenica stop
Primi giorni di lavoro intensi per poi mollare la presa verso il fine settimana. Questo in sintesi il programma di lavoro della Futura Giovani, che da oggi a venerdì sosterrà ogni giorno una doppia seduta di allenamento. Sempre fissa al mattino quella dedicata alla preparazione atletica, vario il menu delle sessioni pomeridiane: oggi dalle 18 alle 20.30 pesi e palla al “San Luigi”, domani dalle 18 alle 19.30 palla e piscina, venerdì dalle 18 alle 20.30 nuovamente pesi e palla a Sacconago. Sabato in discesa per le cocche, che si ritroveranno solo nel pomeriggio al “San Luigi” (palla). Domenica libera per tornare poi al lavoro con doppia dose di allenamenti: lunedì piscina al mattino, palla e piscina in serata, martedì lavoro atletico al mattino, pesi e palla dalle 18 alle 20.30 al palazzetto di via Ortigara.
LA ROSA – Palleggiatrici: Caterina Cialfi, Erin Grippo. Opposte: Rebecca Latham, Alessia Cicolini. Centrali: Benedetta Sartori, Michela Gallizioli, Martina Veneriano. Schiacciatrici: Serena Zingaro, Chiara Pinto, Aurora Pistolesi, Virginia Peruzzo. Liberi: Valentina Danielli, Barbara Garzonio.
STAFF TECNICO – Allenatore: Matteo Lucchini. Vice-allenatore: Luca Chiofalo. Assistente allenatore: Nicolò Cozzi. Scoutman: Andrea Raso.
Restyling per il “San Luigi” e la capienza aumenterà
(S.Pi.) – Alla riapertura della nuova stagione il Palasport San Luigi si è presentato tirato a lucido. Un investimento importante da parte dei gestori dell’impianto bustocco ha permesso di rimodernare gli spogliatoi, ritinteggiare tutte le pareti che contornano il campo di gioco e rinnovare l’area hospitality che accoglierà i tifosi nel dopo-partita. Attualmente la capienza del palazzetto è di circa 450 posti, di poco sotto il minimo richiesto dalla Lega Pallavolo Femminile. Nelle prossime settimane verranno però effettuati dei lavori di ampliamento che permetteranno di portare a norma la capienza. Il fondo in taraflex è stato acquistato a noleggio tramite la Legavolley e verrà posato nei giorni che precederanno l’inizio del campionato, fissato per il 6 ottobre contro il Cus Torino. Venerdì sarà invece il giorno di lancio della campagna abbonamenti: vista la struttura del palazzetto, verrà messo in vendita un solo tipo di tessera ad un prezzo molto popolare. L’abbonamento garantirà al sottoscrittore il posto fisso per ogni partita casalinga delle “cocche”. Pagando un piccolo sovrapprezzo, si avrà pure l’accesso alla rinnovata area hospitality. Tutti i dettagli e le modalità di acquisto verranno svelati venerdì con un claim accattivante e originale.