Lunedì 31 marzo 2025

Bis d’argento, Futura Volley seconda alla finale territoriale Under 14

È un secondo posto ricco di spunti positivi ma anche di qualche rimpianto quello conquistato dalla Futura Volley Giovani, che alla finale territoriale del campionato Under 14 si mette al collo una bella medaglia d’argento. Dopo la doppietta realizzata in Under 18 (primo e secondo posto) e la seconda piazza centrata otto giorni fa dall’Under 16, la squadra allenata da Sara Burlone e Francesca Clivio mette in bacheca un’altra medaglia, con un perfetto copia e incolla – sullo stesso campo – del risultato delle “sorelle” più grandi: 1-3 contro l’Uyba.
regala sorrisi la medaglia d’argento vinta dalle biancorosse che non riescono però, nemmeno stavolta, a sfatare la maledizione del palazzetto di Gerenzano. L’impianto di via Inglesina resta dunque stregato per la Futura, costretta a rinviare ancora l’appuntamento con l’oro dopo aver perso la finale Under 14 dello scorso anno, quella del campionato Under 16, come detto, senza dimenticare il k.o. nella finalina per il terzo posto a livello Under 14 nel 2023.
La cronaca della giornata racconta di una semifinale contro Castronno gestita in maniera pressoché perfetta. Tre set in fotocopia per le Cocche, attente in tutti i fondamentali e determinate a non concedere spazi alle avversarie. Di ben altra difficoltà la finale contro l’Uyba, che parte subito a razzo spingendo in battuta e mettendo in difficoltà la ricezione biancorossa. Ottima la reazione della Futura, che si prende il secondo set e nel terzo prova ad allungare sul +5 ma le avversarie non mollano e la spuntano in volata. In salita anche la quarta frazione, con le farfalle che scappano via lavorando bene al servizio; Mondini e compagne lottano su ogni palla e riescono ad agganciare la parità a quota 23 senza però trovare quell’ultimo passo che avrebbe significato giocare il tie-break. Il secondo posto consegna alle Cocche il pass per il tabellone regionale, dove l’avventura prenderà il via dai sedicesimi di finale in programma a metà aprile. Tra i riconoscimenti individuali, spicca il premio come miglior palleggiatrice assegnato a Cecilia Mondini.
“Quella di ieri è stata una giornata positiva nonostante il secondo posto – racconta Sara Burlone, coach bustocca -. Quando siamo partiti ad inizio stagione eravamo inferiori all’Uyba e i risultati della prima fase lo testimoniano. Abbiamo fatto progressi enormi negli ultimi mesi, basti pensare alle due partite giocate proprio contro di loro nella seconda fase. Ieri eravamo tesissime e nervose e questo non ci ha permesso di esprimerci al meglio in battuta, cosa che ha fatto la differenza. Abbiamo subito tanto in ricezione ma siamo state bravissime a riprenderci. Abbiamo lottato punto su punto, nel quarto set eravamo in svantaggio e abbiamo fatto una grandissima rimonta. Purtroppo però, non eravamo del tutto noi, ci è mancata quella spensieratezza con la quale di solito giochiamo ma per molte delle ragazze era la prima Final Four. Ci dispiace perchè ci tenevamo a conquistare il primo posto ma resta un risultato che ci fa onore per il cammino che abbiamo fatto. Sono contentissima per Cecilia Mondini, che all’inizio dell’anno nemmeno palleggiava e non era convinta di poter giocare in questo ruolo. Ora ci attende il regionale, vediamo quanto avanti riusciremo ad andare”.

RISULTATI
SEMIFINALI

Futura Volley-Castronno 3-0 (25-12, 25-16, 25-18)
Uyba-Orago 3-0 (25-21, 25-19, 25-20)
FINALE 3°-4° POSTO
Castronno-Orago 3-1 (27-25, 25-23, 17-25, 25-21)
FINALE 1°-2° POSTO
Futura Volley-Uyba 1-3 (20-25, 25-19, 22-25, 23-25)