Venerdì 28 marzo 2025

Finale territoriale Under 14, la Futura Volley vuol sognare in grande

Terzo appuntamento con le finali territoriali, che dopo Under 18 e Under 16, nel prossimo fine settimana assegneranno il titolo Under 14 e tre pass che garantiscono l’accesso al tabellone regionale.
Anche in questa occasione, la Futura Volley Giovani scenderà in campo pronta a sgomitare per salire sul gradino più alto del podio superando la concorrenza di Uyba, Castronno e Orago. Dopo la doppietta piazzata in Under 18 (primo e secondo posto con una finale tutta biancorossa) e il fresco argento vinto domenica scorsa dall’Under 16, le giovani Cocche sono chiamate ad allungare la serie positiva in termini di medaglie.
Andando anche contro quello che rappresenta ad oggi un autentico antidoto all’oro per la Futura Volley: il palazzetto dello sport di Gerenzano. Proprio sul campo dell’impianto di via Inglesina, il club bustocco ha collezionato solo medaglie d’argento perdendo la finale Under 14 dello scorso anno, quella del campionato Under 16, come detto, la scorsa domenica, senza dimenticare il k.o. nella finalina per il terzo posto a livello Under 14 nel 2023. È tempo che il vento giri!
La squadra allenata da Sara Burlone e dall’assistant coach Francesca Clivio sta disputando una stagione caratterizzata da un gran crescendo, dopo un avvio con qualche inciampo di troppo. Nella prima fase, infatti, Mondini e compagne hanno chiuso il girone A al secondo posto con 26 punti, frutto di otto vittorie e sei sconfitte. Evidente il cambio di marcia operato nella seconda fase, con un girone da applausi grazie al percorso netto (sei successi in altrettante gare) e solo tre set ceduti. Semplice anche il cammino nei quarti di finale, dove la Futura Volley ha superato Induno con un 3-0 a domicilio e un 3-1 sul campo delle Ferrini.
“Contro Induno siamo partite contratte e tese ma siamo state brave a scacciare in fretta i fantasmi dello scontro perso proprio lo scorso anno contro di loro – racconta Sara Burlone, coach bustocca -. Nel secondo e nel terzo set ho dato spazio a tutte quante e si è visto qualche errore di distrazione anche se poi ci siamo riprese e abbiamo espresso appieno il nostro gioco. L’obiettivo stagionale era di arrivare tra le prime quattro, la squadra ha un grandissimo potenziale e ne siamo consapevoli. Per la maggior parte delle ragazze sarà la prima Final Four. L’ansia e l’agitazione non dovranno giocare brutti scherzi, dovremo rimanere lucide sul nostro obiettivo e riuscire ad esprimere il nostro gioco senza preoccupazioni che ci impedirebbero di sfruttare appieno il nostro potenziale che parte proprio dalla battuta. Il cammino fin qui è stato espressione di un gruppo unito e coeso, perché ognuna ha dato il proprio contributo ed è stata fondamentale lungo il percorso”.

PROGRAMMA
Domenica 30 marzo, ore 10.30
SEMIFINALI
Futura Volley-Castronno
(Palazzetto dello Sport, via Inglesina – Gerenzano)
Uyba-Orago
(Palestra Scuola Elementare Papa Giovanni XXIII, via Don Sturzo – Gerenzano)

Domenica 30 marzo, ore 15 (Palazzetto dello Sport, via Inglesina – Gerenzano)
FINALE 3°-4° POSTO
Domenica 30 marzo, a seguire (Palazzetto dello Sport, via Inglesina – Gerenzano)
FINALE 1°-2° POSTO