Lunedì 24 marzo 2025
Finale territoriale Under 16, la Futura Volley è d’argento con qualche rimpianto
Si spengono nella finale contro l’Uyba i sogni di gloria della Futura Volley Giovani, che nell’epilogo del campionato Under 16 provinciale cede per 3-1 alle farfalline.
Tanti i rimpianti in casa bustocca per una partita non giocata sugli standard abituali, con le Cocchine che hanno forse pagato la tensione, non riuscendo ad esprimere il loro miglior gioco, e lo scotto di un primo set perso con un black-out nel finale. A rendere meno amara la serata, il premio di miglior attaccante della finale vinto da Alice Monfredini.
Non arriva dunque, il tanto desiderato repeat, con le biancorosse che non riescono a bissare la vittoria del week-end precedente centrata dalla formazione Under 18 e sono costrette ad “abdicare” dopo il titolo vinto lo scorso anno a Malnate.
Sul campo di Gerenzano, la squadra allenata da coach Davide Barella (con gli assistenti Flavia Ingino e Giorgio Colombo) manda in archivio la semifinale con un 3-1 ai danni di Castronno. Dopo un avvio in cui le Cocchine faticano a sciogliere la tensione, commettendo qualche errore di troppo, il match si mette sui giusti binari con le avversarie tenute a distanza grazie ad una battuta efficace.
Ben diversa la trama della finalissima, che ripropone il derby con l’Uyba. Il primo set perso in volata dopo aver comandato con sicurezza (anche 17-14) ha pesato nell’economia della gara, soprattutto a livello mentale. La Futura infatti, non è praticamente scesa in campo nel secondo parziale (1-5, 6-12), e nel resto del match ha vissuto di fiammate. Come quella che le ha permesso di rimontare nella terza frazione, iniziata male (3-7, 12-16) e rimessa in piedi con grande cuore e carattere annullando due match-point sul 22-24 e spuntandola ai vantaggi. Nel quarto parziale si è di fatto ripetuto il film visto nel primo, con la Futura a condurre con sicurezza (15-12) ma beffata nuovamente nel finale, quando è mancato l’ultimo scatto che permettesse di allungare la sfida al tie-break.
“Resta il rimpianto per il primo parziale perso in quel modo – l’analisi di Davide Barella, coach biancorosso -. Il secondo lo ha dimostrato, non siamo proprio entrati in campo con la testa. E questo è il più grande rammarico, perché poi abbiamo fatto vedere di non essere la squadra di quel set, e spiace. Per tutta la stagione le ragazze hanno dimostrato di essere una squadra ma nel momento in cui dovevamo star lì con la testa e non mollare di un centimetro, abbiamo mollato ed è andata così. Negli ultimi punti del quarto set avevamo ormai dato tutto per stare a galla e ad un certo punto siamo spariti dal campo. Peccato, ma non è ancora finito nulla: questo dovrà essere lo stimolo per affrontare al massimo la fase regionale”.
RISULTATI
SEMIFINALI
Uyba-Stella Azzurra 3-1 (25-16, 25-23, 24-26, 26-24)
Futura Volley-Castronno 3-1 (20-25, 25-22, 25-14, 25-19)
FINALE 3°-4° POSTO
Castronno-Stella Azzurra 3-2 (25-23, 21-25, 14-25, 25-22, 15-13)
FINALE 1°-2° POSTO
Futura Volley-Uyba 1-3 (22-25, 16-25, 26-24, 21-25)