Lunedì 9 dicembre 2024
La Futura Volley stende Cremona ed è la nuova capolista del girone B!
Salutate la nuova capolista! È un Monday night da ricordare quello vissuto dalla Futura Volley Giovani, che nel posticipo del primo turno del girone di ritorno della Regular Season liquida l’Esperia Cremona e si prende la vetta solitaria del girone B. Prestazione scintillante quella offerta dalla squadra allenata da coach Alessandro Beltrami, che vendica con gli interessi il netto k.o. incassato nel match d’andata del Pala Radi (unica gara senza punti delle biancorosse) e festeggia con merito il primato in classifica. Un primato legittimato da una striscia di sette vittorie consecutive e addirittura nove risultati utili a fila, frutto del grande lavoro in palestra da parte di un gruppo coeso, determinato e con cuore e carattere da vendere.
Meritatissimi gli applausi a fine gara per le Cocche, protagoniste di una prestazione, come detto, di altissima qualità. A partire dalla coppia delle meraviglie “Ely & Ali”, al secolo Zanette ed Enneking, passando per la regia lucida e produttiva (anche 6 punti) di Monza, il gran lavoro in seconda linea di Cecchetto, per arrivare alla solidità di una coppia di centrali deluxe come Rebora e Kone.
Primo set
“6+1” senza sorprese quello scelto da coach Beltrami, che si affida a Zanette in diagonale con Monza, Rebora e Kone al centro, Enneking e Orlandi schiacciatrici e Cecchetto libero. L’avvio è subito da fuochi d’artificio, con scambi lunghi e tanto equilibrio; Busto Arsizio fatica a mettere palla a terra con Cremona che tocca tanto a muro e difende tutto. Il time-out chiamato presto da coach Beltrami riordina però le idee in casa biancorossa e il gioco si fa più fluido ed efficace. Un ace millimetrico di Zanette vale il primo doppio vantaggio interno (15-13), due errori delle ospiti dilatano il gap (18-14) mentre un gran “chiodo” ancora dell’opposta col numero nove lancia definitivamente la Futura (21-16) verso l’1-0.
Parziali: 4-6, 9-9, 15-13, 18-14, 21-16, 25-20
Zanette 6, Enneking 4; Taborelli 8, Munarini 3
Secondo set
Rebora e compagne mettono con decisione il piede sull’acceleratore e le mani in maniera ottima a muro (saranno 6 nel solo secondo set). I tre “block” nel giro di pochi scambi piazzati da Enneking, Zanette e Kone spingono subito avanti le padrone di casa (7-2) ma Cremona trova energia dalla panchina (dentro Felappi e Zorzetto) e aggancia la parità a quota 9. Ci pensa però Enneking a prendere per mano Busto Arsizio e a rimetterla sulla retta via con una serie incredibile di colpi (13-11). L’Esperia prova a non perdere di vista le Cocche (18-16) ma è l’altro martello biancorosso, Zanette, a picchiare con grande continuità (20-18). Il muro di Rebora regala il prezioso +3 (22-19), un delizioso tocco di Monza respinge la rimonta ospite (24-22) e tocca poi a Zanette oscurare Arciprete col muro del 25-22.
Parziali: 7-2, 9-9, 13-11, 18-16, 20-18, 22-19, 25-22
Zanette 9, Enneking 6; Munarini 6, Arciprete, Bondarenko 3
Terzo set
Non cambia il copione nella terza frazione, che vede le Cocche sempre in gas e concentrate. È una Zanette in formato macchina da guerra a prendersi la scena, con la Futura a goderne i frutti (7-4). L’Esperia risale sul 7 pari ma nulla può sulla veemente sgasata bustocca (4-0) propiziata, ancora una volta, dall’opposta veneta. La Futura si diverte e diverte il pubblico del PalaBorsani con un gioco efficace e spettacolare, che frutta l’ulteriore allungo sul 17-9. Il match però non è chiuso perché le ospiti sono dure a morire e ritrovano la parità a quota 22. Busto Arsizio si affida ancora al fondamentale migliore della serata, e con la doppietta a muro di Monza e Landucci fa esplodere la festa.
Parziali: 7-4, 7-7, 11-7, 17-9, 22-22, 25-23
Zanette 8, Orlandi 4; Taborelli 7, Bondarenko 4
IL TABELLINO
Futura Volley Giovani-Esperia Cremona 3-0 (25-20, 25-22, 25-23)
FUTURA: Monza 6, Zanette 23, Rebora 6, Kone 5, Enneking 11, Orlandi 8, Cecchetto (L), Baratella, Landucci 1. N.e. Zakościelna, Brandi, Del Freo, Osana (L2), Spiriti. All. Beltrami.
CREMONA: Turlà 2, Taborelli 15, Munarini 11, Modesti 6, Arciprete 4, Bondarenko 8, Parlangeli (L), Zuliani 2, Felappi 2, Zorzetto, Marchesini 1. N.e. Bellia, Maiezza, Foina. All. Zanelli.
Note – durata set: 27’, 27’, 27’; tot.1h26’. Futura: battute sbagliate 8, vincenti 3, ricezione positiva 45% (perfetta 22%), attacco 41%, muri 15, errori 6. Cremona: battute sbagliate 7, vincenti 3, ricezione positiva 46% (perfetta 24%), attacco 36%, muri 7, errori 8. Spettatori 390.
MVP: Elisa Zanette
PREMIO RAFFAELE FORTE: Sofia Monza
CLASSIFICA: Elisa Zanette, Giada Cecchetto, Sofia Monza, Alyssa Enneking e Bianca Orlandi 1 punto.
LE PAROLE DOPO IL MATCH
SOFIA MONZA: “Abbiamo fatto una gran bella partita. I primi due set sono stati combattuti ma eravamo sul pezzo sempre. Nell’ultimo il filotto di Taborelli ha interrotto il nostro dominio ma sono contenta perché siamo riuscite a chiuderla. Siamo primi in classifica, non ci montiamo la testa ma vuol dire che stiamo facendo un bel lavoro. Tenevamo tanto a questa gara, ricordando cosa era successo all’andata; volevamo rifarci e sono molto felice per il risultato. Continuiamo così pensando partita dopo partita”.
ALESSANDRO BELTRAMI: “Abbiamo evitato di affrontare l’argomento della partita di andata anche se poi rimane dentro. Oggi, anche nei momenti complicati, ci siamo tenuti stretta l’identità che abbiamo costruito. Siamo stati bravi a creare le situazioni che abbiamo creato riuscendo a rimanere avanti. Bella la classifica ma il percorso è lungo e serve fare più punti possibili. La cosa più bella che vedo è la serenità e lo stare sempre sul pezzo, come nel terzo set quando ci hanno recuperato. Tutto ciò viene dai risultati ma anche dalla sincronia di lettura della situazione da parte di tutte”.
DALILA MARCHESINI: “È stata una partita difficile, contro Futura ce lo aspettavamo. Loro si sono dimostrate molto brave e meritano la classifica che hanno. Noi non abbiamo fatto il nostro lavoro, non siamo soddisfatte per questa sera, quindi cercheremo di lavorare ancora meglio in palestra. Ora torniamo al PalaRadi per due partite, cercheremo sicuramente di rifarci, giocando in maniera più agguerrita”.
NEXT STOP
Domenica prossima, 15 dicembre, Busto Arsizio dovrà affrontare la prima di due trasferte consecutive. Poca la distanza da percorrere in questa occasione per Rebora e compagne, che saranno di scena al Palazzetto dello Sport di Concorezzo, casa della Imd di coach Delmati.
Per ulteriori informazioni sull’incontro (tabellino dettagliato, foto., ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: Legavolley Matchcenter
Samantha Pini
Ufficio stampa Futura Volley Giovani
Credit foto: Loris Marini