Domenica 1 dicembre 2024
Battuta anche Melendugno, Futura Volley 6 bellissima!
Una domenica davvero bestiale quella vissuta dalla Futura Volley, capace di prendersi i tre punti sul campo della Narconon Melendugno grazie ad una prestazione tutta cuore e carattere. Dopo due set vinti senza difficoltà, le ragazze di coach Alessandro Beltrami hanno accusato un passaggio a vuoto nel terzo parziale, dal quale però sono riuscite ad uscire di squadra, mostrando grande cinismo nel punto a punto della quarta frazione che ha deciso il match.
MVP della gara è Sofia Monza, attenta e lucida nelle scelte, capace di mandare in doppia cifra Zanette (16 punti), Enneking (16 col 51%) e Rebora (10 con 3 muri).
Nel dopo partita, tutti a seguire il finale della sfida tra Trento e Cremona, che per qualche minuto ha visto le Cocche accarezzare il primo posto. Nessuna delusione però alla fine, con Busto Arsizio che rosicchia ancora un punto all’Itas agganciandola a quota 21 in vetta.
Davvero esaltante il bilancio biancorosso al termine del girone di andata: sei vittorie consecutive e addirittura otto risultati utili a fila. Un ottimo viatico in vista dell’inizio della seconda parte della regular season e dei quarti di finale di Coppa Italia. Definiti infatti gli accoppiamenti, con Rebora e compagne che, forti del fattore-campo, attenderanno Macerata.
Questi gli accoppiamenti, con la agara secca in programma mercoledì 18 dicembre (salvo variazioni che verranno eventualmente comunicate nei prossimi giorni):
San Giovanni in Marignano-Cremona
Messina-Offanengo
Itas Trentino-Brescia
Futura Volley Giovani-Macerata
Primo set
Il tecnico bustocco va sul sicuro e si affida al classico sestetto composto da Zanette schierata in diagonale con Monza, Rebora e Kone coppia di centrali, Enneking e Orlandi schiacciatrici e Cecchetto libero. Buono l’avvio di Rebora e compagne che provano subito a pungere dai 9 metri (bene Orlandi e Kone) e trovano una Enneking ispirata in attacco. Monza riesce a mettere in partita non solo Zanette ma anche le centrali e la Futura scappa lontana (6-13, 15-22). La Narconon dà il via ad una girandola di cambi senza però riuscire a mettere in difficoltà le ospiti, che non sbagliano nulla e chiudono il set sull’errore in battuta di Tanase.
Parziali: 1-4, 4-9, 6-13, 11-16, 15-22, 16-25
Malik 5; Zanette 6, Enneking 5
Secondo set
Più equilibrata la seconda frazione, con le padrone di casa che provano a reagire (7-6). Busto Arsizio non si fa sorprendere e con un prezioso parzialino di 0-3 propiziato da Zanette si rimette con pazienza a fare l’andatura (7-9). Il turno in battuta di Orlandi produce ottimi dividendi (break di 0-5 con un ace e due **slash) e il gap si dilata (9-14) con le Cocche in pieno controllo (doppietta a muro di Enneking e Kone per l’11-19). Baratella si conferma utilissima arma tattica al servizio firmando l’ace del 13-22 poi ci pensa Rebora in tap-in a mettere il sigillo sullo 0-2.
Parziali: 3-5, 7-6, 7-9, 9-14, 11-19, 13-22, 17-25
Joly 7; Enneking 6, Orlandi, Zanette, Kone 3
Terzo set
In avvio di terzo parziale la squadra di coach Beltrami si trova a fare i conti con il primo momento di difficoltà (9-4). Il tecnico biancorosso prova a giocarsi la carta Zakościelna (dentro per Enneking) che però non basta per frenare l’allungo delle pugliesi (12-4). C’è spazio anche per Brandi e Del Freo e le bustocche provano a ricucire lo strappo con qualche buono spunto della schiacciatrice polacca (14-10). Un paio di errori ospiti ridanno ossigeno alla Narconon, che poi tiene alta l’attenzione (19-12) e conduce in porto il set.
Parziali: 7-3, 9-4, 12-4, 14-5, 14-10, 19-12, 21-16, 25-18,
Malik 4, Joly, Tanase 3; Zakościelna 4
Quarto set
Il match si accende ma la Futura è pronta alla battaglia e determinata a portarsi a casa i tre punti. La conferma arriva in apertura di parziale, con la formazione biancorossa subito al comando con una buona distribuzione delle responsabilità offensive (3-6, 8-11). Le Cocche però, fanno e disfano tutto da sole, con qualche distrazione che in due occasioni agevola il rientro di Melendugno (dall’8-11 all’11 pari dall’11-14 al 14 pari). Nel combattuto punto a punto che ne segue, Rebora e compagne risalgono dal 19-17 con Zanette che sale in cattedra (attacco ed ace per il 19 pari). Il finale regala brividi ed emozioni: sul 24-23 Busto Arsizio annulla un set-point (fischiata invasione a rete), il tap-in di Zanette sul servizio di Baratella vale il match-point (24-25) che Orlandi non fallisce mettendo a terra la palla che vale la vittoria.
Parziali: 3-6, 7-7, 8-11, 11-11, 11-14, 14-14, 19-17, 21-21, 24-26
Joly, Malik 5; Enneking, Zanette 5, Rebora 4
IL TABELLINO
Narconon Melendugno-Futura Volley Giovani 1-3 (16-25, 17-25, 25-18, 24-26)
MELENDUGNO: Caracuta 1, Malik 15, Riparbelli 5, Biesso 3, Joly 15, Tanase 11, Ferrario (L), Passaro, Andrich 1, Maruotti 1, D’Onofrio. N.e. Fioretti. All. Giunta.
FUTURA: Monza 2, Zanette 16, Rebora 10, Kone 7, Enneking 16, Orlandi 8, Cecchetto (L), Baratella 1, Zakościelna 4, Brandi, Del Freo 1. N.e. Landucci, Osana (L2). All. Beltrami.
Note – durata set: 26’, 25’, 26’, 33’; tot. 2h. Melendugno: battute sbagliate 13, vincenti 5, ricezione positiva 47% (perfetta 26%), attacco 38%, muri 3, errori 16. Futura: battute sbagliate 10, vincenti 5, ricezione positiva 44% (perfetta 22%), attacco 40%, muri 5, errori 19.
MVP: Sofia Monza
LE PAROLE DOPO IL MATCH
SOFIA MONZA: “I primi due set li abbiamo vinti in scioltezza. Noi abbiamo giocate bene ma è anche vero che Melendugno non era ancora entrata in partita. Dopo un terzo parziale difficile, in cui loro hanno iniziato a spingere, siamo state brave a rimanere lì con la testa. Nel quarto, nel punto a punto finale, abbiamo dimostrato di avere carattere perché non è certo facile su questo campo portare casa il match ai vantaggi. Abbiamo dimostrato che abbiamo il carattere per fare cose importanti”.
ALESSANDRO BELTRAMI: “Siamo partiti bene, con una buona intensità di battuta, di difesa e begli spazi trovati dalle attaccanti. Nel terzo set ci siamo disuniti e mi è spiaciuto perché non succedeva da tempo: al posto di mostrare coralità, ognuno voleva risolvere i problemi ma in solitudine. Il quarto parziale è stato una bella soddisfazione. Le loro attaccanti di palla alta sono entrate prepotentemente in partita ma la cosa bella è che eravamo comunque sul pezzo e presenti. Nel momento clou siamo stati molto cinici. Bene per i tre punti e devo dire che il bilancio dell’andata è positivo. L’unico neo è stato la gara di andata a Cremona ma se siamo a questo punto è grazie anche a quel passaggio e a come abbiamo reagito a quella situazione”.
NEXT STOP
Nel prossimo fine settimana scatterà il girone di ritorno della Regular Season. Le biancorosse faranno da spettatrici, prima di essere protagoniste del posticipo di lunedì 9 dicembre (ore 20), quando al PalaBorsani arriverà l’Esperia Cremona.
Per ulteriori informazioni sull’incontro (tabellino dettagliato, foto., ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: Legavolley Match Center
Samantha Pini
Ufficio stampa Futura Volley Giovani
Credit foto: Futura Volley