Venerdì 20 settembre 2024
Futura Volley in campo a Castellanza al Trofeo Mimmo Bellomo
L’intensa settimana di lavoro della Futura Volley Giovani si chiude con la ciliegina sulla torta rappresentata dalla 44ma edizione del Trofeo Mimmo Bellomo, indimenticato allenatore e dirigente della Pallavolo Castellanzese, scomparso prematuramente in seguito ad un incidente stradale.
Dopo le buone indicazioni emerse in occasione dell’allenamento congiunto con Costa Volpino disputato mercoledì, Rebora e compagne sono chiamate a confermarsi in una due giorni che le vedrà in campo assieme ad altre tre formazioni di A2: Picco Lecco, inserita nel girone A, Tecnoteam Albese ed Esperia Cremona, dirette rivali delle Cocche nel gruppo B nella prima fase del campionato.
“Il test contro Costa Volpino ha dato continuità al lavoro che stiamo facendo in palestra – inizia a raccontare Chiara Landucci, centrale bustocca -. Anche nei momenti in cui le avversarie ci hanno messo in difficoltà, siamo riuscite a reagire e a venire fuori anche dai parziali difficili, cosa che ci ha dato più consapevolezza e ci ha fatto crescere come squadra”.
Subito interessante la semifinale di domani, antipasto dell’apertura di regular season nel week-end del 5-6 ottobre. Busto Arsizio dovrà infatti vedersela con una Cremona data tra le big del girone, allestita con un buon mix tra conferme e volti nuovi. Tra questi ultimi spiccano il libero Francesca Parlangeli, la banda ex Futura Alessia Arciprete e le altre tre schiacciatrici Vittoria Zuliani, Sara Bellia e la polacca Vera Bondarenko. Le Tigri gialloblù di coach Marco Zanelli sono reduci da alcuni test, l’ultimo dei quali vinto mercoledì scorso contro Brescia, che hanno messo in luce proprio le attaccanti di palla alta, ben innescate da Turlà.
“Sono contenta di incontrare subito l’Esperia – prosegue la giocatrice modenese ex di turno -. Hanno anche loro obiettivi importanti e sarà un simpatico anticipo di campionato. Queste sono le ultime occasioni per prendere spunto e confrontarci con altre formazioni: ci concentreremo soprattutto sul nostro gioco e cercheremo di sviluppare quegli aspetti dove abbiamo ampi margini di miglioramento”.
Sarà senza dubbio stuzzicante scoprire se domani i due coach giocheranno a carte coperte in vista del non lontanissimo incrocio che metterà in palio i primi punti della stagione o se sarà sfida a viso aperto. Per la Futura Volley, che si è aggiudicata le ultime due edizioni del Trofeo Mimmo Bellomo (nel 2023 superando in finale Albese), sarà l’occasione ideale per andare a caccia del primo successo del suo precampionato.
“Saranno due test utili per trovare amalgama di gruppo e lavorare ancora sui fondamentali, cosa che poi ci darà maggiori sicurezze in campionato – chiude Chiara -. Stiamo crescendo partita dopo partita aggiungendo un mattoncino alla volta e il Bellomo sarà l’occasione per continuare a trovare il giusto ritmo, le giuste intese e riuscire ad affrontare ogni situazione con più lucidità”.
PROGRAMMA (PalaBorsani, via Legnano 3 – Castellanza)
Sabato 21/9, ore 18: Picco Lecco-Tecnoteam Albese; a seguire: Futura Volley Giovani-Esperia Cremona.
Domenica 22/9, ore 15: finale 3°-4° posto; a seguire: finale 1°-2° posto.
INFO E BIGLIETTI
Biglietto giornaliero unico: 10 euro (ridotto 10-16 anni 6 euro).
Abbonamento 2 giorni: 15 euro (ridotto 10-16 anni 10 euro).
Tagliandi acquistabili presso la biglietteria del PalaBorsani a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio delle gare.
Informazioni e prenotazioni via mail a consorzio2volley@gmail.com
Samantha Pini
Ufficio stampa Futura Volley Giovani
Credit foto: Loris Marini