Mercoledì 28 agosto 2024

Alessandro Mazza è ancora il direttore sportivo del settore giovanile di Futura Volley

La lunga carrellata di annunci relativi allo staff tecnico del settore giovanile di Futura Volley si chiude con una gradita conferma: quella di Alessandro Mazza nel ruolo di direttore sportivo del vivaio bustocco. “Last but not least”, il tecnico legnanese svestirà definitivamente i panni da allenatore dedicandosi così con ancora maggior attenzione al lavoro dietro la scrivania, mettendo a frutto le proprie competenze ma con un anno di esperienza in più sulle spalle che non potrà che giovare all’intera organizzazione del vivaio biancorosso.

La scheda
Difficile tracciare in poche righe la carriera di un coach che ha legato per tantissimi anni il proprio nome a quello di Futura. Ci accontentiamo di elencare per sommi capi i risultati più prestigiosi: in bacheca figurano infatti, dieci titoli territoriali, sei finali regionali (con due vittorie, due secondi posti e due terzi posti) e tre finali nazionali (con un secondo, un terzo ed un sesto posto). Nella stagione da poco andata in archivio ha allenato l’Under 12 Rossa bustocca, dividendosi anche col settore giovanile della consociata Kolbe Legnano.

Le parole

Soddisfazione e nuove leve
“Il livello raggiunto dalle nostre squadre giovanili è decisamente soddisfacente viste le molte finali raggiunte negli ultimi tempi. Dal nostro settore giovanile sono da poco uscite le atlete del 2006 – colgo l’occasione per salutarle tutte con affetto – che hanno vissuto con noi un percorso lungo e proficuo; tanto che la maggior parte di loro andrà a giocare tra B2 e B1, oltre ad un’atleta in A2. Non sarà facile emularle ma sono convinto che chi ne ha preso il posto abbia tutte le capacità per poterlo fare. Stiamo anche cercando di inserire nuove atlete che accrescano il livello tecnico e fisico delle nostre formazioni”.

Obiettivi ed etica del lavoro
“Fissare un obiettivo di risultato è sempre difficile perché ci sono avversari molto agguerriti. Forse fare qualche passetto in più nelle fasi regionali sarebbe un’ottima cosa, ma è veramente difficile visto il livello di competitività delle società lombarde. Direi che il vero obiettivo deve essere la crescita della prestazione che è misurabile e incrementabile grazie ad allenamenti tecnici, tattici e fisici mirati per ogni età. Da questo punto di vista sono molto tranquillo perché conosco l’etica del lavoro delle nostre ragazze e l’alto grado di competenza dello staff che si occuperà del settore giovanile, combinato con l’impegno e la sana ambizione che vedo in ogni componente della Futura Volley Giovani. Venite a fare il tifo per noi!”.