Mercoledì 21 agosto 2024
Piacevoli conferme e gradite novità nello staff tecnico del settore giovanile targato Futura
Pokerissimo di annunci che va a rinforzare lo staff tecnico del settore giovanile di Futura Volley. Tra piacevoli conferme e volti nuovi, il parco allenatori biancorosso si arricchisce di figure competenti, ambiziose e con tanta voglia di fare bene.
Il primo nome è quello di Antonio “Matt” Matrone, che dopo il titolo provinciale Under 16 vinto lo scorso anno, continuerà a far parte dello staff ma con un ruolo di “assistenza” ai gruppi Juniores e Pre Juniores, riducendo l’impegno per cause di forza maggiore (è attesa nei prossimi giorni la nascita del primogenito!).
Una gradita new entry è quella di Giulia Cozzi. Allenatrice col primo grado, fungerà da supporto al maxi gruppo Juniores, mettendo a disposizione il proprio entusiasmo senza però tralasciare una giusta dose di autorità.
Altra conferma fondamentale è quella di Francesca Clivio, alla sua seconda stagione in biancorosso dopo quella passata, nel corso della quale ha lavorato al fianco di Nicolò Cozzi e Davide Barella con le Allieve. Nella prossima annata si sdoppierà tra Juniores e ancora gruppo Allieve, guidando in prima persona l’Under 13 bustocca.
Il secondo volto nuovo è quello di Flavia Ingino. Tante volte avversaria sulla panchina della Stella Azzurra Malnate, approda in biancorosso con missione speciale sul gruppo Pre Juniores. All’interno dello staff tecnico dello “Young” Flavia potrà dare un grande contributo in termini di esperienza e confronto costruttivo.
La carrellata si chiude con il terzo nuovo arrivo, quello di Giorgio Colombo, che entra a far parte del gruppo Pre Juniores, mettendo a disposizione la sua lunga esperienza da tecnico con le fasce più alte del settore giovanile.
Antonio Matrone – La scheda
L’esordio da coach del vulcanico “Matt” avviene con la Sangiorgese con un paio di annate nei campionati di divisione. Il salto importante è quello che lo porta a Cassano per ben sei stagioni. Un lavoro a lungo termine che frutta una promozione dalla Seconda alla Prima Divisione e nel giovanile una serie di risultati sempre nella scia delle big provinciali con il fiore all’occhiello della partecipazione alla fase regionale col gruppo di atlete 1998/99 fatto in casa. Seguono tre stagioni alla Focol Legnano nel mezzo del periodo Covid ed infine l’approdo alla Futura nel 2022 tra Under 14 e Under 16, gruppo col quale la scorsa primavera è arrivato il titolo provinciale.
Giulia Cozzi – La scheda
Dopo aver appeso le ginocchiere al chiodo, Giulia inizia la carriera da allenatrice al Volley Libellule Club di Nerviano seguendo Under 14 e Under 16. Poi il passaggio alla Pallavolo Rho, dove nelle ultime tre stagioni si è divisa tra serie D, Under 18 e Under 16 Eccellenza.
Francesca Clivio – La scheda
Curriculum piuttosto “giovane” quello di Francesca che ha intrapreso da poco il percorso da allenatrice dopo una buona carriera da giocatrice tra posto 2 e posto 4 arrivando fino alla serie B2. Nel corso della passata stagione ha lavorato col maxi gruppo Allieve e preso la qualifica da allievo allenatore. Il prossimo step sarà il primo grado e una nuova esperienza tra Juniores e Allieve, col focus sulla squadra Under 13 biancorossa che guiderà in prima persona.
Flavia Ingino – La scheda
Ex pallavolista, ha smesso di giocare per dedicarsi al lavoro e alla famiglia, ma dopo una decina d’anni torna alla sua grande passione, iniziando ad allenare alla Stella Azzurra Malnate nel 2009 e rimanendoci fino alla scorsa stagione. Tecnico col primo grado dal 2012, col tempo Flavia si concentra sulle categorie giovanili più basse, in particolare Under 13 e Under 14, focalizzandosi sulla crescita individuale e di gruppo delle atlete, trasmettendo loro la passione per il volley. Nelle stagioni 2015/16, 2017/18 e 2021/22 fa parte dello staff della selezione provinciale di Varese mettendo in bacheca due trofei (2016 e 2018).
Giorgio Colombo – La scheda
Una carriera più che quindicinale per il coach gallaratese. Allenatore col secondo grado e terzo livello giovanile, il suo cammino ha fatto a lungo tappa a Gallarate dove, tra il 2008 e il 2014, ha seguito Prima Divisione e Serie D maschile. Dopo due annate da supporto tecnico col Gallarate-Orago, il ritorno in panchina con l’Insubria Volley Mornago e la promozione dalla D alla C nella stagione 2017/18. Il debutto nel femminile è datato 2018/19 con i colori del Volley Sumirago ed un mix tra senior (Prima e Seconda Divisione) e giovanile (Under 16 e Under 18). Nella stagione 2022/23 l’esperienza con serie D e Under 18 alla Vbc Cassano mentre nell’ultima annata il ruolo di Giorgio è stato quello di responsabile della collaborazione Uyba-Panta Rei per Prima Divisione e Under 18.