Venerdì 16 agosto 2024

I tre moschettieri del settore giovanile di Futura Volley!

Alessandro Parise, Davide Barella e Sara Burlone saranno i tre tecnici di riferimento dei maxi gruppi di lavoro del settore giovanile di Futura Volley. I “tre moschettieri” ricopriranno il ruolo di capo allenatore rispettivamente della categoria Juniores, Pre-Juniores e Allieve.
Due conferme ed un graditissimo ritorno, quello di Sara, per il secondo annuncio relativo al settore Young del club bustocco.

Alessandro Parise – La scheda

Allenatore di terzo grado, scoutman e power analyst, Parise ha alle spalle una carriera ricca di successi e collaborazioni eccellenti. Spiccano, in particolare, gli anni trascorsi al Consorzio Vero Volley, dove nel 2014 ha guidato la formazione Under 18 al titolo di Campione Provinciale, Campione Regionale e al secondo posto alle finali nazionali. Dal 2016 al 2021 è stato assistente allenatore al Club Italia e delle Nazionali Under 18, Under 19 e Under 20 sia maschili che femminili, lavorando a stretto contatto con tecnici del calibro di Julio Velasco, Davide Mazzanti e Massimo Bellano. Nella sua bacheca figurano le medaglie d’oro vinte ai Campionati Europei femminili in Albania (2019), ai Mondiali Under 20 femminili (2021) e agli Europei maschili Under 18 (2020), oltre all’argento conquistato con l’Under 20 femminile ai Mondiali (2019).

Le parole
“Sono davvero entusiasta di questa riconferma! La stagione passata è stata per me molto utile per poter prendere le misure sugli obiettivi a lungo termine. Ne siamo usciti più consapevoli di quello che vogliamo realizzare. Siamo molto ambiziosi: gli obiettivi sono tanti e diversi: se guardo alla squadra vorrei che alla fine della stagione ci fosse un miglioramento tecnico da parte di tutte, vorrei poter lasciare alle ragazze una sana consapevolezza di cosa sanno fare e di cosa possono fare. Il nostro ruolo nelle giovanili deve essere quello di coach nel senso più ampio del termine; vanno insegnati valori solidi come il rispetto del proprio lavoro e di quello delle compagne, il senso di appartenenza e di rigore, ma va anche ricordato che sono ragazze che devono vivere questo fantastico sport con allegria e divertimento. Se riusciremo ad allenare bene testa e tecnica arriveranno anche i risultati sul campo perché come abbiamo appena visto con le nostre ragazze alle Olimpiadi, tutto è possibile se ci si impegna. I traguardi in classifica saranno dettati dalla voglia di essere squadra per la squadra: questo farà la differenza. Non ci rimane che allenarci con il sorriso!”.

Davide Barella – La scheda
Sesta stagione consecutiva in biancorosso per il coach classe 1999 che ha iniziato la carriera proprio con la Futura Giovani.
Allenatore col secondo grado, il coach castellanzese vanta già un discreto palmares: un titolo provinciale Under 13 da vice di Nicolò Cozzi, un secondo posto provinciale con l’Under 13, un argento provinciale con l’Under 14 e una promozione dalla serie D alla C in qualità di assistente di Daniele Turino alla consociata Kolbe Legnano.

Le parole
“Non vedo l’ora di tornare in palestra con le ragazze. Ci aspetta tanto bel lavoro da fare e la voglia di ripartire e affrontare questo percorso è tanta. Abbiamo definito una programmazione davvero interessante, con alcuni importanti step da raggiungere.
Lo staff è stato rinnovato ma ne conosco la gran parte: sono tutti tecnici competenti e sono davvero felice di potermi rimettere al lavoro tra pochi giorni. Da parte mia, porterò in palestra tantissimo entusiasmo, energia e voglia di fare bene”.

Sara Burlone – La scheda

Novarese, laureata in Scienze Motorie e allenatore di terzo grado, inizia la carriera alla Polisportiva San Giacomo condividendola col ruolo di giocatrice, Nel periodo universitario decide di dedicarsi alle più piccole, divenendo pian piano una specialista delle fasce Under 13 e Under 14. Risale alla stagione 2020/21 la sua prima esperienza alla Futura Volley (Under 12, Under 17 e serie D); l’annata successiva viene ingaggiata dall’Agil Novara mentre nel 2022 approda al Pavic Romagnano, dove resta per due stagioni. Entra a far parte dello staff della Selezione Territoriale del Comitato Ticino-Tanaro-Sesia ed è docente Smart Coach.

Le parole
“Sono felicissima di questo ritorno. Quando Matteo Lucchini mi ha contattato ho subito detto di sì. La Futura mi è rimasta nel cuore e in questi anni ho sempre seguito tutti i suoi risultati. Lo staff del giovanile è un grande gruppo, ho già potuto sperimentare come si lavora: in ogni momento ci si può confrontare e tutte le decisioni sono condivise. Le squadre hanno delle grandi potenzialità: siamo pronti a lavorare sodo da subito e vedremo cosa riusciremo a fare”.