Martedì 13 agosto 2024

Mauro Tettamanti confermato direttore tecnico del settore giovanile di Futura Volley

Il primo annuncio che dà il via alla presentazione dello staff tecnico del settore giovanile di Futura Volley riguarda un pezzo da novanta! Si tratta di Mauro Tettamanti, confermato nel ruolo di direttore tecnico. Nella passata stagione il coach comasco si è rivelato elemento fondamentale nel tracciare le linee guida dell’intero vivaio biancorosso, che si è sviluppato in maniera esponenziale centrando ottimi risultati (l’incredibile doppietta a livello Under 18 con secondo e terzo posto provinciale, l’argento conquistato dall’Under 14 e il titolo provinciale vinto dalla formazione Under 16) ma soprattutto facendo crescere tutte le atlete sotto il profilo tecnico e mentale.

La scheda
Tettamanti in carriera ha allenato la SAB Legnano tra B1 e A2 ma soprattutto il Club Italia, con tre stagioni in panchina in qualità di vice di Massimo Bellano: la prima (2018/19) col gruppo in cui spiccavano Nwakalor, Fahr e Pietrini, le successive in A2. Il lavoro svolto con la rappresentativa federale gli ha offerto la possibilità di entrare a far parte dello staff della Nazionale Juniores: nel 2019 ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati Europei in Albania e l’argento con l’Under 20 ai Mondiali in Messico; nel 2021 ha aggiunto al proprio palmares l’oro ai Mondiali Under 20.
Nella stagione 2021/22 è approdato alla Futura Volley in qualità di assistente di Matteo Lucchini in A2, la stagione successiva è “salito” in A1 sulla panchina della VBC Casalmaggiore come vice-allenatore di Andrea Pistola per poi tornare in biancorosso la scorsa estate con analogo incarico.

Le parole

In sintonia
“Sono davvero felice di ricoprire ancora questo ruolo. Tornare nell’ambiente giovanile mi è piaciuto tantissimo, soprattutto perchè lo staff mi ha seguito da subito, siamo in perfetta sintonia e abbiamo lavorato in modo eccellente. Ci sono tutti i presupposti per continuare a crescere e fare bene”.

Verticalità
“Ho avuto l’esigenza di distribuire meglio i carichi della settimana per poter vedere di più anche le atlete del Minivolley. Il mio impegno sarà maggiore nel senso che sarò presente verticalmente con tutti i gruppi: ho intenzione di tenere d’occhio il lavoro svolto dal Minivolley fino alla Juniores, così da essere d’aiuto a tutti gli allenatori e favorire l’omogeneità dei programmi”.

Sulle orme di Gaia Spiriti
“Il primo obiettivo di quest’anno resta quello di formare giocatrici che sviluppino un linguaggio tecnico-tattico già predisposto all’alto livello, così da avvicinarsi sempre di più alla nostra prima squadra e preparare al meglio le atlete per l’uscita dal settore giovanile. Siamo molto contenti che Gaia Spiriti sia stata aggregata al gruppo della serie A2 e che tante altre nostre giocatrici abbiano trovato collocazione tra B1 e B2. La strada è questa”.

A maiuscola
“Vogliamo formare atlete con la a maiuscola, che abbiano dedizione, siano concentrate su quel che fanno, pronte e unite sul lavoro di squadra. Nel nostro piccolo cercheremo di dare serenità agli allenamenti in palestra, con ragazze felici e consapevoli che per ognuna di loro c’è un percorso ben definito.
Teniamo molto all’identità di squadra, vogliamo rinforzare il concetto di quanto sia bello stare con noi e lavorare per portare le giovani in prima squadra”.

Il nuovo staff
“Sono molto contento dei nuovi tecnici, non vedo l’ora di lavorare con loro e con quelli che già conosco. Ci sarà tanto fare ma siamo pronti!”.