Venerdì 5 aprile 2024
Futura Volley Giovani pronta per le finali territoriali Under 16
Manca ormai pochissimo all’importante appuntamento con le finali territoriali del campionato Under 16. Domenica, nei due impianti di Malnate, scenderanno in campo le quattro formazioni che si contenderanno il titolo di reginetta provinciale e tra queste c’è anche la Futura Volley Giovani Rossa di coach Antonio Matrone.
Un traguardo di prestigio quello raggiunto dalle Cocchine, che nel week-end proveranno a sovvertire i pronostici e a regalarsi un finale più dolce possibile, avendo comunque già in mano il pass per la fase regionale, alla quale sono qualificate le quattro finaliste territoriali.
Il cammino di Marchioro e compagne è iniziato nella fase a gironi, chiusa al terzo posto con dieci vittorie e quattro sconfitte incassate per mano di Uyba e Malnate ma con una evidente crescita tra girone d’andata e girone di ritorno con due tirati k.o. al tie-break. Nella seconda fase il copione non è cambiato: la Futura Volley ha accarezzato in almeno in paio di occasioni il successo contro le due “big” senza però mai riuscire a raggiungerlo.
“Quando siamo partiti a settembre eravamo molto indietro rispetto a loro e lo confermano i risultati, evidente ci fosse un gap abbastanza importante – spiega proprio il tecnico biancorosso, Antonio Matrone -. Lo sforzo profuso è stato volto a colmarlo: in parte ci siamo riusciti rendendo i pronostici più aperti ma siamo a zero vittorie e non abbiamo i favori del pronostico. Ora si tratta di vedere se siamo stati sufficientemente bravi da mettere un piedino davanti alle “big”, giocare meglio di loro e farlo per tre set”.
Nei quarti di finale, il derby fratricida contro la Futura Volley Giovani Bianca ha spalancato le porte della Final Four alla truppa di coach Matrone, che domenica mattina, in semifinale, si troverà di nuovo di fronte la Stella Azzurra Malnate.
“Ci conosciamo bene – prosegue -. Sarà una partita a scacchi nel tentativo di limare i nostri difetti e non esaltare le loro caratteristiche migliori. Ci siamo allenati duramente per arrivare pronti all’ultima sfida. abbiamo tutto quel che serve per provarci. Sarà una battaglia durissima ma non abbiamo nulla da perdere; dovremo buttare il cuore oltre l’ostacolo e provarci o almeno tornare a casa senza rimpianti”.
PROGRAMMA
SEMIFINALI
Stella Azzurra Malnate – Futura Volley Giovani Rossa
Domenica 7 aprile, ore 10 (Palestra Comunale, Via Libia – Malnate)
Uyba – Experience Castronno
Domenica 7 aprile, ore 10 (Palazzetto, Via Gasparotto – Malnate)
FINALI
Finale 3° – 4° posto
Domenica 7 aprile, ore 15 (Palazzetto, Via Gasparotto – Malnate)
Finale ° – 2° posto
Domenica 7 aprile, a seguire (Palazzetto, Via Gasparotto – Malnate)