Lunedì 25 marzo 2024

Le due squadre Under 18 della Futura Volley sul podio delle finali territoriali

La formazione Rossa è seconda e accede alla fase regionale, terzo posto per la Bianca

Un Pala SanLuigi colmo di entusiasmo, due partite appassionanti ed una cornice organizzativa pressoché perfetta. Questi gli ingredienti che hanno caratterizzato le finali territoriali del Campionato Under 18 andate in scena al palazzetto di Sacconago.

Dopo la mattinata dedicata ad un corso di aggiornamento tenuto dal Direttore Tecnico del settore giovanile biancorosso, Mauro Tettamanti, che ha riscosso grande successo, la giornata si è accesa con la finale 3°-4° posto tra Futura Volley Giovani Bianca e Gorla. A spuntarla sono state le ragazze allenate da coach Davide Barella, brave a gestire sempre il match con tanto carattere e tanta attenzione.

Grande spettacolo ha regalato la finalissima tra Futura Volley Giovani Rossa e Pallavolo Orago, capace quest’ultima di battere per la terza volta in stagione le Cocchine ma solo al termine di una gara combattutissima. La squadra di coach Alessandro Parise è partita a razzo giocando un primo parziale quasi perfetto ma ha poi subito il ritorno delle gialloblù. Senza capitan Bosio, fermata da un problema ad una spalla, la Futura ha lottato con tanto cuore ed il rammarico maggiore è legato al terzo set, rimesso in piedi dopo il 2-8, quasi vinto sul 23-21 ma poi ceduto ai vantaggi dove è mancato un pizzico di lucidità.

Dopo le festività di Pasqua Zivkovic e compagne torneranno in campo per la fase regionale, dove nel primo turno affronteranno la terza classificata della provincia di Como, la Polisportiva Intercomunale (gara secca il 2-3 aprile).

“Abbiamo iniziato un percorso che coinvolge tutto il settore giovanile, in particolare la parte più legata alla prima squadra in cui l’orientamento è quello di cercare di portare più in alto possibile le nostre atlete – spiega il d.t. bustocco Mauro Tettamanti -. La festa delle due finali raggiunte con l’Under 18 ha rappresentato il raccolto dei primi frutti che ci dicono che siamo sulla buona strada. Siamo molto contenti, peccato solo non essere riusciti a fare qualcosa di più nella finalissima contro Orago per arrivare al titolo provinciale ma siamo assolutamente soddisfatti del lavoro svolto. Un grazie va alle ragazze e a chi ci sta intorno aiutandoci a far girare quella splendida macchina che è la Futura Volley Giovani”.

I RISULTATI

FINALE 3°-4° POSTO – Futura Volley Giovani Bianca-Gorla Volley 3-0 (25-13, 25-20, 25-16)

FINALE 1°-2° POSTO – Pallavolo Orago-Futura Volley Giovani Rossa 3-1 (20-25, 25-21, 26-24, 25-21)

PREMI INDIVIDUALI

MIGLIOR PALLEGGIATRICE – Sara Bedostri

MIGLIOR DIFENSORE – Camilla Tettamanti

MIGLIOR ATTACCANTE – Gaia Colombo

MIGLIOR GIOCATRICE – Sofia Nosella