sabato 23 Marzo 2024
La Futura Volley non si sblocca lontano da casa e cade 2-3 anche a Cremona !!
La Futura cade nell’anticipo della nona giornata della pool promozione in casa dell’Esperia Cremona, con un 3-2 (20-25; 25-21; 16-25; 26-24; 15-9) che rischia di avere conseguenze pesanti sulla classifica ad un turno dal termine della Pool Promozione.
Tra le mura del PalaRadi le cocche sembrano in una prima fase indirizzare la sfida sui giusti binari, poi invece sono proprio fantasmi e incertezze tipiche della trasferta a farla da padroni. Le tigri gialloblù nell’ultima uscita casalinga regalano la prima gioia del pool al pubblico amico con una prova di carattere e personalità trascinate da Taborelli top scorer a quota 20 punti.
In casa bustocca decisamente troppi i passaggi a vuoto e la poca efficacia in attacco in una serata in cui la sola Tonello a quota 19 punti, top scorer delle sue non è sufficiente per reggere da sola il peso dell’attacco. Troppi gli errori, addirittura 17 solamente in attacco, dato non nelle corde di una Futura in cerca di certezze in vista dei playoff.
Terza sconfitta consecutiva lontano da casa dunque che rischia di pesare e parecchio verso i playoff con il secondo posto ora a rischio dagli attacchi di Messina, impegnata domani sul campo di Macerata.
Primo parziale in cui Cremona resta in corsa nelle prime battute fino al break lanciato da Monza (0-4) che vale il doppiaggio. Con le redini salde tra le mani le cocche non si perdono per strada (11-18; 13-20) e continuano a macinare punti. Non bastano i timidi tentativi delle tigri a risanare il gap e le bustocche, con sette chance a disposizione, si prendono il primo parziale alla quarta occasione con il diagonale di Cvetnic (20-25). Nella seconda frazione le gialloblù reagiscono nelle battute iniziali inchiodando le ospiti a -5 con il muro che trova le misure (3 in 7 punti). Le cocche devono inseguire a testa bassa, ma non riescono mai ad andare oltre il meno due (14-12;15-13). La squadra di casa ci mette il cuore e tiene stretto il vantaggio prendendosi quattro occasioni per il pareggio nel conto dei set. Ci mette la firma Taborelli alla seconda chance (25-21). Cala in modo clamoroso l’attacco biancorosso che non trova più la via del punto e chiude con un pesantissimo 3% di efficienza di squadra. Nel terzo set torna a giocare la sua pallavolo la Futura che, rompe per prima gli equilibri e si mette a condurre tenendo sempre la distanza di sicurezza. Cremona non riesce a limare il gap nonostante i tentativi di recupero e si arrende 16-25 sulla doppietta di capitan Tonello in grande spolvero (top scorer del set con 6 punti e 85% in attacco). Sull’onda dell’entusiasmo le cocche mettono le cose in chiaro anche nel quarto parziale, dove sono le prime a trovare il break, resistendo alle offensive avversarie che tengono il fiato sul collo. Cremona ci crede e mette tutto in equilibrio fino al 16-16 quando, il turno dai 9 metri di Taborelli, vale la sgasata (18-16). Scambio continuo di break e contro break e si decide tutto nelle battute finali, dove il muro di Tonello sull’opposta avversaria regala la palla match alle biancorosse. Servono i vantaggi in cui è la squadra di casa a ribaltare tutto e capitalizzare in modo cinico con il piazzato di Rossini che vale il tie break (26-24). Nel quinto set è la squadra di casa a mettere pesantemente il piede sull’acceleratore con un 5-0 che lascia al palo la Futura al giro di boa (8-3). Coach Amadio prova a rivoluzionare il sestetto con Pomili, Bresciani e Bosso, ma non è abbastanza perché Cremona ci mette grinta e carattere e si prende la gara con il 15-9 finale.
Appuntamento ora per l’ultima sfida casalinga di venerdì contro Macerata.
LA GARA
Coach Zanelli, senza Turlà, opta per Taborelli opposta a Balconati, Munarini e la ex Landucci al centro, Piovesan – Rossini in banda con Gamba libero.
Coach Amadio, recuperata la brasiliana, parte con il sestetto classico con Monza in regia in diagonale con Zanette, Tonello e Furlan al centro, Cvetnic – Concaicao in banda, Bonvicini libero.
PRIMO SET : botta e risposta iniziale che si interrompe sull’ace di Monza che fa doppietta personale e regala il break del doppiaggio (5-10). Zanelli chiama a rapporto le sue, alla ripresa valzer di errori al servizio da entrambe le parti (7-12). Tengono il passo le bustocche che allungano a +7 sul diagonale potente di Cvetnic (11-18). Prova a tirare fuori l’orgoglio la squadra di casa che accorcia (15-20). Nel finale ci pensa la fast di capitan Tonello a regalare sette set ball (17-24). La chiude alla quarta la solita numero 14 biancorossa (20-25).
SECONDO SET : reazione della squadra di casa che trova il mini break iniziale con Landucci e Taborelli (7-2). Ancora l’opposta di casa mette a terra il pallone che tiene le sue a distanza di sicurezza (9-5). Le cocche a testa bassa accorciano le distanze, l’ace di Cvetnic riporta le sue a due lunghezze (12-10). Piovesan trova l’ace che riporta a +3 le sue (16-13). Tiene il ritmo e il vantaggio la squadra di casa che affonda in primo tempo con Munarini (21-17). Le tigri si prendono quattro chance per chiudere sull’errore dai 9 metri di Zanette (24-20). La chiude Taborelli alla seconda (25-21).
TERZO SET : lungo punto a punto che si interrompe sul 8-11 grazie all’invasione a rete di Landucci. Immediata la risposta di Cremona che accorcia con l’ace di Munarini (10-11). Non sbaglia Tonello sulla palla vagante a rete portando a +4 le sue (12-16). Cambio tra le gialloblù con Ferrarini in campo al posto di Landucci. Taborelli affonda e prova a tenere Cremona ancora in carreggiata (14-18). Ace di Cvetnic su Gamba che lancia la Futura a sei lunghezze e indirizza il parziale (15-21). La capitana biancorossa mette a segno la doppietta che regala il 16-24 prima ed il 16-25 poi.
QUARTO SET : passa Cvetnic tra le mani del muro ed è primo break biancorosso (5-8). Insegue l’Esperia che si porta ad una sola lunghezza con la doppietta di Taborelli (9-10). Finisce out l’attacco della numero 14 biancorossa ed è parità (12-12). Nuovo botta e risposta che si interrompe sul doppio ace di Taborelli (18-16). Sbatte sul muro Zorzetto ed è ancora equilibrio (18-18). Nuovo break delle tigri sull’errore in attacco di Zanette (20-18). Risponde presente Conceicao (20-20). Si decide tutto sul filo del rasoio, Taborelli viene fermata dal muro di Tonello ed è match ball biancorosso (23-24). Piovesan annulla e Cvetnic regala l’occasione alle ospiti (25-24). Rossini la piazza e consegna il tie break alle sue (26-24).
QUINTO SET : allungo Esperia con il muro su Zanette e l’affondo del duo Rossini-Taborelli (7-3). Bosso in campo tra le fila bustocche. Finisce out l’attacco di Cvetnic e sono sette i punti di margine (11-4). Non lasciano scampo le gialloblù che si prendono il 12-5. Nel finale, ormai compromesso, con quattro match ball a disposizione il primo tempo di Munarini fissa il definitivo 15-9 che vale il match.
MVP : Beatrice Balconati
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
Daris Amadio : “Abbiamo regalato questa prima vittoria a Cremona, troppi alti e bassi durante il corso della gara. Non abbiamo giocato per nulla come sappiamo e abbiamo sbagliato decisamente troppo come dicono anche i numeri. In vista del prosieguo ho sensazioni positive se torniamo a giocare come fatto per 9/10 del campionato altrimenti sarà esattamente il contrario.”
TABELLINO
Cremonaufficio Esperia Cremona – Futura Volley Giovani 3-2 (20-25; 25-21; 16-25; 26-24; 15-9).
Cremonaufficio Esperia Cremona : Balconati 1, Taborelli 20, Munarini 13, Landucci 6, Rossini 9, Piovesan 17, Gamba(L), Ferrarini 2, Felappi, Zorzetto 1. ne. Scialanca (L2), Coveccia, Turlà. All. Zanelli. Battuta : errate 18, 5 ace . Ricezione: 50% positiva, 13% perfetta, 4 errori . Attacco: 36% positività, 9 errori , murati 8 . Muri: 10
Futura Volley Giovani : Monza 2, Zanette 18, Furlan 11, Tonello 19, Cvetnic 12, Conceicao 9, Bonvicini (L), Pomili, Bosso 1, Bresciani ne. Del Core, Rebora, Citterio, Osana (L2). All. Amadio. Battuta : errate 14 , 4 ace . Ricezione: 42 % positiva, 17% perfetta, 5 errori . Attacco: 38% positività, 17 errori , murati 10. Muri: 8
Roberto Bojeri
Futura Volley Giovani
(foto Esperia Cremona)