Venerdì 21 Luglio 2023
Settore Giovanile 2023/2024: Alessandro Mazza è il nuovo direttore sportivo!
Tra scrivania e panchina il nuovo corso della Futura Volley Giovani targato Alessandro Mazza!
Il tecnico legnanese dal ricchissimo palmares è il nuovo direttore sportivo del settore giovanile biancorosso. Nell’ampio progetto volto a strutturare in maniera sempre più solida e funzionale il vivaio, Alessandro Mazza sostituirà Matteo Lucchini, alle prese con i sempre più gravosi impegni con la serie A2, nel difficile compito di mantenere dritta la barra della cantera bustocca.
Il coach che da un decennio rappresenta un punto di riferimento importante per il club della famiglia Forte, è pronto a dare il via ad una nuova avventura che gli consentirà di mettere a frutto le proprie competenze e la propria esperienza in un ruolo più specifico, inquadrato ad hoc proprio sul settore giovanile. “Da anni cercavamo una persona che potesse affiancare Matteo facendo da tramite tra la società, le squadre, le atlete e i club con i quali siamo collegati – spiega proprio il coach in biancorosso da una decina d’anni –. Alla fine abbiamo deciso che era giunto per me il momento di cominciare a farlo e mi sono lanciato in questo nuovo ruolo con l’entusiasmo che di solito mi contraddistingue quando parlo di pallavolo. Sono partito da subito: ho iniziato ad intavolare le trattative con le atlete che abbiamo visionato e che hanno espresso la volontà di venire da noi; ho parlato con gli allenatori per organizzare in modo differente le squadre, aggiungendo nuove figure, come ad esempio quella del team manager per ogni categoria, fondamentali per rapportarsi con me e creare un ponte sempre più diretto tra le atlete, le squadre e la società“.
Il tecnico legnanese che vanta nella propria bacheca dieci titoli territoriali, sei finali regionali (con due vittorie, due secondi posti e due terzi posti) e tre finali nazionali (con un secondo, un terzo ed un sesto posto), si è dunque messo al lavoro con rinnovato entusiasmo, pronto a dare il proprio contributo su più fronti. “I compiti li chiariremo con l’andare del tempo – precisa –. Ci sono tantissime cose da organizzare tra le varie squadre e i loro rispettivi campionati per fare in modo che chi pensa alla serie A sia più concentrato proprio sulla prima squadra, lasciando alcuni compiti legati al settore giovanile nelle mie mani. Durante l’anno capirò e mi calerò sempre di più in questo ruolo che è una novità solo in parte dato che sono stato in società meno organizzate dove ho imparato a fare un po’ di tutto“.
E con Alessandro Mazza in cabina di regia, il vivaio della Futura Giovani è pronto a compiere un ulteriore salto di qualità. “Ogni cosa che facciamo è un upgrade per questa società, per cercare di avvicinarci al meglio che possiamo offrire – chiude Mazza –. Noi mettiamo sempre al centro del progetto le atlete: più la struttura è adeguata ed efficace più l’atleta si trova bene, più è facile per tutti quanti. Il mio compito sarà quello di semplificare il lavoro degli altri, di togliere alcune castagne dal fuoco, di cercare di farmi carico di tutto quel che potrebbe disturbare le squadre oltre che gestire i rapporti con le altre società e gli eventi. Dato che abbiamo due tecnici che sono docenti nazionali e un terzo che è docente S3 avremmo anche piacere di organizzare incontri che coinvolgano le società collegate in modo da dare delle linee che possano essere comprese da tutti quanti così da creare un ambiente comune di lavoro che possa dare frutti maggiori“.
Buon lavoro Ale!
Futura Volley Giovani Busto Arsizio