Lunedì 27 Giugno 2022
Gaia Spiriti: un petalo biancorosso nella rosa lombarda
Dopo tre anni, a causa della crisi pandemica, torna uno dei tornei giovanili più ambiti: l’Aequilibrium Cup – Trofeo delle Regioni.
La storica kermesse pallavolistica giunta alla 37esima e organizzata dal Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna prenderà il via martedì 27 giugno con la cerimonia di apertura in programma a Salsomaggiore Terme dove più di 500 giovani atleti in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia sfileranno per le strade della città emiliana.
Il via alle gare, invece, è previsto il 28 giugno quando nei dieci impianti le 42 rappresentative, 21 maschili ed altrettante femminili, si contenderanno il prestigioso Trofeo che verrà assegnato con le finali in programma sabato 2 luglio presso il PalaSport di Salsomaggiore.
Chi “mastica” un po’ di pallavolo giovanile conosce l’importanza di questa manifestazione in quanto è da sempre un importante trampolino di lancio per la carriera sportiva dei giovani pallavolisti.
Saranno quindi giorni di Pallavolo (quella con la “P” maiuscola) ad altissimo livello dove le eccellenze regionali si sfideranno senza esclusione di colpi sotto gli occhi attenti di allenatori e selezionatori federali, sempre “a caccia” di talenti su cui investire per il futuro di questo splendido sport.
Anche questa volta Futura Volley Giovani riesce a dare il suo contributo.
Tutti noi siamo infatti felici ed orgogliosi in quanto all’interno del Roster della squadra lombarda è stata inserita la #cocca Gaia Spiriti che, in prestito per questa Stagione ormai praticamente conclusasi all’A.s.d. San Massimiliano Kolbe, tornerà a disputare il prossimo Campionato dì Under 16 Eccellenza in maglia biancorossa.
Avere una ragazza cresciuta in casa Futura che viene inserita in un contesto così prestigioso ci riempie il cuore di gioia in quanto da un senso concreto e tangibile a tutto il lavoro svolto in palestra sia dalle ragazze che dagli allenatori.
Come sempre accede in queste situazioni auguriamo quindi a Gaia di mietere le meritate soddisfazioni, di riuscire a dimostrare appieno il suo valore (e noi sappiamo che ne ha tanto) e di divertirsi vivendo intensamente un’esperienza come questa che sarà importantissima in quanto le permetterà di accrescere ulteriormente il suo bagaglio tecnico.
Un “in bocca al coccodrillo” a lei ed alle sue colleghe nella speranza che la Lombardia riesca a salire sul podio …. e magari sul gradino più alto.
Noi che siamo scaramantici, diciamo “che tanto non succede …… ma se succede” sarà grande festa!!!!
Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani