Mercoledì 23 Marzo 2022

Vittoria al tie-break contro Montecchio: le Cocche chiudono la serie e volano ai quarti

La battaglia del Pala Collodi finisce con un sorriso per Lualdi e compagne: la Futura Volley Giovani Busto Arsizio vince al tie-break la trasferta contro la Ipag Sorelle Ramonda Montecchio e chiude la serie sul 2-0, qualificandosi per i quarti di finale di questi playoff promozione.
Privo di Sartori e Badini, febbricitanti (ma negative ai tamponi effettuati), il gruppo biancorosso ha approcciato la prima metà di gara seguendo lo stesso canovaccio visto in gara 1: le Cocche hanno chiuso a proprio favore i primi due tiratissimi finali, annullando anche situazioni di svantaggio importanti (come il 20-16 della prima frazione) per arrivare allo 0-2 con il minimo scarto. Una situazione che avrebbe potuto affossare la Ipag, la quale però ha risposto nel terzo parziale con la stessa moneta: il cambio in regia – da Bortoli a Bartolucci – e una migliore attenzione in fase difensiva hanno prima permesso alle vicentine di ribaltare il 20-22 per accorciare ai vantaggi, e poi di dominare il quarto set riportando la sfida in parità ma con tutta l’inerzia a favore. E’ nel tie-break, però, che Busto ha fatto nuovamente valere le proprie doti: sospinte da Bici (27 punti totali) e soprattutto da Angelina (26), le Cocche hanno guidato fino al 13-14, poi il murone di Landucci – subentrata a Lualdi nella frazione precedente – ha definitivamente chiuso la contesa.

Con questo risultato la Futura mette quindi fine al proprio ottavo di finale: vanno però fatti grandissimi complimenti alla Ipag Montecchio, avversaria che non si è mai accontentata della posizione raggiunta in Regular Season e che ha tentato il colpaccio grazie al cuore messo in campo dalle proprie atlete. Ora per le biancorosse si apre la sfida con la Cda Talmassons, avversaria dei quarti: il primo incontro si giocherà in trasferta tra il 2 e il 3 Aprile, nel weekend successivo è prevista Gara 2 al PalaBorsani.

PRIMO SET: la Futura scende in campo schierando Bici opposta a Demichelis, Angelina e Biganzoli in posto 4, Lualdi e Casillo al centro più Garzonio libero; Montecchio risponde con le diagonali Bortoli-Mazzon, Fiorio-Jeremic, Brandi-Meli e Mistretta libero. La ipag parte forte con il primo vantaggio firmato dal lob di Fiorio (2-0), Bici pareggia immediatamente (2-2); Mazzon si scatena e rimette avanti le padrone di casa (4-2), sul muro subìto da Lualdi coach Lucchini ferma il gioco per la prima volta (6-2). La sosta fa bene a Busto che con Angelina accorcia (6-4), ma le ospiti faticano a costruire e finiscono ancora a meno 4 (10-6); Demichelis insiste da posto 2 e Bici va a segno per il 13-10, il break arriva sull’errore di Mazzon (15-13). Montecchio ferma il gioco dopo il pallonetto di Bici del 15-14, sul 16-15 Morandi sostituisce Lualdi al servizio; il pari non arriva e la Ipag allunga ancora dal centro (19-16). Casillo mura Fiorio per il 20-18, quindi Biganzoli piazza il colpo d’esperienza del 21-20 prima dell’ingresso di Bassi; l’ace di Casillo vale il pareggio e il secondo timeout tecnico di casa (21-21). L’invasione di Montecchio ribalta il risultato, ma l’errore madornale della prima linea bustocca rimette tutto in parità (22-22); Lualdi firma il primo set point in fast (22-24), Biganzoli chiude alla seconda occasione (23-25).

SECONDO SET: la solita Mazzon chiude in modo efficace la manovra di Montecchio (3-2), il muro di Angelina su Meli ribalta il punteggio (3-4); Casillo in fast regala alla Futura il doppio vantaggio (5-7), quindi è Bici a piazzare il muro su Mazzon che vale il +4 per le ospiti (6-10). E’ sempre l’opposto biancorosso a guidare la fase offensiva ed un suo diagonale vale il 7-12, punteggio su cui coach Amadio preferisce fermare il gioco; la sosta restituisce vigore alla Ipag che piazza 3 punti consecutivi, prima del timeout chiamato da Lucchini (10-12). Mazzon pareggia i conti al punto 12, Busto resiste con Biganzoli e Demichelis (13-14); l’attacco di Jeremic viene respinto da Bici per il 15-17, Casillo la imita subito dopo e Montecchio ferma nuovamente la contesa (15-18). Angelina e Casillo vengono murate e Montecchio torna a contatto (18-19), il rally successivo vale il pari con Busto che spreca altri 4 punti di vantaggio (19-19); sul 19-20 Sormani prende il posto di Angelina in seconda linea, Demichelis compie una magia che vale il 21-23. Un nuovo muro bustocco porta al set point (22-24), Lualdi chiude (23-25).

TERZO SET: l’ace di Angelina apre la frazione in favore delle ospiti (0-2); Mazzon resta il principale terminale offensivo della Ipag e accorcia (3-4) fino al tocco corto di Angelina che vale il 4-7. Mazzon trova la doppietta che rimette Montecchio a contatto (7-8) e il muro subìto da Angelina vale il pari nel rally successivo; Bici punisce la difesa avversaria e mantiene la Futura avanti (9-10), la fast di Lualdi e l’ace di Bici valgono il break e la sosta chiamata da Amadio (10-13). Ancora Bici, stavolta in pipe, amplia il divario (11-15) ma la Futura commette un paio di errori non forzati che rimettono le padrone di casa in partita (14-16, timeout Busto); le ospiti evitano il pari con la fast di Casillo (15-17) e trovano il +3 con Angelina in uscita dalla seconda sosta vicentina (16-19). Biganzoli chiude troppo il diagonale e la Ipag torna sotto (18-19), poco dopo avviene la stessa cosa e Montecchio arriva al pari (20-20); Lualdi mura la pipe di Mazzon per il 20-22 ma poi viene murata a sua volta (22-22), l’errore in fast della stessa Lualdi vale il vantaggio casalingo (23-22). La fast di Meli porta al set point (24-23, timeout Busto) annullato da Angelina (24-24); Montecchio però chiude sul 26-24 con l’errore di Angelina.

QUARTO SET: la Ipag viaggia sulle ali dell’entusiasmo e con Meli trova il primo doppio vantaggio (4-2); il muro di Casillo tampona il divario (6-4) ma Jeremic sale in cattedra per l’8-5. Lualdi a muro trova il doppio colpo per l’8-7, Mazzon fallisce l’attacco successivo e il punteggio torna in parità (8-8); ancora una volta Busto manca il break, le padrone di casa ne approfittano (11-9). Montecchio cresce a muro e costruisce il +3 che porta al timeout di coach Lucchini (13-10); la fase offensiva bustocca perde efficacia, ne approfitta Jeremic da posto 4 (15-11). La Futura spedisce una serie di palloni out e sembra che la benzina sia finita (17-12); le ospiti vanno a segno in palleggio con Bici (18-14), sul 19-14 Landucci prende il posto di Lualdi e va subito a segno a muro (19-15). Il finale è un monologo delle padrone di gara, con Fiorio che sigla il 23-16; Bartolucci piazza il set point (24-16), l’errore difensivo biancorosso porta al 2-2 (25-17).

QUINTO SET: Landucci rimane in campo per Lualdi; l’equilibrio in avvio è massimo mentre la Futura regge le proprie sorti sugli affondi di Angelina (3-4), Bici sfonda il muro da zona 1 (5-6) e poi chiude la lunga azione del 6-7 dopo un brutto errore arbitrale. Si va al cambio di campo sul 6-8 (Angelina) ed è poi Demichelis di secondo tocco a trovare l’8-10, ma il doppio muro subìto da Bici ribalta tutto e riporta le squadre in panchina (11-10); Angelina cambia ancora l’inerzia della gara (11-12), mantiene il vantaggio (12-13) e chiude di potenza il 13-14. La fine del match e della serie arriva sul murone di Landucci, che stoppa Mazzon e lancia Busto ai quarti (13-15).

LE INTERVISTE

Giulia Angelina (schiacciatrice Busto Arsizio): “Abbiamo avuto la riprova che non possiamo mai abbassare la guardia, non avremmo dovuto far creare entusiasmo a Montecchio ma è successo il contrario; diciamo che anche oggi abbiamo imparato a soffrire, una lezione che tornerà utile per il cammino nei playoff. Adesso testa a Talmassons, dobbiamo preparare al meglio la prossima gara”.
Ilaria Demichelis (palleggiatrice Busto Arsizio): “E’ stata una partita molto intensa, giocata molto bene da parte nostra per i primi due set; sicuramente Montecchio con il cambio di palleggiatore ha iniziato a giocare più veloce ed abbiamo fatto fatica ad adeguarci. Va comunque benissimo così: ci godiamo la vittoria e il fatto di non dover giocare gara 3”.
Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “E’ stata una partita vera, chiaramente abbiamo dovuto imparare a soffrire anche perché non eravamo al massimo della condizione. Alla fine è uscito il carattere, sono contento per l’atteggiamento mentale del tie-break anche se mi rammarico per il finale di terzo set, dove abbiamo buttato via la vittoria. Siamo calati fisicamente ma alla fine è giusto guardare il bicchiere mezzo pieno, ora ci aspetta un pochino di meritato riposo prima di tuffarci nella preparazione dei quarti di finale”.

TABELLINO:

Ipag S.lle Ramonda Montecchio – Futura Volley Giovani 2-3 (23-25, 23-25, 26-24, 25-17, 13-15)

Ipag S.lle Ramonda Montecchio: Orlandi, Fiorio 19, Jeremic 15, Muraro, Mistretta (L), Frigerio ne, Bartolucci 7, Mazzon 22, Magazza ne, Brandi 7, Bortoli 1, Meli 11. All. Amadio. Battuta: errate 12, ace 0. Ricezione: 53% positiva, 28% perfetta, errori 4. Attacco: 38% positività, errori 5, murati 18. Muri: 18.
Futura Volley Giovani: Bici 27, Bassi, Manzi ne, Angelina 26, Morandi, Lualdi 11, Demichelis 4, Landucci 1, Biganzoli 8, Sormani 1, Casillo 10, Garzonio (L). All. Lucchini. Battuta: errate 12, ace 4. Ricezione: 56% positiva, 26% perfetta, errori 0. Attacco: 37% positività, errori 14, murati 18. Muri: 18.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani