Mercoledì 16 Maggio 2022

In Serie C il Ti.Pack PSG vince di strettissima misura

Ci sono partite che entusiasmano per la lotta impari combattuta sul campo e che poi lasciano un pizzico di amaro in bocca quando scivolano tra le mani per un nonnulla.
E’ il caso della sfida tra le #cocche della Serie C e la Ti.Pack PSG giocata lunedì 14 Marzo tra le mura del Pala San Luigi.
Un manipolo di adolescenti affrontava a viso aperto una squadra decisamente navigata e molto esperta che sottovalutava inizialmente la potenza di fuoco delle giovani avversarie.
Il primo set aggiudicato agevolmente dalle padrone di casa con il parziale di 25/16 era solo il preludio della vera partita che sarebbe cominciata nella ripresa.
Giusto il tempo per riordinare le idee e lasciarsi alle spalle lo stupore e la Ti.Pack ritorna agguerrita iniziando a rispondere colpo su colpo agli attacchi delle biancorosse.
Ne nasce quindi un set davvero combattuto che alla fine vede prevalere di un soffio le avversarie per 23/25.

Ora è il turno delle #cocche riprendere le fila della partita ma purtroppo faticano a reagire e consegnano alle ospiti il terzo set con un parziale di 19/25.
Alla ripresa del gioco le nostre ragazze entrano in campo determinate a farla da padrona ed iniziano davvero bene staccando di parecchi punti le avversarie ma è proprio in questo momento che entra in gioco l’esperienza di chi da tanti anni calca i campi da gioco e che quindi ha visto molte stagioni sportive.
Si fanno infatti più frequenti colpi d’astuzia e di esperienza che permettono prima di colmare il divario, poi di passare in vantaggio ed infine chiudere il terzo set con il parziale di stretta misura di 22/25.
Grande gioia quindi nel vedere le nostre ragazze giocarsela alla pari con squadre così strutturate e, come dicevo all’inizio, anche un po’ di amaro in bocca per quella manciata di punti di troppo regalati alle avversarie con alcune piccole leggerezze e qualche ingenuità …… ma si sa che devono crescere (e lo stanno facendo benissimo ogni giorno che passa) e devono imparare sul campo quelle piccole malizie che, una volta acquisite, le toglieranno d’impaccio nel futuro.
Quando alla tecnica che stanno acquisendo ed all’irruenza che sta in loro crescendo impetuosamente si aggiungerà l’esperienza ….. saranno dolori per molti.
Forza ragazze, imparate velocemente che il Campionato è ancora lungo e qualche “vittima eccellente” cadrà sicuramente abbattuta dalle vostre schiacciate!!

Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani