Sabato 26 Febbraio 2022
La Serie C “fa danni” oltre la rete
Cosa succede se una giovane ma determinata squadra della parte bassa della classifica incontra una più esperta avversaria della parte alta della classifica?
Beh …… se la prima è carica, motivata, convinta delle proprie capacità ed ha tutte le frecce al suo arco non può non aggiudicarsi tutti e tre i punti messi in palio dall’incontro.
Così è nello sport e così è stato mercoledì 23 Febbraio al PalaFerrini.
Questa volta a farne le spese è stata la squadra del F.lli Trinca Bresso che in Serie C ha incontrato le furie di Futura Volley Giovani.
Ho usato il termine di “furie” non per essere prosaico ma perché proprio di “furie” biancorosse si è trattato.
Nel primo set le #cocche hanno infatti iniziato da subito a “menar fendenti” senza dare respiro alle avversarie che, forse tramortite dalla veemenza di “quelle ragazzine”, soccombevano sotto il pesante parziale di 25/12.
Nel secondo set le ospiti, ripresesi dal turbinio di colpi subiti, si sono riorganizzate e sono riuscite a colmare parzialmente il divario sviluppando un più convincente gioco ma non abbastanza da impedire loro di perdere con il punteggio di 25/19.
Nel terzo parziale il film sembrava ripartire come visto sin qui con le #cocche che iniziavano sin dalle prime battute a prendere il largo ma poi, forse per un calo di concentrazione, la squadra di Bresso riprendeva in mano la situazione, colmava il divario e costruiva un parziale molto combattuto ed in perfetto equilibrio che le vedeva poi vincente per 24/26.
Il carattere però si vede in queste situazioni e le biancorosse volevano fortissimamente portare a casa tutta la posta in gioco e si percepiva dai loro volti di chi ha voglia di vincere.
Si riorganizzavano, raccoglievano tutta la grinta rimasta in corpo e scendevano in campo con la ferma determinazione di non lasciare il campo se non con un quarto set a loro favorevole.
Volere è spesso potere ….. e così è stato per le #cocche che in un set combattutissimo e di equilibrio tra le forze in campo chiudevano la partita con un tombale 25/21 ed un urlo liberatorio degno di una finale.
Onore alle temibili avversarie ma soprattutto un lungo applauso alle nostre ragazze che hanno dato prova di maturità sportiva e preparazione atletica non comune a sportive di così giovane età.
Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani