Giovedì 16 Febbraio 2022
Under 18 – Una Futura a doppia velocità contro Orago
Giovedì 18 febbraio, tra le raccolte mura del Palaferrini, si è disputato l’atteso incontro tra Futura Volley Giovani e Progetto Volley Orago/UYBA.
Come sempre accade in queste occasioni, l’incontro in Under 18 era molto “sentito” dalle ragazze in campo, l’agonismo tra le due squadre era palpabile è lo spettacolo per il pubblico era assicurato.
Il primo set, giocato sulle note di un sostanziale equilibrio di forze, vedeva raggiungere i 25 punti la formazione ospite lasciando le #cocche a 21 ma la ripresa del gioco regalava ai tifosi biancorossi un corposo e sostanzioso capovolgimento di fronte.
Le nostre ragazze infatti cominciavano a macinare bene il gioco e la “macchina da guerra bustocca” iniziava a girare a pieno regime chiudendo il secondo parziale con un positivissimo e promettente 25/16.
Il terzo set ricalcava il dominio del campo delle biancorosse visto precedentemente che, tenendo sempre a debita distanza le avversarie, procedevano spedite verso la chiusura della frazione di gioco ma, incredibilmente sul 24 a 20 ed a un passo dalla capitolazione delle avversarie, il meccanismo virtuoso delle biancorosse s’inceppava.
Le #cocche, inchiodate sul loro punteggio, vedevano la compagine di Orago prima raggiungerle, poi superarle ed alla fine chiudere il terzo parziale con un amarissimo punteggio di 25/27.
Il quarto set infine vedeva purtroppo la squadra ospite dominare il campo a fronte di un’avversaria che, ancora incredula per quanto successo, faticava a riprendere in mano la situazione e non riusciva più ad esprimere il gioco visto in precedenza a causa sicuramente di una perdita di lucidità.
Tombale quindi l’ultimo parziale di 13/25 che consegnava ad Orago la partita e soprattutto tutti e tre i punti in palio.
Onore alle avversarie quindi che non hanno mollato il colpo quando tutto deponeva a loro sfavore ed altresì onore alle #cocche che hanno fatto vedere di quale gioco sono capaci.
Rimane indubbiamente un po’ di amaro in bocca per l’opportunità sfumata ma sicuramente questo incontro ha insegnato alle biancorosse che mai bisogna “mollare la presa” e soprattutto mai bisogna dare per persa una partita.
Lo si dice sempre che non si può mai decretare la fine di un’incontro fino a quando non è caduta l’ultima palla ……. ma tra il dire e l’esserne profondamente convinte ci vuole talvolta una “scottatura sulla propria pelle”.
Servirà di sicuro come lezione ed al prossimo incontro (perchè ci sarà presto un “prossimo incontro”) le #cocche non commetteranno più lo stesso errore.
Forza ragazze …… che tra poco inizieranno le partite decisive!!!
Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani