10 Gennaio 2022
La Nazionale Italiana Pre Juniores domina incontrastata il Wevza 2022
Domenica 9 Gennaio 2021, presso il centro “Sport Vlaanderen“ di Herentals in Belgio, si è concluso il Torneo Internazionale Wevza 2022 (Western European Zonal Volleyball Association) che metteva in palio, oltre alla prestigiosa coppa, anche la qualificazione diretta al prossimo Volleyball European Championship 2022 – CEV U17W in programma dal 9 al 17 luglio 2022 a Olomouc e Prostejov in Repubblica Ceca.
Oltre ovviamente alla Nazionale Italiana Pre Juniores, le pretendenti al titolo erano la Spagna, la Germania, l’Olanda, il Portogallo ed le padrone di casa del Belgio che si sono date battaglia in un girone unico con formula del Round Robin ed al termine di tutti gli incontri è stata stilata la classifica finale.
Le azzurrine hanno incontrato il 5 Gennaio la Spagna vincendo 3/2, il 6 Gennaio la Germania vincendo 3/0, il 7 Gennaio l’Olanda vincendo 3/0, l’8 Gennaio il Portogallo vincendo 3/0 ed infine il 9 Gennaio il Belgio vincendo 3/1.
Alla luce di questi splendidi risultati e dimostrando sul campo una supremazia schiacciante, la nostra Nazionale ha meritatamente conquistato la vetta più alta della classifica con 14 punti staccando nettamente le dirette inseguitrici che erano Olanda e Germania rispettivamente fermate a 9 ed 8 punti.
Missione compiuta quindi dalle Azzurrine guidate da Coach Michele Fanni che, oltre a continuare la lunga scia di successi in campo internazionale, potranno anche competere di diritto con “le grandi del nostro Continente” a luglio per il titolo europeo Under 17.
Gioia quindi per tutti gli amanti del Volley ma gioia nella gioia per tutti i tifosi biancorossi perché una delle protagoniste di questo ennesimo successo in azzurro è la #cocca Maia Carlotta Monaco.
Ormai non nuova a questo tipo di esperienze, con un attivo di 40 punti in 5 partite e migliore battuta del torneo con all’attivo 15 Aces, ha infatti dato anche questa volta il suo contributo affinchè si trasformasse in realtà il sogno di stringere nuovamente tra le mani l’ambita coppa.
Pieni di soddisfazione le facciamo quindi i nostri complimenti unitamente a tutte le sue compagne di questa splendida avventura d’inizio 2022 augurando a tutte loro che questo sia solo l’inizio di un anno ricco di gratificazioni e di successi.
Per concludere vogliamo ricordare i nomi dei protagonisti di questa ennesima impresa che ci rende enormemente orgogliosi in quanto tutti sappiamo quanto lavoro ci sia dietro ogni successo.
Un lavoro svolto in modo ineccepibile del Team della Nazionale volto ad affiatare ed amalgamare un gruppo eterogeneo di atlete non abituate a giocare insieme ma anche un lavoro quotidiano svolto nelle palestre dalle Scuole di Volley per dare alle atlete tutte quelle competenze necessarie per poter ambire ad entrare a far parte di quel ristretto gruppo che potrà fregiarsi di aver indossato almeno una volta la maglia azzurra.
Le dodici azzurrine: Federica Baratella (AM. Atletica Orago); Giorgia Amoruso (Busnago Volleyball Team); Amelie Vighetto (Club Italia CRAI); Maia Carlotta Monaco (Futura Volley Giovani); Chinenyenwa Adigwe Merit (Imoco Volley); Linda Manfredini, Asia Spaziano, Dalila Marchesini, Irene Mescoli (Sc. Pall. Anderlini); Safa Allaoui, Aurora Del Freo, Erika Esposito (Volleyrò Casal de Pazzi).
Lo staff azzurro: Michele Fanni (Primo Allenatore), Matteo Dall’Angelo (Secondo Allenatore); Gloria Modica (Medico); Sandro Gennari (Fisioterapista); Lorenzo Abbiati (Scoutman); Alessio Trombetta (Team Manager).