Martedì 25 Maggio 2021
Dopo una battaglia epica anche la nostra Under 13 è in semifinale
Raccontare a parole quello a cui abbiamo assistito sabato sera a Saronno è davvero difficile, quasi impossibile.
Una partita pazzesca ed imprevedibile, degna dei migliori action movies hollywoodiani e per fortuna con un gran finale, ovviamente sul filo del rasoio, che ci regala un’incredibile vittoria e l’accesso alle semifinali del campionato
Le nostre atlete hanno davvero dovuto mettere tutto in campo per vincere questa partita: grinta, determinazione, coraggio, tecnica, fantasia, estro, tenacia e soprattutto un grandissimo spirito di squadra, il vero marchio di fabbrica di questa formazione.
Già dalle prime battute si capisce che sarà match vero, con Saronno che prova a scappare e Futura a mordere le caviglie delle avversarie rispondendo colpo su colpo. Un inseguimento costante e determinato che ci porta a mettere la testa avanti sul 18 a 17. Purtroppo un piccolo blackout con tre errori consecutivi delle nostre ragazze, ribaltano nuovamente la situazione e Saronno porta a casa il set col punteggio di 25 a 22.
L’inizio del secondo set in realtà più che un film d’azione, sembra un horror destinato a finire malissimo per noi, tanto che ad un certo punto ci ritroviamo sotto con il punteggio di 13 a 4, che ci fa temere il peggio. Saronno gioca meglio e le nostre atlete non riescono ad opporsi con efficacia se non per qualche sporadica schiacciata vincente. Ma coach Niccolò Cozzi sa parlare con le sue atlete, le sprona continuamente a tenere alta la concentrazione e a non mollare, trovando evidentemente le parole giuste. Le ragazze infatti cambiano faccia e la partita anche, con Futura che comincia a picchiare forte e a difendere ogni pallone, rosicchiando punto su punto fino al 25 a 17 finale, frutto di un incredibile parziale di 21 a 4 per noi.
Con la forte sensazione di aver imboccato la via giusta per la vittoria comincia la terza frazione di gioco, ma questa partita non è mai scontata e le nostre aspettative si devono scontrare con la realtà di un terzo set ancora difficile, sempre ad inseguire e stavolta invano, col successo di Saronno per 25 a 21.
Inizia così un quarto set vitale per la nostra formazione che deve assolutamente vincere per restare aggrappata alla partita e sperare nella vittoria che vale la qualificazione.
Ma Saronno non è dello stesso avviso e si presenta in campo subito combattivo, feroce e determinato a chiudere i conti. Qui le nostre ragazze si compattano, si tuffano, saltano, combattono e restano attaccate alle avversarie con le unghie e con i denti. Nonostante tutto, lo sforzo profuso non sembra essere sufficiente, le avversarie giocano bene, sono molto forti e si portano sul 23 a 20 a due soli punti dal match che sembra scivolarci via dalle mani un’altra volta. Ma le apparenze ingannano e non hanno fatto i conti con il cuore delle nostre ragazze che dopo una schiacciata sbagliata delle nostre avversarie per il ventiquattresimo punto , si portano in parità senza più mollare la presa fino al 28 a 26 che ci assegna il quarto set.
Il tie break finale è giocato tutto in apnea da entrambe le squadre e stavolta è Futura a guidare il punteggio fin dall’inizio portandosi sull’11 a 7. Ma non è serata per le cose semplici e Saronno riesce a rimontare fino al 13 pari, facendoci temere un remake a parti invertite di quello successo nel secondo e quarto set.
Ma nel destino di questa partita era scritto che sarebbe stata la notte del sogno, della felicità e della vittoria che si realizza quando la palla del sedicesimo e ultimo punto, dopo aver danzato morbida e sinuosa lungo il nastro della rete, decide di cadere nel campo avversario per la gioia incredibile delle nostre atlete.
Il finale è un bellissimo girotondo di festa intorno a Noemi, la sfortunata compagna di squadra che per un infortunio non ha potuto essere della partita ma che ha voluto comunque essere lì, vicino alla squadra. Questa è l’immagine simbolo di questo meraviglioso gruppo che ora si prepara ad affrontare con rinnovata consapevolezza le prossime sfide. Preparate patatine e popcorn, c’è una semifinale alle porte tutta da vivere.
Noise
Futura Volley Giovani