Lunedì 24 Maggio 2021
Under 17: Futura e Gorla da paura!!!!!!
Che sarebbe stata una partita degna di essere ricordata ce lo aspettavamo ma la realtà ha superato ogni più rosea previsione.
Venerdì sera una furiosa tempesta di emozioni ha infatti spazzato il campo del Pala San Luigi ed ha travolto due opposti schieramenti che si temevano e si rispettavano.
Il primo set si sviluppava in sostanziale equilibrio tra le due forze in campo ma, proprio sul finale, le #cocche con un colpo di reni piazzavano una sequenza di colpi ben assestati che chiudevano la frazione di gioco sul 25/22.
Nella ripresa accadeva poi l’imponderabile ovvero un inspiegabile Black-Out delle #cocche che permetteva alle nostre avversarie prima di riprendere fiducia e poi di travolgerci con un pesante 10/25.
Nel terzo set si temeva il definitivo tracollo psicologico delle biancorosse ed invece, come spesso è accaduto in passato, avveniva l’esatto contrario.
Sfoderavano infatti la giusta grinta agonistica ed affrontavano nel modo migliore la partita tenendo sempre ben distanziate le apine e chiudendo vittoriose il parziale con un promettente 25/16.
In tutti i Big Match che si rispettino però nulla è mai scontato e soprattutto la guardia non deve essere mai calata perché l’avversario è da considerarsi battuto solo dopo la caduta dell’ultima palla.
Il quarto set cominciava con i sorrisi sui volti delle biancorosse e dall’altra parte della rete tanta voglia di vendere cara la pelle ……. e, purtroppo per noi, così e stato!
Le nostre avversarie infatti rovesciavano infatti specularmente il risultato e portavano alla parità i set vinti con il punteggio di 16/25.
Con due frazioni di gioco vinte da entrambe le parti si andava quindi all’inevitabile e temutissimo Tie-Break.
Sorrisi spariti dalle labbra, volti tirati e nervosismo che si tagliava con il coltello ……. cosi iniziava il quinto e decisivo set dove le due squadre si affrontavano nella prima parte in un sostanziale equilibrio ma, dopo il cambio di campo, assistevamo ad un crescendo delle nostre avversarie che prendevano in mano il gioco e stringevano nell’angolo le #cocche tempestandole di colpi ben assestati.
Con il definitivo risultato di 8/15 le ragazze del Gorla chiudevano set, partita ed accesso alle semifinali per le biancorosse.
Negli imprescindibili principi di rispetto e di lealtà sui quali si fonda ogni attività sportiva, ci complimentiamo quindi con le nostre avversarie perchè hanno saputo meglio di noi mantenere i nervi saldi ed a parità di valore hanno saputo al momento giusto tirar fuori quel qualcosa in più che ha permesso loro di vincere la partita.
Le #cocche escono quindi di scena dal Campionato Under 17 a testa alta ma con l’amaro in bocca di aver si vinto gare importanti contro il Gorla ma di aver però perso quella più importante ovvero quella che ha loro sbarrato la porta che avrebbe permesso loro di accedere alle Final Four.
Questo è lo sport …… una magica alchimia di tanti fattori che combinati insieme delle volte premiano e purtroppo delle volte puniscono.
Ci saranno comunque altre sfide …… ci saranno comunque altri campi ……. e le biancorosse saranno ancora una volta con i piedi ben piantati in campo pronte a “dar battaglia” fino all’ultima palla.
Grazie ragazze perché comunque vada ci rendete sempre orgogliosi!!!!!
Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani
Foto – Giovanni Pini