Lunedì 7 dicembre 2020
Frigo ha acceso la Futura
Con la centrale ex Orago nuovo assetto e mentalià
La Futura Giovani torna a splendere. Lo fa con la terza vittoria consecutiva che allunga la prima serie positiva della stagione e confermando un assetto coraggioso, anche rischioso ma promosso dai numeri. Un servizio pungente il giusto (8 ace), la solita ricezione efficace (56% di positiva) ma soprattutto un muro solidissimo (14 quelli punto) che ha permesso di centrare un importante successo contro Montale. Dei 14 block messi a segno, 2 portano la firma di Laura Frigo, nuovo innesto nel roster bustocco arrivata per sostituire l’infortunata Benedetta Sartori, che si era già ottimamente comportata all’esordio contro Torino. E se il buongiorno si vede dal mattino…
“Ero davvero curiosa di vedere dopo nove mesi di stop e due settimane di lavoro cosa avrei potuto fare e quanto avrei potuto dare alla squadra - la premessa della posto 3 originaria di Saronno -. Devo dire che sono contentissima; in primis perché abbiamo centrato due vittorie e poi perché sono riuscita a gestirmi molto bene, il fisico ha risposto ottimamente e sono contenta di aver dato il mio apporto alla squadra. Non so a che punto sono della condizione, da qua a un mese credo potrò capire dove posso arrivare. Penso di poter dare tanto: ho voglia di divertirmi, le ragazze sono fantastiche ed è bello dare ma anche ricevere da loro”.
L’inserimento di Frigo è stata la chiave che ha permesso a coach Matteo Lucchini di varare un “6+1″rivoluzionario: al centro la ex Cuneo con Martina Veneriano e Giuditta Lualdi trasformata in un posto 2 capace di sorprendere. “Mi piace questo assetto - il parere della giocatrice classe 1990 -. E credo che Giuditta ami calarsi nei panni dell’opposto. Lo abbiamo visto durante le ultime settimane di allenamenti e lo ha dimostrato anche in campo”. Ai box è rimasta ancora Rebecca Latham, attualmente non sorretta da una condizione fisica tale da farne la giocatrice determinante vista la passata stagione, mentre Federica Carletti è a caccia di contituità. Due pezzi da novanta che, una volta ritrovati, permetteranno alla Futura Giovani una gran varietà di alternative. “Abbiamo tante cartucce da giocare, i nostri margini di crescita sono ampi - conferma Frigo -. Latham è un’ottima attaccante e il suo contributo tornerà molto utile nelle gare che dovremo recuperare dove l’assetto tornerà quello classico dato che non potrò giocare (in quanto innesto del mercato invernale, ndr)”. La stagione è ancora lunga e più che sognare occorre tenere i piedi ben piantati per terra. “Guardando avanti vedo solo tanti allenamenti - scherza la centrale cresciuta ad Orago -. È troppo presto ma di sicuro mi piacerebbe arrivare ai playoff e una volta dentro quel che succede succede. Si vedrà in corsa, gara dopo gara”. Il prossimo ostacolo si chiama Marsala, che Busto affronterà mercoledì. “Assieme a quello successivo con Roma, si preannunciano due impegni tosti - chiude Frigo -. Dalla Sicilia vorrei tornare a casa con dei punti e magari con un’ulteriore crescita nel gioco. Bisognerà però limare i passaggi a vuoto, come quello avuto contro Montale”.
Samantha Pini