Martedì 21 Gennaio 2020
In Under 18 il Derby con UYBA ci lascia un po’ d’amaro in bocca
Lunedì 13 Gennaio, tra le splendide mura del Pala San Luigi, si è giocato un nuovo capitolo del sentitissimo derby bustocco tra Futura Volley Giovani ed UYBA.
Altra sfida, quindi, ma questa volta purtroppo conclusasi in un’occasione persa perchè questa è la sensazione che ci lascia l’ultima partita del girone di Eccellenza della nostra Under 18.
Se volessimo fare un’estrema sintesi della partita, potremmo dire che il primo ed il terzo set sono stati letteralmente giocati punto a punto ma persi praticamente al fotofinish, mentre un secondo set è stato lasciato alle avversarie senza combattere fino in fondo.
Volendo invece analizzare meglio, il primo set, rimontato da 1/8 fino ad avere la palla set sul 24-23, è stato davvero una preziosa occasione sciupata in quanto chiuso dalla Uyba con il parziale di 26/24.
Nel secondo parziale, invece, le #cocche sono rimaste in partita fino a circa metà gara ma poi le nostre avversarie hanno iniziato a macinare gioco e, staccandoci nettamente, si sono rese irraggiungibili con un secco 25/17.
Il terzo set vede nuovamente le biancorosse combattere caparbiamente punto a punto fino a raggiungere il 23 pari ……, ma poi, come nel primo set, vengono beffate dalle avversarie che chiudono la partita con un amaro 25/23 ed incassano tutti e 3 i punti in palio.
Quest’incontro ha chiaramente dimostrato alle ragazze che, pur giocando con valore, sono i piccoli dettagli che possono fare la differenza, ed in questo le #cocche devono necessariamente migliorare, soprattutto nei momenti cruciali della partita, dove occorre alzare la soglia di attenzione e sfoderare una sana dose di “sangue freddo”.
Con questo incontro è quindi ufficialmente finita la Prima Fase del Campionato Under 18 e dalla prossima partita si farà sul serio perchè non saranno concessi appelli!
A breve, infatti, verranno sorteggiati i due Gironi della Seconda Fase, di cui saremo una delle due teste di serie, ma considerando che solo le squadre vincenti del proprio girone raggiungeranno allle semifinali provinciali le già qualificate Uyba ed Orago, si dovrà fare sul serio compattando la squadra, serrando i ranghi e concentrandosi sull’obiettivo!
Certi che le nostre ragazze sapranno fare tesoro delle esperienze maturate in questi mesi, mettendole a frutto nel proseguo del cammino, chiudiamo con il nostro consueto incitamento, ovvero … Crederci Sempre … Mollare Mai!.
Futura Volley Giovani
Paolo Lenna
Foto – Giovanni Pini