Giovedì 7 Novembre 2019
Futura vs Orago – Una gioia per gli occhi ed un tuffo al cuore
Entusiasmante, avvincente, intensa, elettrizzante …….. e tanti altri aggettivi similari si potrebbero spendere per tentare di descrivere la partita dello scorso mercoledì 6 Novembre che ha visto fronteggiarsi Futura Volley Giovani e Progetto Volley Orago/Uyba nel Girone Eccellenza dell’Under 16.
A prescindere il risultato di 3/1 che ha visto prevalere le nostre avversarie, abbiamo visto scendere in campo due squadre che si temevano e si rispettavano ma che avevano nel contempo tutte le carte in regola per dar vita a una di quelle partite che difficilmente si scordano.
Da entrambe le parti non sono mancate giocate spettacolari, schiacciate potenti, colpi d’astuzia, recuperi sul filo del rasoio, battute insidiose, scambi interminabili e soprattutto pochi errori.
Perso per un soffio il primo combattuto set (parziale di 26/24), nella seconda fase di gioco le #cocche hanno un po’ abbassato la guardia ed hanno ceduto il passo ad Orago con il parziale di 25/17.
Ma ormai lo sappiamo che le biancorosse non mollano mai e non si fanno abbattere facilmente!!!
Il terzo set è ripartito con le #cocche letteralmente “indiavolate” che sin da subito hanno aggredito ogni palla ed hanno piegato la strenue resistenza delle avversarie chiudendo con il punteggio di 25/16.
Nel quarto e, purtroppo, ultimo parziale di gara le avversarie ci hanno sbarrato la strada che avrebbe portato al Tie-Break ed il parziale di 25/17 ha messo fine ad ogni velleità di aggiudicarsi almeno un punto.
Orago, infatti, è riuscito a ricompattarsi immediatamente ed è stato in grado di sviluppare un gioco migliore e più ordinato rispetto al nostro; soprattutto nella seconda parte del set, l’alchimia delle biancorosse si è un po’ dissolta e la costruzione delle nostre azioni ha quindi peccato in fluidità e scioltezza.
Le nostre ragazze hanno però dimostrato di avere grinta e cuore da vendere, soprattutto se confrontassimo i Roster delle due squadre.
Se ciò venisse fatto, ci si renderebbe conto che siamo andati coraggiosamente in rotta di collisione con la “corazzata” Orago, avendo in campo una squadra nettamente più giovane e soprattutto non ancora entrata in completa sintonia con le dinamiche di questo difficile categoria.
Per concludere, quella a cui abbiamo assistito al Pala Ferrini è stata una bellissima partita che ha nobilitato i principi cardine dello sport; scontri duri ma leali, carica agonistica, rispetto, ma anche e soprattutto amicizia.
Amicizia tra atlete che travalica il colore della maglia e che, smontata la rete, si trasforma in abbracci tra ragazze innamorate del volley che incontrano “vecchie” compagne di squadra con le quali avevano giocato durante le scorse stagioni.
Futura Volley Giovani
Massimiliano Monaco