Lunedì 21 Ottobre 2019
Cuore e grinta. La Futura c’è
Si sveglia Latham, piegata Baronissi con due set da brividi
Arriva al terzo tentativo la prima storica vittoria in A2 della Futura Giovani che scaccia i fantasmi piegando in tre set Baronissi. Nel match da non fallire per nessun motivo, il San Luigi torna il fortino dei tempi della serie B costruito su applicazione, determinazione e tanto carattere.
Coach Leo Barbieri getta subito nella mischia il suo opposto nuovo di zecca Esdelle mentre Matteo Lucchini propone per la prima volta nello starting six la coppia Veneriano-Gallizioli, che si rivelerà fondamentale nell’economia della gara. Il primo parziale è un piccolo capolavoro a tinte biancorosse: la Futura Giovani risulta impeccabile in seconda linea dove combina il 79% di perfetta con una difesa attenta. Ne beneficia l’attacco, dove Cialfi chiama in causa con perfetta alternanza attaccanti di palla alta e centrali. Il risultato è un lussuoso 58% che premia l’ottimo lavoro di tutto il sestetto ma con una menzione speciale per Latham (finalmente esplosiva, l’americana s’è svegliata) e Gallizioli, mortifera in fast (foto cilcentro) e autrice del punto che cancella lo zero nella casella dei set vinti. Tanto facile la prima frazione, tremendamente sofferta la seconda. Baronissi fa sempre l’andatura (7-9, 13-15, 20-22) con Esdelle che mette a ferro e fuoco il campo bustocco (12 punti nella frazione per l’opposto di Trinidad e Tobago); ma se il primo parziale è un capolavoro di cifre, il secondo lo è quanto a cuore e carattere. Nemmeno sul 22-24 la Futura molla il colpo: impatta con due dardi della ex Pistolesi e di Latham e nello stillicidio di set-point (4 a testa) vince la battaglia grazie aUe stoccate della schiacciatrice classe 1999 (5 punti degli ultimi 9 biancorossi) ed al gran muro di Veneriano su Esdelle. Lezione su come complicarsi la vita da soli nel terzo set; in cattedra la Futura, che sul 17-11 si perde per strada scoprendo il fianco alla rimonta di Baronissi (19 pari). Tortuosa anche l’ultima parte di cammino perché sul 24-22 due errori a fila regalano la parità alle ospiti; serve dunque un attacco di Pinto e il sigillo della MVP Pistoiesi per chiudere il match che segna l’inizio di un nuovo campionato per la Futura Giovani.
Samantha Pini
VOTI & NUMERI
cialfi 7; Perfetto metronomo del gioco biancorosso, tiene calde tutte le sue attaccanti. Nel momento difficile, si mette in proprio e rida margine.
Latham 7: Parte a razzo e non si ferma più. L’intesa con Cialfi migliora giorno dopo giorno e insultati si vedono. È la svolta della stagione?
Veneriano 6,5: Preziosissima. Non sbaglia nulla in attacco (4/4 nel 1° set) e il suo turno in battuta è sempre molto efficace (come nel finale del 2° set).
Gallizioli 6,5: Presenza utile a muro con tanti palloni toccati. Buona l’intesa con Cialfi per una fast che può
davvero diventare una delle armi migliori.
Pistolesi 7,5: Gran lavoro in ricezione ma non si tira indietro nè a muro nè in attacco. Martella per 3 set le sue ex compagne risultando spesso decisiva.
Zingaro 6,5: Avvio quasi in sordina, poi prende fiducia, trova i suoi colpi e si conferma elemento fondamentale prendendosi responsabilità importanti.
Garzonio 7: Solidissima in ricezione ma ancora di più in difesa. Incredibili alcuni suoi salvataggi d’istinto che concedono alla Futura fondamentali rigiocate.
Pinto 6: Contributo al successo con la pipe del 26-25nel 3° set e la successiva difesa su un attacco di Estelle che poi permette a Pistolesi di chiudere.
LE VOCI – “Ci voleva una vittoria, ci sono progressi”
PISTOLESI “Siamo partite alla grande, giocando di squadra e con carattere, tutte assieme senza mai mollare. La chiave? Il lavoro e la capacità di rimanere unite in questo momento di difficoltà”.
CIALFI “Fino alla scorsa stagione la vittoria era un’abitudine, adesso però è molto bello riassaporarla. Credo sia stata il frutto del duro lavoro che stiamo facendo. Magari da ora in avanti non arriveranno sempre successi ma siamo più consapevoli”.
VENERIANO “Una vittoria che ci voleva per il morale e per la classifica. Abbiamo espresso un buon livello di gioco e nel secondo set siamo riuscite a fare qualcosa che solo qualche settimana fa non ci saremmo mai aspettate. Sono felicissima del contributo che ho dato”.
CIALFI 2 “Latham predilige una palla bella alta perchè carica tantissimo il colpo. Non è stato facile trovare la giusta intesa ma si stanno vedendo grandi progressi”.