Mercoledì 9 Ottobre 2019

Torneo Youth Volley League 2019 – L’Under 14 non vince, ma convince

Alle porte di Torino, Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre si è tenuta la terza edizione del Torneo internazionale “Youth Volley League” durante il quale si sono fronteggiate 12 squadre provenienti dal Piemonte, dalla Lombardia ma anche dalla Spagna e dalla Serbia.
Sui campi di Satena, Cambiano e Pino Torinese, si sono susseguite a ritmo serrato 36 partite per stilare una classifica che ha visto prevalere i padroni di casa dell’In Volley Piemonte durante una finale combattutissima contro la compagine lombarda del Vero Volley Monza.
Futura Volley Giovani si è posizionata al 5^ posto dopo aver vinto quattro partite ma dopo aver anche ceduto il campo di strettissima misura prima alle serbe del Borac e poi alle piemontesi della Libellula Bra che si sono poi posizionate rispettivamente al terzo e quarto posto.
Non nascondendo il comprensibile rammarico per aver letteralmente sfiorato le “Final Four” di questa prestigiosa competizione possiamo però redigere un bilancio molto positivo di queste due giornate.
Innanzitutto è stata l’occasione per le biancorosse guidate dal Coach Mazza di confrontarsi con squadre di altissimo livello che hanno permesso alle #cocche di aumentare il loro bagaglio di preparazione in vista dell’imminente inizio del campionato che sarà proprio questo Sabato.
Altro aspetto importante è stato quello di testare nuovamente l’affiatamento delle ragazze che, dopo una manciata di settimane dall’inizio della preparazione, ha dato prova di essere in costante e veloce crescita regalando ai tifosi ampi scorci di bel gioco, strutturato, veloce e concludente.
Ultimo, ma non ultimo, aspetto è stato quello di dare la possibilità alle nostre ragazze di confrontarsi con squadre straniere provenienti da scuole diverse da quelle alle quali sono solitamente abituate e, come sempre accade in queste occasioni, le partite (scorporate dalla componente agonistica) sono diventate un momento importante del percorso di crescita sportiva.
L’arricchimento, poi, è stato anche e soprattutto “personale” in quanto, durante gli innumerevoli momenti di pausa lontano dal campo di gioco, vi sono state molte opportunità d’incontro tra le ragazze che, accomunate dalla stessa passione e mosse dalla curiosità tipica della loro giovane età, non hanno certo sciupato l’occasione per socializzare tra di loro …………. ed i colori delle maglie delle squadre che erano “avversarie” si sono mischiate fino a formare un bellissimo arcobaleno.
In buona sostanza, lo sport in genere è innegabilmente un mezzo che, attraverso il divertimento e la competizione, consegue anche e soprattutto dei risultati educativi in quanto siamo convinti che sia fondamentale far crescere le nuove generazioni in un clima di rispetto reciproco, di amicizia, di lealtà e di corretto confronto; valori imprescindibili in una società, come la nostra, sempre più eterogenea e multietnica.

Ci complimentiamo quindi con gli organizzatori del torneo per l’ottima riuscita della manifestazione sportiva e per la cura spesa nell’organizzazione.
Ci complimentiamo anche con lo Staff Tecnico e con le nostre #cocche per aver portato ancora una volta lustro al nome della Futura Volley Giovani.
Sabato, come abbiamo detto, inizierà il campionato provinciale Under 14 e siamo tutti fermamente convinti che la preparazione e le esperienze fatte in quest’ultimo mese e mezzo daranno i loro frutti.

Massimiliano Monaco
Futura Volley Giovani