Domenica 8 Settembre 2019

Futura, primo test col sorriso: «Latham? Fisicità pazzesca»

(S.Pi.) – Primo test stagionale col sorriso per la Futura Giovani che si aggiudica col risultato di 3-1 l’amichevole portafortuna con Albese (24-26, 25-18, 25-22, 25-23 i parziali). Dopo un avvio caratterizzato da tanti errori, la squadra di Matteo Lucchini trova progressivamente ritmo, si scioglie e offre segnali incoraggianti al proprio tecnico. «Ho avuto buonissime indicazioni – conferma Lucchini -. Le centrali si sono rivelate intercambiabili, le schiacciatrici hanno fatto le cose che avevamo preparato in allenamento e Cialfi è il solito metronomo. Ho ruotato 11 giocatrici lasciando sempre in campo soltanto la diagonale principale perché abbiamo bisogno di lavorare sul timing tra Caterina e Latham».
Proprio l’opposta americana (nella foto), top scorer del match con 23 punti seguita daSartori a 16 e Pistoiesi a 11, si è rivelata una delle sorprese più piacevoli. «Si sta inserendo molto bene – prosegue Lucchini -. Sono certo che avrà un’evoluzione incredibile nell’arco della stagione. All’inizio era nervosa ma ha una fisicità pazzesca ed è sempre passata sopra al muro di Albese».
Bene pure Pistoiesi che marchia il 20-15 del secondo set sfondando da posto-4 mentre è Latham a chiudere i conti nel quarto parziale.
Settimana prossima la Futura Giovani è attesa da un doppio test: giovedì a Bergamo contro la Zanetti e sabato alle ore 18 al San Luigi di Sacconago contro le ucraine del Prometey Kamienskie.