Lunedì 1 Luglio 2019
Il tempo delle firme: la Futura Giovani ha chiuso la sua rosa
Cinque conferme, sette novità
Cosa sta succedendo al mercato della Futura Giovani? Perché trattative che non più tardi di tre settimane fa sembravano ormai definite non si sono ancora sbloccate? Al netto di tre conferme annunciate (Cialfi, Zingaro, Danielli, e mancano ancora quelle di Martina Veneriano e della giovane Erin Grippo) e dell’annuncio di Rebecca Latham – tra l’altro anticipato dalla diretta interessa con un post su Instagram che ha di fatto “obbligato” la società bustocca ad… uscire allo scoperto – attorno alla nuova creatura biancorossa aleggia un misterioso silenzio.
Possibile che contatti considerati pressoché definitivi un mesetto e più fa (si pensi alla trattativa per portare al San Luigi il duo Gallizioli-Pinto da Trescore datata addirittura metà maggio) siano saltati? Difficile, difficilissimo anche perché nei corridoi del volley mercato non si registrano movimenti della Futura verso altri obiettivi. Detto che nessuno in casa bustocca è preoccupato, vediamo di capire cosa sta succedendo con Trescore, Orago, Uyba e Sassuolo, ossia le società che detengono i cartellini di Michela Gallizioli, Chiara Pinto, Barbara Garzonio, Benedetta Sartori, Alessia Cicolini e Aurora Pistoiesi.
I contatti Busto-Trescore hanno partorito il tanto sospirato finale positivo: si tratta solamente di formalizzare due contratti che le giocatrici hanno già sottoscritto e che la dirigenza bergamasca ha ormai accettato. Più o meno quel che sta accadendo tra la Futura ed Orago per quanto riguarda Garzonio ed un prestito (è questa la modalità di… sbarco dell’ex Lecco al San Luigi) cui manca solamente qualche adempimento burocratico. Benedetta Sartori ed Alessia Cicolini, invece, potrebbero essere le prossime ad essere annunciate visto che Uyba ha dato il suo benestare all’ operazione, sempre con la formula del prestito. Detto che Virginia Peruzzo (libera da vincoli con altre società) firmerà in settimana, resta la questione legata ad Aurora Pistoiesi. Giovedì l’ormai ex Baronissi è stata sottoposta alla pulitura del menisco proprio a Castellanza dal medico sociale biancorosso Nadia Brogioli, che ha confermato come non ci sia nulla di preoccupante e soprattutto nulla che osti alla sottoscrizione di un contratto che Sassuolo (proprietaria del cartellino) ha già firmato.
Confermato, infine, il format della prossima stagione: venerdì scorso 19 squadre – compreso il Club Italia – hanno presentato domanda di iscrizione al prossimo campionato (ufficiale la rinuncia di Aprilia, che ha ceduto il proprio diritto a Marsala), mentre in due (Roma e Olbia) si sono iscritte come “società di riserva”. Tutto immutato anche per quel che riguarda la formula con le 20 formazioni iscritte che saranno divise in due gironi da 10 squadre ciascuno a comporre la prima fase, che anticipa le due pool, promozione e retrocessione. Da aggiungere che in Lega restano comunque perplessi sul format a 20 squadre.