Lunedì 11 Marzo 2019

Under 13: le cocche tornano a mordere

Fine settimana galvanizzante per le cocche dell’under 13 che tornano protagoniste della seconda fase del loro girone in under 14.
Che vi fosse stata una ripresa, dopo la battuta d’arresto delle prime due partite perse di misura, lo si era capito settimana scorsa con la bellissima vittoria contro Orago Group Besnate Olonia, ma nessuno si sarebbe aspettato che la grinta delle piccole biancorosse riuscisse nel quasi impossibile compito di ribaltare i risultati del turno di andata.
Contro tutte le previsioni, invece, venerdì 8 la Futura Volley Giovani ha avuto la meglio sulla resistenza di Pro Patria Vt Grenke con un secco 3-1 (25/15-17/25-25/19-25/17) e il giorno seguente ha piegato fuori casa la capolista Scuola Del Volley con un combattuto 3-1 (27/25-23/25-25/21-27/25).
Entrambe le partite sono state combattutissime e spesso il risultato di molti set è rimasto incerto fino alla fine, ma le ragazze sono state abilissime a rimanere concentrate sull’obiettivo e a non cedere alla palpabile tensione che gravava in campo.
Il lavoro attento e metodico dei coach Acquadro e Mazza svolto in questi mesi è emerso nei molti momenti difficili e così le biancorosse sono state in grado di tessere un gioco molto preciso, ordinato e efficace.
In quest’ultimo periodo abbiamo constatato un netto e costante miglioramento tecnico della squadra; rimane innegabilmente ancora qualche piccolo problema nella fase di ricezione, fondamentale su cui si lavorerà parecchio. Nel complesso stiamo però assistendo alla crescita di una giovane squadra che ha già dimostrato grande carattere e che in under 14 ha raggiunto dei risultati importanti, superando ogni più ottimistica aspettativa.
Domenica prossima le cocche concluderanno le partite del loro girone incontrando nuovamente le atlete dell’Orago Group Besnate Olonia; speriamo in una nuova vittoria che, se fosse unita a una nuova battuta d’arresto della Scuola Del Volley, permetterebbe alle biancorosse di compiere l’impresa di riuscire ad accedere alla terza fase del campionato under 14, ovvero l’anticamera della final four peraltro già saldamente presidiata dalle sorelle maggiori allenate da coach Mazza.
Siamo consci del fatto che sarà molto difficile che questo “incastro perfetto” avvenga, ma ormai siamo abituati a farci stupire dalle piccole biancorosse; incrociamo quindi le dita e aspettiamo con apprensione il prossimo fine settimana.
Per quanto riguarda il fronte del campionato under 13, dovremo aspettare fino a venerdì 22 marzo per vedere le cocche in campo:  inizierà infatti la seconda fase e ci attendono gli scontri con Valbossa Volley, Metalvar New Ternate e New Volley Uboldo Vag Pubblicità.