Sabato 2 Marzo 2019

Futura, il mese decisivo inizia a Torino

Melissa Rrena: “Pensiamo a una gara alla volta, ma dobbiamo tenere il vantaggio”

Torino, Trescore, Vigevano, Lecco tutto d’un fiato col mirino puntato sulla A2. Scatta stasera dal PalaManzoni del capoluogo piemontese il mese verità della Futura Giovani, attesa da quattro partite che scriveranno il futuro prossimo della formazione di Matteo Lucchini, prima in classifica a più due sulla Picco e più tre sulla Florens a nove giornate dal termine della regular season. «Non andiamo troppo in là con i discorsi» – frena con un sorriso Melissa Rrena, la migliore nel successo di settimana scorsa contro Acqui Terme. «La vittoria di sabato è stata importante soprattutto a livello mentale. Venivamo dalla meritata sconfitta di Offanengo, in tutte noi c’era voglia di ripartire e credo che lo abbiamo dimostrato. Come abbiamo reagito? In fondo in fondo la sconfitta ci stava dopo quindici vittorie consecutive ed averla subita contro una squadra molto forte non ci ha abbattute, anzi ci ha ridato quella spinta per fare sempre meglio che il filotto di successi aveva un po’ spento». I tre punti contro Acqui, al netto di un peso specifico avversario non esaltante, sono serviti proprio a ritrovare la giusta via: «Non era una partita semplice, Acqui è una squadra che difende molto e può “irritarti” con questo suo modo di giocare. Invece noi siamo state brave a rimanere concentrate e portare a casa una vittoria che alla fine è stata più semplice del previsto». La serata è stata un po’ rovinata dal successo di Lecco sulla stessa Offanengo: «Speravamo di tornare a più cinque sulla Picco – conferma Rrena – ma dobbiamo fare i complimenti a Lecco che ha giocato una grande partita. Loro le nostre avversarie? È troppo presto per dirlo, anche Vigevano è vicina e Trescore non è così lontana soprattutto perché mancano ancora tutti gli scontri diretti. Più che pensare a queste cose giochiamo una gara alla volta». Un concetto, quello di pensare ad una partita alla volta, che riecheggia spesso nelle interviste delle biancorosse: «È “merito” di Matteo (Lucchini, ndr) che in palestra ci isola da tutto quanto ci sta intorno facendoci pensare soltanto alla partita del sabato. E visto com’è andata lo scorso anno e finora direi che la “tattica” è quella giusta». A proposito di partite, il mese della verità inizia da Torino: «Il Parella gioca in un palasport molto piccolo in cui è complicato trovare le misure soprattutto in battuta ed è una squadra assai complicata, che difende tantissimo ed ha una coppia di centrali (Batte e Toure, ndr) capace di far male. Dovremo stare attente e giocare come sappiamo – conclude Rrena – perché vogliamo arrivare alle tre sfide decisive davanti in classifica in modo da avere il destino nelle nostre mani». Incrocio torinese anche per SDV, che al PalaInsubria riceve Settimo in quella che diventa una delle ultime chiamate salvezza.

PROGRAMMA (18° giornata) Oggi, 16.30: Albese-Palau; ore 19: SDV-Settimo; ore 21: Parella Torino-Futura Giovani, Acqui Terme-Trescore, Lurano-Ostiano. Domani, ore 18: Offanengo-Vigevano, Garlasco-Lecco.

CLASSIFICA Futura Giovani punti 46; Lecco 44; Vigevano 43; Trescore 38; Offanengo 34; Albese e Ostiano 29; Settimo 26; Acqui Terme 21; Palau 15; Parella Torino 14; Garlasco 8; Lurano 6; SDV 4.