Sabato 9 Febbraio 2019

Futura, non distrarti

Superato non senza qualche brivido l’ostacolo Albese, e prima del test verità di domenica prossima ad Offanengo, la Futura Giovani “tira il fiato” ritrovando questa sera il San Luigi dopo tre settimane di… lontananza. Ospite quel Lurano invischiato nella lotta per non retrocedere che, comunque la si voglia leggere, non può (e non deve) rappresentare un problema. All’andata le cocche passeggiarono e così dovrà essere questa sera: troppa la differenza di valori in campo, tanta anche la differenza di motivazioni tra una squadra che ha messo la A2 nel mirino ed una che difficilmente potrà strappare la salvezza. Il rischio? Pensare già al big match di Offanengo, primo crocevia verso la promozione, ma l’esperienza non fa difetto al gruppo di Lucchini, ancora imbattuto proprio perché sinora ha ragionato ed affrontato una partita alla volta. Al match del San Luigi darà un’occhiata anche la SDV, impegnata a Lecco contro la proibitiva Picco. Pensare di far punti al PalaBione obiettivamente è un qualcosa che assomiglia ad un miracolo per le giovanissime di Zanellati, brave a reggere il confronto con Trescore sette giorni orsono ma pur sempre sconfitte per 3-0. La salvezza, inevitabilmente, non passa da partite come queste: la speranza delle varesine è che, in fondo a questo primo ciclo terribile, la classifica resti corta in modo da giocarsi le prime chance di permanenza in B1 già sabato quando al PalaCus arriverà Palau.

PROGRAMMA (15° giornata) Oggi, ore 15: Palau-Ostiano; ore 18: Vigevano-Settimo; ore 21: Parella Torino-Offanengo, Acqui Terme-Albese, Futura Giovani-Lurano, Trescore-Garlasco, Lecco-SDV.

CLASSIFICA Futura Giovani punti 40; Lecco 35; Vigevano 34; Trescore 32; Offanengo 28; Albese e Ostiano 23; Settimo 22; Acqui Terme 19; Parella Torino 13; Garlasco 8; Palau 7; Lurano 6; SDV 4.